Numero Verde: 800.199.335  Chiamaci ora da estero o rete mobile: +39 02 91779250

Il network marketing è un sistema semplice

Il network marketing, o marketing multilivello è un sistema semplice per diventare imprenditori o finanziariamente indipendenti.

E oggi ti spiego perché.

Prima di parlare ogni altra cosa su multilevel marketing o marketing multilivello, chiariamo subito una cosa.

Si tratta semplicemente di vendita diretta.

Nello specifico vendere attraverso una rete di propri contatti o tramite azioni di marketing, determinati prodotti/servizi in cambio di laute commissioni. In secondo luogo il guadagno avviene anche  reclutando altri promotori per guadagnare delle commissioni attraverso i loro affari.

Con questo sistema infatti hai 3 possibilità di guadagno:

  1. Con la vendita diretta ai tuoi clienti dei prodotti/servizi dell’azienda che applica il network marketing;
  2. Con una percentuale sul fatturato dei collaboratori che hai portato all’interno della rete;
  3. Con eventuali bonus legati al tuo fatturato e a quello del tuo gruppo.

 

In Italia il fenomeno MLM (Multilevel Marketing) non gode della fama che meriterebbe, perché purtroppo è stato associato a eventi e a situazioni non sempre trasparenti,  come sistemi piramidali o catene di Sant’Antonio che hanno di fatto rovinato la reputazione di questo sistema.

Il punto è che il marketing multilivello, o MLM, non è nient’altro che un sistema di vendita diretta in cui il venditore guadagna commissioni non solo dalle proprie vendite ma anche dalle vendite effettuate da altre persone che è riuscito a coinvolgere in modo etico ed efficace.

Il nome “multilivello” si riferisce al fatto che ci sono più livelli di compensazione per ogni persona che entra all’interno dell’azienda come distributore.

Purtroppo il concetto di avere entrate che non dipendono dal tuo lavoro, o dall’aver fatto grossi investimenti in termini di denaro, viene spesso frainteso.

Alcune aziende, infatti, sono partite con buoni propositi senza poi essere state in grado di mantenere le promesse fatte ai venditori.

Esiste tuttavia un buon numero di aziende che usano questo modello con successo.

Se ti dovesse capitare di partecipare ad una riunione di una società che usa questo metodo ti renderai subito conto che è un business nel quale si può guadagnare molto, entrando in contatto con ottimi prodotti e/o servizi.

Anche se un gran numero di milionari viene proprio da lì, questo non è l’unico motivo per cui ti consiglio di considerare questo modello di business. Andiamo quindi ad analizzarlo con attenzione.

Come dovresti approcciarti al network marketing?

29 errori da evitare che ho commesso facendo l'imprenditore. Scopri quali errori non fare per salvare la tua azienda.

Network Marketing: individuare l’azienda giusta

Una volta individuata un’azienda che fa network marketing, verifica il suo piano di formazione. Cerca di trovare le persone giuste, capaci di insegnarti le basi e gli strumenti del marketing multilivello.

Questi strumenti ti saranno utilissimi non solo nel business in sé e per sé, ma anche nella vita in generale e per quanto riguarda l’indipendenza finanziaria. Tieni conto che chi è coinvolto in attività di MLM (multilevel marketing)  con successo ha spesso le seguenti caratteristiche:

  1. Vuole aiutarti a ottenere risultati. I suoi risultati infatti derivano in gran parte dai tuoi;

  2. Ama insegnare a imparare: è una persona che desidera reclutare altre persone che a loro volta devono fare lo stesso con soggetti interessati al network marketing.

 

Gestire una struttura di Network Marketing

Gestire una struttura tipica di network marketing non è uno scherzo: richiede qualità e dedizione fuori dal comune. Di solito i vertici della struttura sono manager preparati e competenti. Lo so per esperienza diretta.

 

Il network marketing è una delle migliori scuole di successo che io conosca. Soprattutto è un’organizzazione meritocratica: chi insegna ha, a suo tempo, imparato lungo la strada ed è allo stesso tempo in grado di insegnare:

  • le convinzioni e le caratteristiche delle persone di successo;
  • la capacità di comunicare e la leadership;
  • il superamento di paure e di dubbi;
  • il superamento del rifiuto;
  • la capacità di vendere;
  • l’abilità nel gestire e motivare i collaboratori.

 

Al di là di quanto guadagni nel network marketing queste competenze ti verranno trasmesse e resteranno dentro di te per tutta la vita. Potrai perdere tutto, ma quello che hai imparato non può portatelo via nessuno.

Se ti approccerai al network marketing o MLM, ti renderai conto che è un sistema poco costoso; sviluppalo e tieniti sempre in contatto con le persone che ottengono sistematicamente dei risultati.

Stai vicino ai membri del tuo staff e vedi cosa fanno, chiedi loro cosa credono di loro stessi, della capacità di generare denaro e dove pongono maggiormente la loro attenzione.

Network marketing: un’industria destinata a crescere

Non tutte le aziende che praticano network marketing sono buone. Tuttavia credo che le aziende valide che lo praticano, siano destinate a crescere, per le seguenti ragioni:

  • L’ambiente: troverai persone che come te penseranno alla propria libertà finanziaria e si impegneranno a raggiungere i propri sogni invece di stare con le mani in mano a lamentarsi;

 

  • La facilità d’accesso: il network marketing dà la possibilità di diventare imprenditori ad un “prezzo” che difficilmente lo si riscontra in altri tipi di business. Con poche centinaia di euro, nel network marketing avrai un piano da seguire per costruire il tuo business e troverai quello che a me è costato un sacco di soldi e di tempo: le esperienze, le conoscenze, la saggezza e l’aiuto nei momenti difficili da parte di chi ha già messo in piedi un’attività come la tua. Tutto ciò, fidati, vale molto di più di tutti i soldi che si possono guadagnare;

 

  • La meritocrazia: come mai se è tutto così bello solo poche persone riescono ad arrivare in cima all’organizzazione? Innanzitutto bisogna sottolineare come il network marketing sia un sistema estremamente meritocratico. Solo chi produce risultati va avanti, mentre sappiamo che nelle normali aziende non sempre è così. Inoltre molti purtroppo entrano nel business con un solo obiettivo: fare soldi.

 

Parliamo di persone che se non raggiungono immediatamente l’obiettivo si scoraggiano ed escono dall’organizzazione denigrandola. In realtà bisognerebbe lavorare per incrementare maggiormente la propria intelligenza finanziaria, commerciale e gestionale, per sviluppare le giuste convinzioni. E questo fa la differenza.

Libertà finanziaria e network marketing


In sostanza, credo personalmente che questo sistema di vendita continuerà a crescere perché potenzialmente fornisce inedite possibilità di libertà: offre il controllo sulla tua vita, la libertà di decidere dei tuoi tempi, di allevare i figli senza rinunciare a guadagnare, e di organizzare una propria attività imprenditoriale di successo.

Per la tua crescita personale e per le tue finanze, tieni gli occhi aperti alle opportunità e considera anche questa.

29 Errori da Evitare

Ottieni il libro che ti permetterà di scoprire quali errori non fare per salvare la tua azienda.
Alla Tua Libertà Finanziaria
Alfio Bardolla
Leggi anche

Te ne vai a mani vuote?

Entra nella nostra area riservata e inizia il tuo percorso verso la libertà finanziaria.

Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto

Compila il form e accedi al nostro canale telegram esclusivo

Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto