2Intelligenza Finanziaria: Definizione e Le 5 Tipologie

2Intelligenza Finanziaria: Definizione e Le 5 Tipologie

intelligenza finanziaria
Per spiegarti che cos’è l’ intelligenza finanziaria e perché la reputo il modo migliore per trasformare la propria situazione in termini di denaro, ho deciso di presentarti un esempio.

Capire l’intelligenza finanziaria

Ho deciso di presentarti questo esempio per farti capire come questa capacità sia “senza tempo” e perché sono convinto che sia il fattore principale quando si tratta di fare soldi.
Siamo nel 1800 in Inghilterra, la rivoluzione industriale ha portato le prime concentrazioni di capitali nelle mani dei privati. Il capitalismo industriale è agli inizi. Per queste ragioni hanno inizio i primi studi di economia e all’epoca era ancora una dottrina che aveva a che fare più con la filosofia che con la matematica. Si comincia quindi piano piano a studiare quelle “leggi” che portano all’accumulazione di capitale. E’ in questo contesto che l’economista Pareto, ha messo a punto la sua celebre legge:
“Dividiamo la ricchezza in parti uguali e distribuiamola tra tutti i cittadini, e vedrete che in breve ritornerà nelle stesse mani in cui si trova adesso”.
Proviamo ad attualizzare insieme questa intuizione economica. Se distribuisco 10.000 euro a 1.000 individui, secondo Pareto è probabile che tra un anno si verificherà la seguente situazione:
• l’80% possiederà una cifra uguale a zero o, comunque molto inferiore al capitale di partenza;
• il 16% coprirà l’inflazione e sarà in grado di restituire circa 10.300 euro;
• il 4% avrà fatto lavorare il capitale e ottenuto oltre 100.000 euro;
• lo 0,8% disporrà di oltre un milione di euro.
Ma allora, perché persone che sono messe nella stessa condizione ottengono risultati molto diversi? A cosa è dovuta questa differenza? La differenza tra questi risultati è dovuta a questa capacità.

L’intelligenza finanziaria: il fattore vincente

intelligenza finanziaria
Ti ho presentato diversi esempi sia del passato e sia del presente per farvi capire quanto determinati comportamenti economici non hanno tempo, non derivano da un particolare contesto storico o politico: per certi versi le cose non cambiano dall’Inghilterra del 1800 alla Silicon Valley degli anni ’90!
Il fattore vincente quando parliamo di libertà finanziaria è costruire una educazione in tema di denaro, che permetta di imparare a creare, gestire e proteggere il capitale.
L’intelligenza finanziaria entra in gioco in ognuna delle fasi che ti ho citato: ognuna di esse, infatti, necessita di nuove strategie, nuove conoscenze e nuove capacità.
Nel mio ultimo libro L’arte della Ricchezza parlo di QIF, il Quoziente di Intelligenza Finanziaria. E’ un indicatore che ho ideato che ti permette di capire la tua intelligenza finanziaria. Che non ha niente a che vedere con il tuo Quoziente di Intelligenza ovviamente. Puoi essere intelligentissimo, ma avere bassissima intelligenza finanziaria e viceversa.
Perché l’intelligenza finanziaria è basata su educazione, convinzioni, gruppo dei pari, esperienze, ambiente e altre componenti emotive e di comportamento.
Se non l’hai già fatto, puoi scaricare ora i miei ebook sulla libertà finanziaria e fare il test del tuo QIF.
Ma in questo articolo voglio andare anche più a fondo e parlare delle 5 tipologie di intelligenza finanziaria, che si sviluppa, appunto, in 5 aree, ugualmente importanti. Nessuna è predominante, ma insieme contribuiscono a creare la tua libertà finanziaria. Magari sei forte solo in qualcuna di queste aree, magari in tutte e 5, magari in nessuna.
libri

I soldi fanno la felicità

Un Bestseller internazionale: scoprirai un nuovo modo di pensare al denaro, per costruire il tuo sistema di entrate automatiche.
Scopri ora

 

Le 5 Tipologie di Intelligenza Finanziaria

Tipo 1: Fare soldi

fare soldi
E’ l’intelligenza finanziaria che hanno molte persone, anche quelle non libere finanziariamente. Un professionista o un manager superpagato che guadagni 100.000 euro al mese, sa sicuramente fare soldi. E certamente ha un’intelligenza finanziaria n.1 superiore a uno che guadagni 10.000 euro al mese e a uno che ne guadagni 1000.
Ma non è sufficiente a essere finanziariamente libero.

Tipo 2: Proteggere i tuoi soldi

proteggere i tuoi soldi
Specie se guadagni bene, sta sicuro che troverai centinaia di persone che vogliono i tuoi soldi. Dallo stato con le tasse, ai consulenti finanziari ai venditori di ogni specie. Devi attivamente proteggere i tuoi soldi perché se non lo fai, queste persone te li prenderanno, in un modo o nell’altro.
L’Intelligenza Finanziaria n.2 è molto importante e sottovalutata, ma ricordati una cosa: non è importante quanto guadagni, ma quanto ti resta in mano.

Tipo 3: Gestire il tuo budget

gestire-budget
Gestire un budget richiede un sacco di intelligenza finanziaria. Molte persone, anche se guadagnano cifre importanti gestiscono un budget come persone povere… spendono tutto quello che guadagnano!
Quindi una persona che guadagna 30.000 euro all’anno e ne spende 25.000 ha un’intelligenza finanziaria n.3 superiore a una persona che ne guadagna 100.000 all’anno e ne spende 110.000. Risparmiare non e’ facile, ma è essenziale per poter poi investire (risparmiare e basta invece non è intelligente).
pdf

I soldi fanno la felicità

Un Bestseller internazionale: scoprirai un nuovo modo di pensare al denaro, per costruire il tuo sistema di entrate automatiche.
Scopri ora

 

Tipo 4: Usa la leva sui tuoi soldi


Qui siamo già all’università dell’intelligenza finanziaria. Quando capisci e metti in pratica il meccanismo della leva finanziaria, tutto è possibile.
Se lasci i soldi in banca e basta non usi leva, anzi ti fai mangiare i tuoi soldi dalle spese e dall’inflazione. Ma se investi i tuoi soldi e li fai fruttare allora cominci ad avere Intelligenza Finanziaria n.4.
Un altro esempio: se compri un immobile in contanti non fai leva finanziaria e hai poca Intelligenza Finanziaria n.4. Se invece metti una parte di soldi tuoi e il resto te lo fai finanziare, allora la tua intelligenza finanziaria aumenta perché fai leva con i tuoi soldi.

Tipo 5: Aumenta la tua intelligenza finanziaria

aumenta intelligenza finanziaria
Il problema dell’Intelligenza Finanziaria di tipo 4 è che non si ha abbastanza Intelligenza Finanziaria di tipo 5 e quindi si hanno idee errate su come investire o non investire.
Questo tipo di intelligenza è funzionale a ogni altro tipo e quindi potrebbe essere considerato quello più importante. Ma non puoi dedicarti a sviluppare il tipo 5 se prima non hai lavorato, almeno un po’ sugli altri tipi.
Come dire: prima almeno un po’ di pratica e poi la grammatica, come diceva il mio maestro elementare.
Puoi cominciare anche dai miei libri o dai miei corsi audio video, l’importante è che fai il salto di qualita’ sulle informazioni relative ai soldi. Perché credimi, ciò che ci rifilano i media e ciò che si impara di solito dai genitori è quasi sempre sbagliato.
Lavorando su questi 5 tipi di Intelligenza Finanziaria e mettendoli in pratica sono assolutamente certo che puoi raggiungere, e in tempi anche relativamente brevi, la tua libertà finanziaria.
Alla tua Libertà Finanziaria,
Alfio Bardolla

I soldi fanno la felicità

Un Bestseller internazionale: scoprirai un nuovo modo di pensare al denaro, per costruire il tuo sistema di entrate automatiche.
Scopri ora

Chiudi il menu
×
×

Carrello

VUOI CREARTI
UN REDDITO ALTERNATIVO
NEL 2019?