Upshifting vs Downshifting: a cosa sei disposto a rinunciare?

come pensano i ricchi

Negli ultimi anni, molte persone hanno lasciato la loro vita “occidentale” per ritirasi a vivere lontano da tutto. Il movimento è stato chiamato Downshifting e promette più tempo per sè. Io ho inventato l’esatto contrario: l’Upshifting.

Ti vuoi far portare giù?

Downshifting significa lasciarsi alle spalle carriere rampanti e stipendi importanti in favore di uno stile di vita meno stressante e di più tempo per se stessi e per la famiglia, i propri hobby e per godersi la vita.
Alla base di questa filosofia vi è l’idea che per riprendere possesso del proprio tempo libero, si debba rinunciare ai comfort quotidiani, alla vita sociale e in generale alle comodità. In pratica: vado a vivere in campagna lontano da tutti e mangio i frutti del mio orto e le uova delle mie galline (estremizzo ma rendo l’idea).
Proviamo a vedere le cose da un altro punto di vista. E se ti dicessi che è possibile ribaltare il concetto di Downshifting? In pratica possiamo avere altrettanto tempo libero, ma migliorando lo standard della nostra qualità di vita. Chiamiamolo UpShifting.
E’ quello che ho spiegato già a 40.000 persone in Italia da 10 anni a questa parte. Puoi chiamarlo upshifting, puoi chiamarlo libertà finanziaria, ma in fondo è la stessa cosa: vivere meglio, senza stress per il denaro e avere più tempo per sè.

I benefici dell’upshifting

Ecco, stai molto attendo a quanto ti sto dicendo adesso: i ‘seguaci’ di questo stile di vita non rinunciano a una parte dello stipendio o ad altre comodità, ma hanno trovato un modo intelligente di guadagnare di più senza però lavorare di più. Come? Facendo gli investimenti giusti e creando entrate automatiche che generino un extra reddito.

Il denaro deve lavorare al posto tuo” Ricordatelo sempre.

Dal 2006 tengo corsi di finanza personale e posso testimoniare che la differenza fra chi guadagna di più e chi guadagna di meno è data per
l’80% da un diverso approccio psicologico, il restante 20% da competenze tecniche. Nei miei corsi parto da tre principi fondamentali che riguardano il denaro: è innanzitutto necessario sviluppare la capacità di saperlo creare, in secondo luogo bisogna imparare a farlo crescere e in terzo luogo bisogna imparare a proteggerlo.
Wake Up Call, l’evento unico in Europa che ti spiega davvero come approcciarti al denaro ed iniziare a vivere la vita dei tuoi sogni diventando Libero Finanziariamente:

La Psicologia del Denaro

Scopri i preconcetti che ti limitano nel rapporto con le tue finanze.
SCARICA GRATIS

 
Devi sempre tenere a mente che per raggiungere la libertà finanziaria è necessario sviluppare delle entrate automatiche, ovvero dei redditi che non dipendono da quanto tempo ogni giorno dedichiamo a svilupparle.
Come? Sviluppando la propria educazione finanziaria, e imparando a investire in immobili, a investire nei mercati finanziari e a sviluppare il nostro business in modo intelligente

L’educazione finanziaria TI FA vivere MEGLIO

L’educazione finanziaria è alla base del giusto rapporto con il denaro e alla conseguente libertà da vincoli spaziali e temporali.
Proprio per questo motivo, l’upshifting passa spesso anche da un trasferimento in luoghi dove la qualità della vita è
più alta, i ritmi più misurati e il clima più mite.
La cultura della decrescita felice sarà ben presto soppiantata da quella della crescita felice, è tutta una questione di indipendenza finanziaria, ti aiuterò a trovarla e a smettere di pensare che per vivere bene devi rinunciare a tutto.

La Psicologia del Denaro

Scopri i preconcetti che ti limitano nel rapporto con le tue finanze.
SCARICA GRATIS

 
Alla tua Libertà Finanziaria
Alfio Bardolla

Condividi questo articolo
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Leggi anche

A cosa vuoi accedere?