Numero Verde: 800.199.335  Chiamaci ora da estero o rete mobile: +39 02 91779250

Quali Tasse si Pagano sugli Immobili in Italia?

Molto spesso, durante i corsi di immobili o gli eventi in cui mi trovo sul palco come relatore, una delle domande che mi viene rivolta con più frequenza è questa: 

Qual è la tassazione degli immobili?” E ancora “Quanti e quali tasse bisogna pagare facendo delle operazioni immobiliari?

Gli immobili infatti sono un ottimo strumento per guadagnare bene, ma bisogna sempre considerare le tasse.

Non spaventarti, non si tratta assolutamente di un ostacolo insormontabile come pensano in tanti, ma è necessario che chiunque intenda essere un investitore immobiliare conosca le regole del gioco, tasse comprese.

Spiegare in un solo articolo di blog quest’argomento non è così facile, però voglio darti un paio di indicazioni che ti potranno essere utili. Intanto, devi sapere che la tassazione è diversa nel caso di persone fisiche o di persone giuridiche. Su questo aspetto ti invito ad andare sul sito dell’Agenzia dell’Entrate per leggere e scaricare una bellissima guida fiscale proprio sull’immobiliare.

Altra distinzione da fare: esistono delle tasse legate all’acquisto di un immobile dalle tasse legate invece alla vendita. Quindi, comprando l’immobile, hai una serie di tasse che paghi dal notaio quando acquisti, mentre quando vendi potresti avere delle imposte da pagare sugli immobili che vendi.

Giusto per sfatare un tabù che molto spesso esce anche durante i nostri corsi: tu sei sempre libero di comprare e vendere gli immobili in qualunque momento. 

Non credere quindi a quelli che dicono che non si può vendere l’immobile prima dei cinque anni! Questa cosa non è vera, è solo un problema fiscale: se lo vendi prima dei cinque anni ci sono delle agevolazioni che vengono a cadere. Tutto qui!

Ora però voglio entrare più nel dettaglio:

Investire in Immobili Se vuoi imparare a investire in immobili, affidati ai professionisti del settore.

LE TASSE SULLA COMPRAVENDITA

Le tasse sulla compravendita colpiscono sia il venditore che il compratore.

TASSE PER L’ACQUIRENTE

L’acquirente è sottoposto a diverse imposte che variano a seconda che:

  • se il venditore è un privato o un’azienda (come ti ho già detto nelle prime righe di questo articolo);
  • se è una prima casa oppure no.

 Se il Venditore è un privato

  • Imposta di registro: 3% del prezzo della prima casa, 7% quando non è abitazione primaria
  • Imposta ipotecaria: 168 euro se prima casa, 2% quando non è abitazione primaria
  • Imposta catastale: 168 euro se prima casa, 1% quando non è abitazione primaria

Se il Venditore è un’impresa

  • Imposta di registro: 168 euro
  • Imposta ipotecaria: 168 euro
  • Imposta catastale: 168 euro
  • IVA: 4% se prima abitazione, 10% o 20% nel caso di abitazione di lusso o con interventi di recupero effettuati dall’impresa.

LE AGEVOLAZIONI PRIMA CASA

Per usufruire delle agevolazioni prima casa invece é necessaria l’esistenza delle seguenti condizioni:

  • la casa non deve essere un’abitazione di lusso
  • la casa deve essere ubicata nel comune di residenza dell’acquirente
  • se l’acquirente è italiano emigrato all’estero, deve essere la prima casa posseduta in Italia;
  • l’acquirente non deve essere titolare esclusivo o con il coniuge del diritto di proprietà, usufrutto, uso o abitazione di altra casa acquistata con le agevolazioni prima casa

Come vedi, investire in immobili richiede di avere le informazioni legali e fiscali corrette, per evitare di compiere errori. E’ tutta una questione di conoscere le regole del gioco e, per questo motivo, io raccomando di avere una squadra di collaboratori invece di cercare di fare tutto da soli. 

Questo non significa che non devi capire le regole e le leggi. Più sai, più investire in immobili per te sarà semplice, ma, specialmente negli immobili, avere una squadra “tecnica” cioè formata da collaboratori esperti in ambiti specifici, è a mio avviso una strategia essenziale per avere risultati, cioè guadagni, migliori.

Nei nostri corsi sugli immobili, puoi avere non solo tutte le tecniche più efficaci per realizzare le tue operazioni immobiliari nelle modalità che preferisci (aste, stralci, cessioni di compromessi, ecc.) ma hai anche la possibilità di conoscere tutte le tasse che bisogna necessariamente pagare e quelle che invece si possono anche non sostenere. 

Devi sapere infatti che in Italia ci sono un sacco di opportunità per non pagare legalmente le imposte sugli immobili. Il problema è che in pochi lo sanno. Nei nostri corsi sugli immobili, i miei coach ed io ti forniremo tutte le informazioni necessarie per affrontare anche questo aspetto.

Investire in Immobili

Se vuoi imparare a investire in immobili, affidati ai professionisti del settore.
Alla Tua Libertà Finanziaria
Alfio Bardolla
Leggi anche

Te ne vai a mani vuote?

Entra nella nostra area riservata e inizia il tuo percorso verso la libertà finanziaria.

Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto

Compila il form e accedi al nostro canale telegram esclusivo

Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto