Numero Verde: 800.199.335  Chiamaci ora da estero o rete mobile: +39 02 91779250

Numero Verde: 800.199.335

Numero Verde: 800.199.335

Come Ottimizzare il Costo del Personale: 3 Strategie Vincenti

Vuoi ottimizzare i costi del tuo personale e aumentare la produttività (e soprattutto la felicità) dei tuoi collaboratori?

Se sei un imprenditore, conosci molto bene l’importanza di circondarti di persone chiave, competenti e allineate alla tua visione aziendale.

Ma avere giocatori di “serie A” e ottimizzare i costi è possibile? Sì, e te lo spiego in questo articolo. Partiamo dalla base e cioè dal valore di una squadra. Personalmente concepisco tutte le mie attività come se fossero un team di uno sport di squadra.

Il più grande giocatore di basket di tutti i tempi, Michael Jordan, afferma che il talento ti fa vincere la partita, l’intelligenza e il lavoro di squadra ti fanno vincere il campionato.

Ora ti faccio una domanda.

Che cos’è il profitto?

Da imprenditore, mi risponderai che è aumentare il giro di affari, aumentare i clienti e il volume delle vendite.

Ma che ruolo hanno i tuoi collaboratori nel generare questo profitto?

La risposta è semplice, anche se troppo spesso, sottovalutata:

Un team motivato è alla base di ogni successo commerciale.

Perché un team motivato sa gestire in maniera più efficiente le relazioni con i clienti già acquisiti e quindi consolidare il business esistente. Inoltre, sarà più efficace nel proporre i prodotti o servizi della tua azienda ai nuovi clienti.

Ma creare profitto non è solo questo.

Generare profitto è anche la capacità di risparmiare risorse economiche e quindi spendere meno.

Saper gestire al meglio il tuo personale ti permetterà di minimizzare il suo costo e, contemporaneamente, aumentare la produttività del tuo team e, indirettamente, del tuo fatturato.

Vediamo come.

Ti svelo le 3 strategie che applico per ottimizzare i costi del personale e creare un team allineato e motivato

1. Impara ad identificare i COSTI OCCULTI.

Sono dei costi indiretti che sostieni, spesso senza neanche accorgerti, e che nascono da una cattiva gestione della tua squadra. Hanno un impatto negativo sullo stato patrimoniale ed economico della tua azienda.

Infatti, se assumi una risorsa sbagliata derivante ad esempio da un errato processo di selezione, questo triplica i costi della tua azienda.

Ti faccio un esempio pratico.

Se hai assunto un collaboratore sbagliato che guadagna 30.000 euro lordi all’anno, la spesa che dovrai sostenere per sostituire questa risorsa è di 90.000 euro. Senza considerare i costi in termini di tempo relativi alla sua formazione e inserimento nel team.

I costi occulti non riguardano soltanto un inserimento sbagliato, ma anche la mancata comprensione della strategia da parte dei dipendenti già esistenti.

Pensa che il 95% dei tuoi dipendenti potrebbe non conoscere o capire la strategia della tua azienda. E questo è un grosso problema da risolvere.

Devi sapere una cosa fondamentale: la motivazione, e il coinvolgimento del tuo team ai tuoi valori, alle tue strategie e alla tua mission, impatta direttamente sul costo del personale e sul fatturato.

Secondo una statistica del Sole 24 Ore, che posso confermare anche dalla mia esperienza nella gestione delle mie aziende, un team ben formato e allineato agli obiettivi aziendali, porta un incremento di fatturato (del più del 400%) e una diminuzione dei costi del personale (del più del 600%).

I risultati della tua organizzazione sono frutto dello sforzo di OGNI TUO SINGOLO COLLABORATORE. E non basta che lavorino soltanto “fisicamente” nella tua azienda: devono essere coinvolti con la testa e con il cuore, avere uno spirito di fedeltà, ed essere consapevoli che i loro obiettivi sono gli obiettivi della tua attività.

Fai crescere la tua azienda in modo costante e moltiplica il suo valore grazie al corso “10 X Revolution”. Due giorni di full immersion per portare i tuoi guadagni ad un livello superiore. Clicca qui per avere maggiori informazioni.

2. Evita questi 3 errori (che ho imparato a mie spese nel corso degli anni)

a. Mancanza di allineamento ai valori aziendali e alla mission della tua azienda. Devi imparare a comunicare in modo efficace e trasparente e chiedere ai tuoi collaboratori di trasmettere i tuoi valori ai tuoi clienti. Questo è un esercizio di allineamento molto importante.

b. Inserire la persona sbagliata nel posto sbagliato. Questo genera di cosiddetti “costi nascosti” di cui ti ho parlato sopra.

c. Ambiente poco motivante. Metti a disposizione un ambiente accogliente e piacevole su cui lavorare. E’ fondamentale creare un ambiente che metta a proprio agio e favorisca ritmi di lavoro meno stressanti, ad esempio permettendo delle pause per incoraggiare la comunicazione interpersonale tra i dipendenti.

3. Applica il metodo C.I.F.R.A.

È un metodo ideato dai miei coach per individuare le criticità presenti nel mio team. E’ formato da 5 punti fondamentali:

  • Conflitto. I tuoi collaboratori devono sentirsi liberi di esprimere la loro opinione.
  • Impegno. Come ho scritto prima è un aspetto fondamentale.
  • Le persone devono essere allineate, coinvolte e motivate a seguire la tua strategia.
  • Fiducia: Se non esiste la fiducia tra i membri della tua squadra e i loro responsabili chiave, le persone non lavorano in armonia e non collaborano in modo ottimale e produttivo.
  • Risultati: Se non fai capire che l’obiettivo della tua azienda è anche quello personale dei tuoi collaboratori, le persone della tua squadra, lavoreranno, ma non SARANNO FOCALIZZATE all’obiettivo finale e quindi non porteranno risultato.
  • Affidabilità: se le persone non sono valutate e misurate nella loro performance non puoi sapere se sono affidabili o meno. Inoltre sanno di lavorare, ma non hanno una misura di quanto efficace sia il loro lavoro.

Questi principi sono fondamentali per avere una macchina aziendale ben oleata e per evitare che la tua azienda si ammali. Lavorare con attenzione su questi 5 principi permetterà di raddoppiare la produttività della tua squadra, creando un ambiente motivante e abbassando il costo dei tuoi collaboratori.

Ricorda, i tuoi dipendenti sono gli ambasciatori del tuo brand, per cui prenditene cura, motivali e coinvolgili il più possibile. La motivazione e il coinvolgimento sono fondamentali perché portano al successo dei tuoi collaboratori, al tuo successo come imprenditore e al successo del business.

Fai crescere la tua azienda in modo costante e moltiplica il suo valore grazie al corso “10 X Revolution”. Due giorni di full immersion per portare i tuoi guadagni ad un livello superiore. Clicca qui per avere maggiori informazioni.

Alla tua Libertà Finanziaria

Alfio Bardolla

Te ne vai a mani vuote?​

Entra nella nostra area riservata e inizia il tuo percorso verso la libertà finanziaria.

Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto

Compila il form e accedi al nostro canale telegram esclusivo

Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto