Numero Verde: 800.199.335  Chiamaci ora da estero o rete mobile: +39 02 91779250

Conviene ancora investire in criptovalute? Tutta la verità

Indice dei Contenuti

Ogni giorno ricevo decine di domande sugli investimenti nel mondo del trading. Uno dei dubbi più frequenti è:

“Conviene investire ancora nelle criptovalute?”

Ti do subito la risposta: SI… se sai cosa stai facendo.

Nonostante si parli da molto ormai di criptomonete, c’è ancora un alone di mistero e un po’ di confusione su questo argomento. 

In questo articolo voglio svelarti non solo perché questo mondo è molto affascinante, ma anche i motivi che mi hanno spinto a investirci, a creare una mia valuta digitale (Skillchain.io) e a strutturare il primo corso in Italia per imparare a fare trading in questo mercato… e quindi a guadagnarci.

Per fare chiarezza e aiutarti a capire di cosa parlo, voglio partire dai vantaggi di questa innovazione in grado di ridurre la burocrazia, modellare l’economia e permetterti di guadagnare esponenzialmente. 

Insomma, questa tecnologia può davvero sconvolgere, in senso positivo chiaramente, la tua vita. Inoltre voglio indicarti anche degli spunti interessanti per capire come muoverti per non cadere in trappole pericolose per il tuo portafoglio.

Intanto, devi sapere che queste valute digitali sono ad oggi ancora perlopiù non regolamentate, o comunque non sotto il controllo delle istituzioni, da parte dei vari paesi.

Si dicono decentralizzate perché il loro scambio avviene tra due individui senza che un organo istituzionale (ad esempio una banca) debba intervenire da garante della transazione o da garante del valore della transazione (ad esempio la Banca Centrale). 

Rispetto alla banca tradizionale, la Banca Centrale ha il compito di mantenere la fiducia nei confronti della moneta. Ecco perché le monete sono centralizzate, quindi sotto il controllo sia delle banche che delle banche centrali.

Inoltre, rispetto alle monete tradizionali le criptovalute infatti superano dei limiti che la moneta tradizionale (ad esempio l’euro o il dollaro) invece ha, come:

  1. Lo spaziotempo, perché si possono spedire ovunque in pochi secondi;
  2. La gratuità, dato che non ci sono commissioni da pagare per l’invio e la ricezione.

Ma andiamo al dunque. perché conviene investire in criptovalute?

Fatta questa premessa, devi sapere che tutti, anzi molti ormai, sanno che le cripto sono una tecnologia così potente e in forte espansione, addirittura a cifre folli dal 2008 (presunto anno di nascita), a tal punto da aver attirato l’attenzione anche della gente comune con la speranza di poter guadagnare tantissimi soldi in breve tempo. 

Il problema è che, proprio come nel mercato azionario, anche in questo caso l’emotività ha spinto le persone a comprare soprattutto nei momenti in cui erano in bolla. E a venderle soprattutto nei momenti in cui erano sottovalutate. Solo quindi le persone più pazienti hanno guadagnato.

Personalmente, ho cercato anch’io di capire se potessi applicare, per le criptovalute, quelle strategie che di solito applico nell’ambito del Forex, delle Opzioni e delle Commodity, mercati con i quali ho davvero potuto ottenere grandi guadagni. 

In effetti, devo ammettere che alcune sono attuabili anche in questo “nuovo” ambito e il fatto che siano uno strumento molto volatile, le rende anche estremamente profittevoli. Proprio per questo motivo, ho deciso di organizzare il primo corso in Italia sul trading in Criptovalute.

L’obiettivo era ed è infatti educare il cliente ad un nuovo mercato dal quale poter trarre ulteriori entrate automaticamente. Come in tutti gli altri settori, buttarsi a capofitto in un mercato senza preparazione, ma solo per seguire la massa, è piuttosto rischioso.

Devi inoltre sapere che dagli inizi ad oggi, il numero di criptovalute è in continua crescita e anche le aziende mondiali più importanti (ad esempio Facebook) si sono ormai attrezzate per realizzare la propria moneta virtuale.

Questo significa che c’è una manipolazione grossa di mercato e dove c’è la speculazione e il trader è bravo e capace di anticiparla, specula tanto quanto chi è fautore della speculazione originaria.

Le più importanti criptovalute sono Bitcoin ed Ethereum. Le altre sono considerate secondarie e infatti vengono chiamate Alt (che sta per Alternative) Coin.

Il modo più semplice per investire sulle criptovalute è farlo sulle principali, ovvero Bitcoin ed Ethereum.

Quali sono le caratteristiche principali delle criptomonete?

Le valute digitali possono valere infinitamente di più rispetto alle azioni. Se ad esempio le azioni possono guadagnare il 5/10/12% medio ogni anno, le cripto possono arrivare fino al 30% o addirittura al 100% ogni anno rendendo quindi le persone letteralmente ricche con relativamente pochi soldi investiti. E questo è quello che realmente affascina del mondo delle cripto.

In definitiva si può affermare che le cripto siano una via di mezzo tra un’azienda e una commodity, come ad esempio l’oro, perché la prima ha il proprio utile come unità di misura, la seconda invece si basa sul rapporto domanda/offerta. 

Le cripto sono una via di mezzo perché non sono semplicemente un incontro tra domanda e offerta come pensano molti, ma soprattutto hanno queste 3 caratteristiche che le rendono di valore:

  • l’affidabilità, cioè più una valuta è affidabile e più viene comprata, facendo quindi salire il prezzo;
  • la scalabilità, cioè quante transazioni possono fare al secondo. Attualmente le cripto fanno poche transazioni al secondo se paragonate alle tecnologie delle carte di credito;
  • l’uso, cioè gli usi per cui si ricorre ad una cripto. Ad esempio se pensi ad uno Smart Contract e vuoi utilizzare una cripto per un certo scopo, allora devi comprarla. Più nuovi usi ci sono, più cresce il prezzo.

Conoscere a fondo il mondo delle cripto ti permette di poterle tradare, cioè di fare investimenti per ottenere guadagni utili alla tua libertà finanziaria. 

Ti consiglio però di non improvvisarti trader ma di formarti per avere le conoscenze utili a riconoscere rischi e pericoli di questi strumenti e per chiudere al meglio le tue operazioni.

Articoli correlati

EBOOK GRATUITO

Questo ebook spiega ciò che di più importante c’è da sapere su quest’incredibile innovazione.

Te ne vai a mani vuote?​

Entra nella nostra area riservata e inizia il tuo percorso verso la libertà finanziaria.

Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto

Compila il form e accedi al nostro canale telegram esclusivo

Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto