Numero Verde: 800.199.335  Chiamaci ora da estero o rete mobile: +39 02 91779250

Come iniziare ad investire in Criptovalute: La Guida Definitiva

Indice dei Contenuti
Ogni giorno mi scrivono via email e su Facebook tantissime persone che vogliono capire come iniziare ad investire in criptovalute. Per questo ho scritto questa guida introduttiva, per farti comprendere le enormi opportunità di questo mercato il più liquido e in espansione del momento. Partiamo dalle basi.

Cosa sono le criptovalute?

Le criptovalute sono delle monete digitali, sviluppate per essere utilizzate come mezzo di scambio di beni e servizi. Per proteggere le transazioni e controllare lo sviluppo di nuove monete, viene impiegato un sistema di protezione. Mi ricordo, che già negli anni ’90, progetti come DigiCash e Flooz, hanno cercato di portare sul mercato la moneta virtuale, sfortunatamente con esito negativo a causa di molte frodi finanziarie. Intorno al 2009, Satoshi Nakamoto introduce quello che poi diventerà la principale moneta virtuale che oggi conosciamo: il BITCOIN. Il sistema su cui si basa il bitcoin è decentralizzato, ossia non esiste nessuna autorità o controllo di un ente centrale.

Il Bitcoin si basa sulla Blockchain, un sistema decentralizzato in cui ogni partecipante è essenziale al suo funzionamento del sistema stesso. Sto parlando dei “miners” o minatori, le persone che, all’interno del sistema, confermano tutte le transazioni diffondendole nella rete, e che ricevono quindi una ricompensa a transazione confermata.

Conviene investire sulle criptovalute?

Sentiamo parlare tutti i giorni di persone diventate milionarie con i Bitcoin, pensa che solo nel 2017 il valore è passato da 1.000$ a quasi 20.000$.  Ti voglio ricordare che del 2011 un Bitcoin valeva pochissimi centesimi e soltanto in pochi hanno avuto la lungimiranza e la costanza di conservare i loro Bitcoin in portafoglio per cosi tanto tempo. In questo modo hanno ottenuto un guadagno incredibile una volta venduti a migliaia di dollari.

Anche la seconda criptovaluta più conosciuta, Ethereum ha registrato aumenti pazzeschi e negli ultimi due anni ha avuto performance del 2.700% di aumento, credimi se ti dico che sono percentuali che raramente si vedono nel mondo degli investimenti.

Come investire in criptovalute?

Per iniziare ad investire in criptovalute è necessario affidarti ad un Exchange, ossia una piattaforma sulla quale avvengono le transazioni elettroniche di criptomonete. È come se dovessi aprire un conto corrente, solo molto più basico ed essenziale.

Una volta che hai versato il tuo capitale puoi iniziare subito ad investire.

Una volta effettuato il primo acquisto di criptomonete, devi pensare a dove conservarle in sicurezza, per questo motivo esistono i Wallet, dei veri e propri portafogli virtuali, offerti anche dagli Exchange stessi.

I vantaggi delle criptovalute

Il vantaggio principale è anche il motivo principale per il quale sono nate le criptovalute, ovvero non avere il controllo rigoroso e opprimente delle autorità centrali.

Questa è una delle ragioni per cui i mercati per tradare le criptovalute, sono estremamente liquidi, in piena espansione, aperti 24h/24 anche il sabato e la domenica.

Un altro vantaggio delle criptomonete è che puoi detenere grosse somme con costi irrisori e senza alcun problema, a differenza delle valute tradizionali per le quali una cassaforte potrebbe essere non sufficientemente capiente ed un conto corrente bancario potrebbe non essere sicuro né anonimo.

Quale sarà il futuro delle criptovalute?

Le criptomonete sono già adesso il presente, forse non te ne sei reso conto, ma ci sono sempre più attività commerciali che accettano le criptovalute come mezzo di pagamento per beni e servizi.

Mi piace comparare l’evoluzione delle criptovalute alla storia di internet.

Pensa a quando internet è nato e si è affermato nel tempo, non c’è un momento vero e proprio in cui ne è stato dichiarato il successo né un evento in particolare che ne abbia sancito la diffusione o il “trionfo”. È successo col passare degli anni: adesso non ne può più fare a meno.

Esistono alte probabilità che accada lo stesso con le criptovalute. Ci sono possibilità molto interessanti sia nella detenzione di criptovalute già esistenti, scommettendo sull’aumento del loro valore, cosi come nella possibilità di scovare e investire in nuove valute ad altissimo potenziale.

Ogni criptomoneta ha le sue caratteristiche e particolarità e c’è sempre la possibilità di contribuire attivamente come investitore e socio nella quotazione, ossia partecipare alla nascita di una nuova criptovaluta.

Cosa sono e come funzionano le ICO

Le ICO sono “initial coin offering” e danno la possibilità a chi crede nel progetto, di investire nella creazione di criptovalute nella fase embrionale, e guadagnare una volta che la valuta viene quotata in un Exchange.

Dalla mia esperienza e da quella dei numerosi studenti del mio corso “Tradare le Criptovalute”, posso dirti che chi ha investito solo pochi dollari in una nuova ICO ad alto potenziale appena scovata, dopo l’inserimento in un Exchange, il valore della criptovaluta è esploso nel giro di pochi giorni anche del 2.000% o 3.000%.

Queste sono le enormi potenzialità delle criptovalute e per iniziare a investire in questo nuovo strumento non hai bisogno di una laurea in finanza: basta solo che impari e soprattutto applichi le giuste strategie, testate dai trader professionisti e non lette in giro per il web da persone che si improvvisano trader dall’oggi al domani.

Insomma, le criptovalute rappresentano il futuro. Pensare di non dedicare una parte del tuo tempo a capire come funzionino e a imparare le strategie di investimento vincenti in questo campo, potrebbe rivelarsi un grave errore.

Articoli correlati

EBOOK GRATUITO

Questo ebook spiega ciò che di più importante c’è da sapere su quest’incredibile innovazione.

Te ne vai a mani vuote?​

Entra nella nostra area riservata e inizia il tuo percorso verso la libertà finanziaria.

Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto

Compila il form e accedi al nostro canale telegram esclusivo

Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto