Numero Verde: 800.199.335  Chiamaci ora da estero o rete mobile: +39 02 91779250

I Due Treni e la Ruota dei Criceti

Indice dei Contenuti

Sono le 8:27 e sono sul treno per andare all’aeroporto. Improvvisamente la banchina si riempie di gente. Camminano nella direzione opposta alla mia, donne e uomini, con lo sguardo di chi inizia una giornata di lavoro.
Io sto andando a fare una vacanza, i miei business funzionano bene, e questa settimana non impatterà minimamente il mio cashflow: mentre sono in vacanza continuerò le mie attività continueranno a lavorare per me e a guadagnare. È bello poter prendere una settimana quando mi va, lontano dalla folla dei vacanzieri.
E mentre penso queste cose vedo questi due treni, il mio per l’aeroporto e questo dei pendolari che vengono a lavorare a Milano. Sono due treni che vanno i due direzioni opposte: verso la libertà finanziaria oppure verso la schiavitù del lavoro.
Sono proprio due concezioni opposte della vita. E purtroppo solo una piccola parte di quelle persone che ora camminano sulla banchina dirette al lavoro, capirà mai che c’è l’altra direzione.
Come le persone che hanno frequentato i miei corsi e letto i miei libri: loro sanno come uscire dalla ruota dei criceti.

Sei nella ruota dei criceti?

E tu, sei nella ruota dei criceti? Non lo sai?
Vediamo un pò.
La ruota dei criceti è sempre un momento importante, tra il serio e il faceto, il libro I soldi fanno la felicità.
È un momento serio, perché per molti partecipanti si affrontano le basi dei loro problemi finanziari, si mettono allo scoperto comportamenti che sembrano logici e naturali, ma sono invece devastanti per le finanze.

Magari sono comportamenti che hai anche tu?
Per esempio…
•    Hai una sola entrata di denaro, derivante dal tuo stipendio?
•    Hai debiti cattivi, debiti per cose che non portano cashflow, ma lo consumano?
•    Hai la casa di proprietà, dove vivi, magari con un mutuo trentennale sulle spalle?
•    Non hai entrate automatiche e magari non sai neanche bene cosa siano?
Bene, anzi male. Benvenuto nella ruota dei criceti.
Hai mai visto un criceto sulla ruota? Deve correre, sempre più forte e stancarsi a morte per rimanere nello stesso posto. Perché se perde il ritmo la ruota lo travolge e lo butta a gambe all’aria.
Somiglia alla tua situazione?

 

Magari hai un buon stipendio o magari anche due buoni stipendi. Ma una grossa fetta se ne va per il mutuo della casa dove vivete, poi c’è il prestito per l’auto, per i mobili, per il televisore al plasma e magari ne hai fatto anche uno per le vacanze alle Maldive, botta di vita.

O magari sei appena diventato papà o mamma e ci sono un sacco di spese che prima on c’erano e c’è una casa più grande e un’auto più grande da acquistare. Ma di questi tempi sei fortunato già ad avere un buon lavoro.

Oppure, appunto la tua azienda ha ridotto gli organici e sei senza lavoro. Oppure il tuo business sta stagnando e ti trovi a lavorare 15 ore al giorno solo per pagare i conti.

Sei nella ruota dei criceti. E continuare a correre per non farsi travolgere non ti porterà da nessuna parte. Devi cambiare il modo in cui guadagni (e spendi) denaro.

Nel libro spiego con dei diagrammi di conto economico e stato patrimoniale –niente di complicato e nel seminario capisci bene di cosa si parla e come usarlo, sostanzialmente il rapporto tra le tue entrate/uscite e tra debiti/attività – come i soldi si muovono e come un tipo di percorso dà la libertà finanziaria e uno invece porta nella ruota del criceto.

Se pensi di essere nella ruota del criceto, cosa puoi fare oggi?

Beh, continuare a informarti, anche leggendo queste mie lettere e cercando di mettere in pratica e cambiare i tuoi comportamenti.
Dalla ruota dei criceti hai già iniziato a uscire leggendo fino a qui, ora prosegui il tuo percorso con i miei libri  e seminari.

Articoli correlati

EBOOK GRATUITO

Crea un’entrata slegata dal tuo tempo e inizia il tuo percorso personale di guadagno che ti renderà libero.

Te ne vai a mani vuote?​

Entra nella nostra area riservata e inizia il tuo percorso verso la libertà finanziaria.

Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto

Compila il form e accedi al nostro canale telegram esclusivo

Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto