La libertà finanziaria non è questione di fortuna

La libertà finanziaria non è questione di fortuna!

Quante volte ti sei fermato a sognare ad occhi aperti di:

  • pensare a come sarebbe lasciare il tuo noioso lavoro dalle nove alle cinque?
  • andare in vacanza quando vuoi senza dover negoziare il tuo tempo o senza dover fare rinunce
  • trasferirti in un posto vicino al mare, o più freddo o più caotico
  • uscire da una relazione in cui sei incastrato/a se solo avessi i soldi per farlo
  • trasformare le tue passioni in un business e non farle solo nei ritagli di tempo.

Se qualcuno di questi scenari suona familiare, è probabile che tu non stia sperimentando la libertà.

La libertà è definita come “lo stato di non essere imprigionato o ridotto in schiavitù”. Ora, potresti pensare di essere libero perché non sei in prigione, non vivi in un paese dilaniato dalla guerra e prendi le tue decisioni.

Ma pensa al tuo mutuo,

Il pagamento della tua auto,

Le fatture della tua carta di credito,

Le bollette.

Se oggi smettessi di pagarli, verresti segnalato e con il tempo, il tuo punteggio di credito precipiterebbe e saresti rovinato dal punto di vista finanziario.

I tuoi impegni finanziari sono come un peso al collo e spesso più passa il tempo e più diventano grandi. Di sicuro non suona come la libertà.

Qual è il significato della libertà finanziaria?

La libertà finanziaria è molto più che avere soldi.

È la libertà di essere chi sei veramente e fare ciò che vuoi veramente nella vita. Si tratta di seguire la tua passione, fare scelte che non sono influenzate dal tuo conto in banca e vivere la vita alle tue condizioni.

Molti perdono di vista chi volevamo diventare una volta, perché siamo incastrati in meccanismo in cui siamo genitori, partner, dipendenti, capi, amici, figli e in questa morsa lentamente i sogni se ne vanno via.

Quindi torniamo ai “..e se?…” dell’inizio.

Se vuoi essere finanziariamente libero, devi pensare al denaro in modo diverso da come hai fatto ora. Dovrai dedicare del tempo a studiare, essere disposto a mettere da parte alcune convinzioni, e applicare quello che hai imparato senza sosta.

Quando si tratta di libertà finanziaria non è questione di fortuna, l’unica forza che porta fortuna sei tu.

La Psicologia del Denaro Scopri i preconcetti che ti limitano nel rapporto con le tue finanze.

Il denaro non ti rende ricco

Solo perché hai soldi non significa che hai libertà finanziaria.

Esistono migliaia di esempi di persone famose (e non) che hanno guadagnato milioni e che li hanno bruciati. Da Michael Jackson, a Balotelli, da Johnny Depp a Paul Gascoigne.

Sono quelli che chiamo poveri con un alto stile di vita. Sono individui che vivono alla grande, e che guadagnano cifre da capogiro, ma spendono tutto quello che guadagnano senza riuscire ad avere cash flow positivo.

Il denaro non è la cosa che ti rende veramente ricco: è la libertà che deriva dal perseguire ciò che ti dà gioia e ti fornisce la realizzazione che ti rende ricco. Il punto centrale della libertà finanziaria è che una volta diventato finanziariamente libero, hai più scelte su come vivere la tua vita e trascorrere le tue giornate.

Assumersi la responsabilità per il proprio futuro finanziario

Pensaci, basta una perdita inaspettata del lavoro, spese mediche ingenti o un’altra emergenza per spazzare via i tuoi risparmi e tutto ciò che hai costruito.

Quindi è tempo di essere onesti con sè stessi; anche se non ti piace la risposta. Se stai pensando:

  • Qualcuno in famiglia si preoccuperà per me
  • Non sono portato per i numeri o la finanza
  • So che è importante, ma adesso non è il momento

Sappi che non sei solo. Ci sono milioni di persone nel mondo che stanno procrastinando o inventando scuse.

Ma se non prendi in mano le questioni finanziarie, non avrai alcun controllo sul risultato che desideri: in sostanza, la povertà sta bussando alla tua porta e probabilmente puoi baciare i tuoi sogni di un futuro finanziario sicuro.

La cosa bella è che non è complicato. Puoi prendere in mano il tuo futuro finanziario, che sia per investire in immobiliare, costruire il tuo business, investire nei mercati finanziari

Godere dei vantaggi della libertà finanziaria è semplicemente una questione di aumentare la tua educazione finanziaria e determinare dove ti trovi ora finanziariamente e dove vuoi andare.

So che può essere spaventoso far sì che il cambiamento avvenga, ma pensaci: se non agisci ora, come sarà davvero il tuo futuro finanziario? Tutto quello che devi fare è fare un passo. Fai una cosa ogni giorno che ti avvicini al tuo sogno finanziario: la chiave sta nell’agire. Semplicemente non puoi avere qualcosa senza fare qualcosa per guadagnarlo. Quindi, se lo vuoi veramente, è tuo per prenderlo.

Per assistenza su come iniziare il tuo percorso verso la libertà finanziaria, comincia da queste risorse.

La Psicologia del Denaro

Scopri i corsi studiati da Alfio Bardolla Training Group che ti guideranno verso la Libertà Finanziaria
Alla Tua Libertà Finanziaria
Alfio Bardolla
Leggi anche