Elenco membri del CdA

Alfio Bardolla, Presidente ed Amministratore Delegato di Alfio Bardolla Training Group

Alfio Davide Bardolla è nato a Chiavenna il 21 gennaio 1972 e si è laureato in Scienze bancarie, Finanziarie e Assicurative presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Nel 2014 ha creato il Master Trainer della Alfio Bardolla Training Group S.p.A., società oggi leader in Europa di formazioni finanziaria personale.

E’ inoltre un affermato autore italiano della finanza personale: nel 2006 ha pubblicato “I soldi fanno la felicità”, nel 2008 “L’arte della ricchezza”, nel 2010 “Milionari in 2 anni e 7 mesi”, nel 2011 “Business Revolution” ed infine, nel 2012 “Il denaro spiegato ai miei figli”.

L’ultima sua opera, “Quello che devi sapere sul denaro” è uscita in edicola allegata al quotidiano Libero e si compone di 6 volumi.

Federica Parigi, Consigliere di Alfio Bardolla Training Group

Federica Parigi è nata a Milano il 14 gennaio 1979 e si è laureata in International  Marketing presso l’Università Commerciale L. Bocconi di Milano nel 2003.

Ha iniziato la propria attività manageriale presso DxO Labs, società francese di software dove si è occupata strategie di marketing e di crescita del mercato.

Ha poi proseguito la sua carriera come business development manager presso IT-Finance, dove ha avuto modo di lavorare a contatto con broker, banche online, società di investimento e investitori privati.

Nicola De Biase, Consigliere di Alfio Bardolla Training Group

Nicola De Biase è nato a Castrovillari il 14 luglio del 1978 e ha conseguito nel 2003 la laurea in Economia dei Mercati Finanziari presso l’Università Bocconi.

Ha maturato una significativa esperienza nel settore del Private Equity, ambito dove ha maturato una lunga carriera in primarie società di investimento, tra queste: Meridie Investimenti S.p.A, Cape Natixis SGR e Convergenza S.C.A.

Dal 2014 è Partner e investitore di Italglobal, società di investimento che opera nel private equity secondo logiche di “club deal”, dove segue in qualità di socio e amministratore la AMF S.p.A., società italiana specializzata nella produzione di accessori in metallo per il settore della moda e la Ideal S.r.l., società italiana specializzata nella produzione di componenti per l’industria dell’occhialeria.

Dal 2014 è socio, Investor Relations e Responsabile del Corporate Finance di Safe Bag S.p.A. società fondata nel 1997, quotata sul segmento AIM di Borsa Italiana, leader in Europa nel servizio di protezione e rintracciamento bagagli.

Robert Allen, Consigliere di Alfio Bardolla Training Group

Robert G. Allen è nato in Canada il 20 maggio 1948 e ha conseguito un M.B.A. presso la Brigham Young University nel 1974.

Ha iniziato poco dopo a investire nel settore immobiliare con notevole successo.

Nel corso degli ultimi 35 anni, ha organizzato numerosi corsi di formazione finanziaria al quale hanno partecipato complessivamente milioni di persone.

È autore di numero pubblicazioni in materia di educazione finanziaria: “Multiple Streams of Income: How to Generate a Lifetime of Unlimited Wealth”, “Creating Wealth”,” Nothing Down”, “Multiple Streams of Income” e “The One Minute Millionaire”, tutti best-seller del New York Times.

Giovanni Natali, Consigliere di Alfio Bardolla Training Group

Giovanni Natali è nato a Cazzaniga (BG) il 21 agosto 1966. Laureato con il massimo dei voti in Economia presso l’Università di Bergamo nel 1990. Revisore Contabile.

Inizia la sua carriera nel 1991 come controller, responsabile amministrativo e finanziario e assistente dell’amministratore delegato presso alcune imprese facenti parte del Gruppo RADICI.

Successivamente ha ricoperto il ruolo di financial manager dello stesso gruppo presso la Radici Fin.ge.com S.p.A. e dal 1997 nella subholding Radici Chem.fin. S.p.A.

Dal 1997 al 2001 ha rivestito la funzione di CFO della Mariella Burani Fashion Group S.p.A., dove conclude cinque acquisizioni e guida la quotazione in borsa della società sul segmento STAR.

Nel periodo dal 2001 al 2003 ricopre il ruolo di CFO della Negri Bossi S.p.A., dove guida la quotazione in borsa della società sul segmento STAR e cura l’offerta pubblica di acquisto sulla stessa società.

Dal 2003 al 2004 è amministratore delegato di CIT – Compagnia Italiana Turismo S.p.A.. Dal 2004 è amministratore delegato di Toora S.p.A. e guida la quotazione della consociata Toora Poland sulla Borsa di Varsavia.

Nel 2006 ricopre il ruolo di amministratore delegato di Investimenti e Sviluppo S.p.A. dove guida l’aumento di capitale della stessa oltre a due quotazioni.

Nel 2008 fonda la Natali e Partners S.r.l. (ora Ambromobiliare S.p.A.) di cui è presidente del consiglio di amministrazione fino al 3 novembre 2011 e la IKF
S.p.A. (prima società quotata sull’AIM Italia) di cui è stato presidente del consiglio di amministrazione fino al novembre 2010.

Dal 2009 al 2017 è stato amministratore delegato di Ambromobiliare S.p.A.. Infine, nel 2016 ha collaborato, attraverso Ambromobiliare, alla costituzione e alla quotazione su AIM Italia di 4AIM Sicaf, un organismo di investimento collettivo del risparmio, autorizzato da Banca d’Italia il 23 Febbraio 2016 di favorire un punto di incontro tra investitori professionali e PMI alla ricerca di capitali per finanziare la propria crescita. investimento sono PMI – prioritariamente italiane – ad alto potenziale di crescita quotande o già quotate su AIM Italia.

Matteo Bonelli, Consigliere di Alfio Bardolla Training Group

Matteo Bonelli è nato a Genova (GE) il 25 gennaio 1969.

Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano nel 1992, ha proseguito la carriera accademica assistendo la cattedra di Diritto Commerciale presso la stessa facoltà sino al 1994, ottenendo l’abilitazione all’esercizio della professione forense nel 1995.

Al contempo, ha collaborato con lo studio Bonelli e Associati dove ha maturato una consolidata esperienza in operazioni di acquisizione di pacchetti azionari, di aziende o rami d’azienda e di portafogli immobiliari, di fusioni e scissioni, di tutela di soci di minoranza e corporate governance nonché nel contenzioso commerciale in procedimenti arbitrali, assistendo clienti in operazioni straordinarie e consulenza commerciale, principalmente in settori quali infrastrutture, energie rinnovabili, immobiliare e moda.

Nel 2006 è divenuto socio dello studio BonelliErede, dove, ad oggi, è altresì Country Partner per la Russia e l’Europa dell’Est.

Si segnala infine che Matteo Bonelli è stato menzionato da ‘The Legal 500 EMEA’, primaria guida legale internazionale, come professionista di riconosciuta esperienza in materia di diritto societario e immobiliare.