14 cose da fare se vuoi raggiungere la tua Libertà Finanziaria

Chi mi segue sa come l’idea di libertà finanziaria sia uno dei miei concetti chiave. In questo articolo ti elenco 14 cose da fare per raggiungerla.

Ho dedicato a questo tema libri, workshop, conferenze e corsi di formazione. Quello di cui ti voglio parlare oggi è un aspetto, o per meglio dire, un lato, particolare della libertà finanziaria, ovvero i suoi strumenti.

Prima, però, ti chiedo di seguirmi in questo breve ragionamento:

per essere ricchi bisogna creare la propria libertà finanziaria –> per creare/aumentare/migliorare la propria libertà finanziaria ci vuole un piano economico/ finanziario ben definito.

Nelle prossime righe mi impegnerò infatti a spiegarti gli strumenti per aiutarti nella realizzazione di questo percorso.

Gli strumenti della libertà finanziaria: il piano economico/finanziario

Ti ricordi come si faceva a vincere a Monopoli? Il trucco era quello di comprare quattro casette verdi e cambiarle con un hotel rosso!

Bene, si fa la stessa operazione per diventare ricchi, ecco un modo concreto per aumentare la vostra libertà finanziaria. Lo scambio di casette verdi con un hotel rosso equivale a creare un vostro piano finanziario. Creare un piano finanziario è dunque il primo strumento della libertà finanziaria.

Per molti creare un piano economico/finanziario e perseguirlo con costanza è difficile perchè richiede molta disciplina. Ma se non cadi in questo errore sarà molto facile seguire i tuoi piani finanziari e cambiare i risultati che ottieni con il denaro.

Una volta che hai predisposto un piano economico/finanziario, segui i punti che ti elenco qui sotto. Ognuno di essi rappresenta uno strumento chiave per raggiungere la tua libertà finanziaria.

1. Esamina bene la tua situazione patrimoniale e rifletti su come diventare ricco
2. Invita un ricco a cena fuori una volta al mese (se non lo conosci, cercalo!)
3. Trova un mentore per ogni settore che ti interessa (uno per gli immobili, uno per la borsa, uno per la creazione e la gestione di aziende).
4. Leggi biografie di persone ricche e leggi libri sul denaro e gli investimenti. Anche quelli pubblicati all’estero, specialmente negli USA!
5. Frequenta corsi tenuti da persone di successo.
6. Studia la comunicazione e la vendita.
7. Paga prima te stesso (e risparmia almeno il 15% al mese).
8. Controlla le tue spese e le tue entrate tutti i mesi.
9. Fissa obiettivi finanziari e compi azioni per perseguirli.
10. Individua gli investimenti adatti a te.
11. Trova persone che condividono la tua stessa visione.
12. Sviluppa le tue entrate automatiche.
13. Progetta dove vuoi essere finanziariamente tra 1, 3 e 5 anni
14. Fatti la domanda-chiave “Come posso passare dalla situazione attuale a quella che voglio raggiungere tra un anno?”

Vuoi creare la TUA Libertà Finanziaria? Inizia ora: scopri quali sono le attività e le passività che non sapevi di avere e pianifica la tua Libertà Finanziaria scaricando il bilancio emozionale

Sono pronto a scommettere che se seguirai questi 14 consigli sarai in grado di ottenere risultati straordinari con il denaro.

Alla tua Libertà Finanziaria
Alfio Bardolla

Condividi con

Rispondi