Blog > Business > Avere un business: il modo migliore (e più complesso) per fare soldi

Avere un business: il modo migliore (e più complesso) per fare soldi

Dopo oltre 20 anni di esperienza nel campo degli investimenti, posso dirti che avere o creare un business è la strada più ...


BusinessTEMPO DI LETTURA   2 min

Dopo oltre 20 anni di esperienza nel campo degli investimenti, posso dirti che avere o creare un business è la strada più difficile, ma anche la migliore per fare soldi.

Prima di tutto, se sei un imprenditore e vuoi avere successo, devi avere capacità e conoscenze in tutti gli ambiti utili per guidare un’azienda: marketing, finanza, commerciale, comunicazione, leadership e gestione delle persone.

Devi essere un leader e avere coraggio e forza morale per non arrenderti davanti alle difficoltà, ma anzi trovare il modo di affrontarle e superarle. Devi essere in grado di darti degli obiettivi e rispettarli.

Tutto questo ti sembra complesso?

In effetti lo è, ecco perché l’80% dei business fallisce entro 5 anni. Creare un business è indubbiamente difficile, per questo diventa fondamentale conoscere il metodo giusto, quello che funziona. Significa avere una possibilità di farcela.

Ti starai chiedendo: “E se faccio tutta questa fatica, cosa ottengo in cambio?

In cambio di tutto questo, il business ti regala un’enorme leva finanziaria. Mi spiego meglio.

Puoi partire con un’’idea, poche, o addirittura pochissime, persone e alcune migliaia di euro per arrivare rapidamente a milioni di euro e decine o centinaia di persone di cui circondarti. Se va così è perché la tua idea di business ha fatto centro.

E ora penserai: “Bello, ma come si fa a fare centro?”

Un imprenditore è fondamentalmente un problem-solver

Un business fa centro quando risolve nel migliore dei modi un grosso problema di molte persone lanciando sul mercato un nuovo prodotto o servizio––. Può addirittura essere un problema che le persone non sapevano di avere, prima che uscisse il nuovo prodotto o servizio, ma nel momento in cui capiscono di avere dei vantaggi utilizzandolo, significa che il business funziona.

libri

I Numeri Chiave del Business

Sono i numeri che determinano il valore di un’azienda. Quanto vale la tua?
SCARICA GRATIS

 

Giusto per essere più chiaro, ti faccio qualche esempio.

Tanti anni fa, le persone non si erano mai poste il problema di avere la musica sempre con sé (in viaggio, per strada, facendo jogging, ecc.) finchè nei primi anni Ottanta arrivò il Walkman della Sony che segnò davvero una svolta diventando uno dei prodotti di più grande successo commerciale. Circa vent’anni dopo, Steve Jobs inventò l’iPod, un oggetto piccolo, prezioso e molto più pratico da trasportare con cui ascoltare ovunque musica in MP3.

Ecco un altro esempio: fino al 1987 la gente non sapeva cosa significasse bere una bevanda frizzante e colorata dal gusto leggermente medicinale che desse un senso di energia e nuova carica. Poi un Austriaco di nome Dietrich Mateschitz lanciò sul mercato Red Bull e fece un boom incredibile, ancora oggi inarrestabile. Per farti un’idea, il fatturato 2016 di Red Bull è stato di 6.062 miliardi di euro.

Quindi, ricapitolando: se la tua idea di business risolve o migliora un bisogno o un problema importante per molta gente, allora significa che sei sulla strada giusta per fare centro. Altrimenti butti solo via tempo, denaro e speranze.

Spesso, infatti, ci sono idee di business che nascono da una passione o da un’’intuizione del potenziale imprenditore, ma non interessano il mercato, oppure ne interessano solo una fetta troppo piccola o difficilmente raggiungibile, o ancora non sono particolarmente adatte per quel preciso momento. In questi casi, la passione guida il potenziale imprenditore verso la catastrofe.

libri

I Numeri Chiave del Business

Sono i numeri che determinano il valore di un’azienda. Quanto vale la tua?
SCARICA GRATIS

 

Al prossimo appuntamento con la tua libertà finanziaria,

Alfio Bardolla

Non crediamo nei programmi per diventare ricco facilmente. Crediamo solo nell´impegno, nel creare valore e nell’importanza di aiutare gli altri. Perciò anziché garantirti la ricchezza (non vogliamo e non possiamo farlo), faremo qualcosa di molto più importante per te: ti aiuteremo a creare le condizioni per migliorare la qualità della tua vita e di quella di chi ti sta attorno. Se ci riusciremo la ricchezza sarà solo una delle tante conseguenze. 

Questo è il motivo per cui non ti prometteremo mai un risultato, ma ti prometteremo sempre il massimo impegno da parte nostra per generare quel risultato. Questo è il motivo per cui abbiamo scelto il colore arancione: è il colore che rappresenta la finanza fatta in modo etico, è il colore dell’ottimismo e della fiducia. Questo è il motivo per cui migliaia di clienti soddisfatti ci hanno scelto e ogni giorno continuano a farlo. Questo è il motivo per cui offriremo sempre la formula “soddisfatti o rimborsati”. Perché semplicemente vogliamo solo ed esclusivamente clienti soddisfatti, che decidano in serenità. Questo è il nostro lavoro e questo è ciò che amiamo fare. Nessun contenuto presente sulle nostre pagine è una garanzia di risultato o di guadagni futuri, così come non offriamo consulenza legale, fiscale o in materia di investimento. Troverai informazioni più dettagliate in merito nel nostro Disclaimer e nelle Note Legali.

Il tuo messaggio è stato inviato con successo. A breve verrai ricontattato da un membro del nostro team.
Grazie per aver compilato il form. La risorsa gratuita è ora disponibile. Scarica la risorsa
Il tuo messaggio non è stato inviato a causa di un errore. Riprova più tardi o scrivici a info@alfiobardolla.com