Numero Verde: 800.199.335  Chiamaci ora da estero o rete mobile: +39 02 91779250

Perché non bisogna investire in immobili con i propri soldi

Indice dei Contenuti

Qualche tempo fa, ho confrontato business, Borsa e immobili. E abbiamo visto come ci sia un grosso vantaggio a investire in immobili: la banca ti presta i soldi per farlo.
Torniamo su questo confronto per discutere di una cosa che va contro la logica della maggior parte delle persone (non investitori), ma che fa tutta la differenza per l’investitore.

Se la banca ti presta i soldi, il tuo guadagno cresce esponenzialmente

Che valore ottieni investendo 10.000 euro in un business? Dipende, ma come abbiamo visto, c’è il 90% di probabilità che entro 5 anni tu perda tutti i soldi.
E che valore ottieni investendo 10.000 Euro in Borsa? Anche qui, varierà nel tempo, ma comunque acquisterai 10.000 Euro di azioni.

Invece, con gli immobili, le cose vanno diversamente.

 

Partiamo da un’ipotesi semplice: tu metti 10.000 Euro e chiedi 90.000 Euro a una banca per acquistare un immobile da 100.000 Euro. Quindi, con gli immobili, con 10.000 Euro, puoi acquistare un valore immobiliare di 100.000 Euro!

Ora, mettiamo che dopo 1 anno rivendi questo immobile per 130.000 Euro. Restituisci alla banca il suo prestito (diciamo 100.000 Euro, compresi gli interessi) e ti rimangono 30.000 Euro. Tu ne avevi messi 10.000 quindi quanto hai guadagnato? Il 300%, ecco quanto hai guadagnato.

Ok, poi devi pagarci le tasse, ma questo è un esempio semplificato tanto per farti capire l’effetto della leva finanziaria.

Anche se le cose vanno bene nel business o in Borsa, è ben difficile che tu possa guadagnare il 300%! Più facilmente sarà il 3%, difficilmente andrà oltre il 30%.

Con gli immobili, il tuo ROI (Return On Investment, Ritorno sull’Investimento) è di 1-2 ordini di grandezza superiore a quanto potresti fare investendo in un Business o in Borsa.

Capisci perché l’80% dei milionari investe in immobili?

Perché gli immobili permettono di moltiplicare l’effetto dei propri soldi – persino se parti senza soldi! Le persone ricche non si vergognano – anzi! – di chiedere prestiti perché sanno che la strategia migliore è investire con i soldi degli altri. E gli immobili sono lo strumento che permette quest strategia meglio di qualsiasi altro.

Se capisci questo punto, credimi, hai già iniziato il tuo percorso verso la ricchezza.

Articoli correlati

EBOOK GRATUITO

Vuoi imparare ad investire in immobili? Scopri l'arma segreta degli Investitori Professionisti

Te ne vai a mani vuote?​

Entra nella nostra area riservata e inizia il tuo percorso verso la libertà finanziaria.

Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto

Compila il form e accedi al nostro canale telegram esclusivo

Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto