Numero Verde: 800.199.335  Chiamaci ora da estero o rete mobile: +39 02 91779250

Cos’è la libertà finanziaria?

Indice dei Contenuti

Ok, sarò breve.

È quando hai abbastanza soldi, che entrano nelle tue tasche in modo automatico, per sostenere lo stile di vita che desideri, senza che tu debba lavorare attivamente. Quindi, quando non scambi tempo per soldi, e quando sei in grado di guadagnare tutti i soldi che ti servono per campare e toglierti anche qualche sfizio (affitto, cibo, vacanze, o quello che vuoi).

Perché è così importante ottenere la libertà finanziaria?

È importante perché ti permette di vivere alle tue condizioni, ti permette di essere libero da regole e dogmi imposti da altri. Ti permette di essere libero di pensare, fare, comprare ciò che desideri. Libero di viaggiare, passare il tempo con i tuoi figli, libero di dedicarti alle passioni,  o semplicemente libero di lavorare perché vuoi lavorare e non perché devi (proprio come faccio io).

E soprattutto ti permette di gestire il tuo tempo secondo le tue vere priorità.

E se vuoi essere in grado di fare le cose che ami, prenderti cura delle persone a cui tieni (perché alla fine tutto si riduce a questo) senza più preoccuparti dei soldi, allora è importante che tu capisca questo:

La responsabilità è TUA, non è della politica, non è del governo, non è delle istituzioni, e se stai leggendo questa pagina credo che questo per te sia molto chiaro.

La finanza personale non è riuscire a pagare le bollette e sperare di riuscire a farlo anche il mese prossimo, con quello che hai risparmiato, dopo aver fatto la spesa al discount perché hai comprato il macchinone. Le decisioni che prendi sul denaro, spesso, sono difficili, generano confusione, ansia e stress perché non sei preparato. E non importa la cifra da gestire. Non importa quanto guadagni.

La colpa? No, non è tua.

Perché l’unica cosa che puoi fare, lì fuori, è cercare il consulente finanziario (quello meno peggio) e togliere soldi dal tuo stile di vita sperando che questi si trasformino in qualcosa che poi potrai usare tra 20, 30, 40 anni. Lì fuori, ti suggeriranno d’investire in cose che non capisci.

E quando non funziona?

“Non ti preoccupare, le cose andranno meglio nel lungo termine”

Nel frattempo?

  • Continui a lavorare per la vita di qualcun altro;
  • Continui a scambiare tempo per denaro;
  • Continui a lavorare anche per 10-12 ore al giorno.

Il risultato è che il tuo più importante contributo è per una vita non tua, un sogno non tuo. Contributo che potresti benissimo (tra poco vedremo come) spendere per te stesso.

Adesso, dimmi, è dannatamente complicato essere felici a queste condizioni?

“Ah ma i soldi non fanno la felicità”

Ma la qualità della tua vita sì, quella sì che probabilmente fa la felicità.  E l’unico modo per avere una qualità di vita più o meno alta è…

Indovina?

Esatto, soldi, proprio i soldi.

Soldi che ti permettono di fare cose che, per le persone che ti circondano, sono pazze:

  • Come cambiare macchina ogni anno;
  • Portare in vacanza la tua famiglia senza aspettare le ferie;
  • Far felice il tuo partner con meravigliosi regali;
  • Vivere in una casa che ti faccia sentire veramente a casa.

Tutto questo senza intaccare il tuo umore e senza avere troppe preoccupazioni che ti impediscono di goderti sorrisi, abbracci e senso di gratitudine.

Oh sì, puoi farlo.

Io e altre 50.000 persone siamo la prova vivente.

Persone che come te adorano questo tipo di LIBERTÀ.

Parlo di quella libertà economica che fa venire il sospetto ai tuoi vicini di casa. Quella che li porta a chiederti in modi spesso insistenti cose come:

“Ma lei che lavoro fa?”

“Ma è sempre in vacanza?”

“Ma quando si decide a trovare un lavoro serio?”

Ti potrai sentire già in pensione, qualsiasi sia la tua età.  Potrai decidere cosa fare delle tue giornate. Avere il controllo sulle proprie finanze, avere le competenze e gli strumenti per investire e gestire il proprio denaro in modo efficace è la chiave di volta per qualsiasi persona.

Davvero, il tuo futuro finanziario o quello della tua famiglia o di chi vuoi tu, sarà al sicuro. 

Non dipenderà da crisi, dall’economia del paese in cui vivi, non dipenderà da crolli di mercato, non dipenderà da nient’altro che da te stesso. E qualunque sia il desiderio che tieni stretto tra le tue mani, queste competenze sono il ponte per arrivarci.

È sempre così!

Non esiste nulla di più importante quando si tratta di libertà finanziaria.

Ma perché è così importante pensare al denaro in questi termini?

Non sono solo io a dirlo, infatti secondo uno studio recente…

“Il nostro livello di soddisfazione e benessere continua a crescere parallelamente al nostro reddito.”

Lo sostiene una recente ricerca dell’Università della Pennsylvania, che voleva verificare se (come calcolava un influente studio del 2010) un reddito di 75mila dollari sia davvero la soglia della massima felicità che i soldi possano garantire, superata la quale non fanno più la differenza. 

E invece, a quanto pare, no: il denaro continua a influenzare il nostro benessere.

Guarda, è davvero semplice, lo dico da anni. Più soldi, più controllo della nostra vita. Più soldi, maggiori possibilità, più scelte su come vivere la propria vita. Chi può fare affidamento su una situazione economica solida ha gli strumenti per affrontare qualsiasi avvenimento in modo sereno.

Di conseguenza è emerso che è necessario diventare responsabili al 100% di come gestiamo, proteggiamo investiamo il nostro denaro.

Articoli correlati

EBOOK GRATUITO

Crea un’entrata slegata dal tuo tempo e inizia il tuo percorso personale di guadagno che ti renderà libero.

Te ne vai a mani vuote?​

Entra nella nostra area riservata e inizia il tuo percorso verso la libertà finanziaria.

Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto

Compila il form e accedi al nostro canale telegram esclusivo

Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto