Perché devi avere una routine mattutina? Ecco 5 motivi che ti renderanno una persona di successo

Perché devi avere una routine mattutina? Ecco 5 motivi che ti renderanno una persona di successo

Tante persone ogni giorni mi chiedono:“Alfio, qual è il tuo segreto?” 

Dopo aver fondato più di 29 aziende, aiutato migliaia di persone a raggiungere la Libertà Finanziaria e aver quotato la prima azienda di formazione in Borsa, posso affermarlo con sicurezza: non esiste un unico segreto che ti farà avere successo. 

Il successo è un’abitudine che si costruisce giorno dopo giorno, mese dopo mese e anno dopo anno. 

In questo articolo vedremo 5 motivi per costruire una routine di successo che ti permetterà di raggiungere con più facilità i tuoi obiettivi, avere più tempo per te e per la tua famiglia e di riprendere il controllo.  

1. Aumenterai la tua capacità di pensare a lungo termine.

È un dato di fatto che le persone ad oggi vogliono tutto e subito: vogliamo il nuovo modello di Iphone, vogliamo la spedizione rapida di Amazon e non vogliamo aspettare nemmeno un minuto in coda alla posta. 

Non è un caso se i corsi di gestione del tempo sono spuntati come funghi negli ultimi 10 anni. 

È importante saper gestire il proprio tempo, ma è ancora più importante saper pensare a lungo termine, immaginarsi il proprio futuro e scegliere la nostra direzione.

“Pianifica il tuo futuro, perché quello è il posto dove andrai a vivere”

Ma sognare in grande non basta. Una grande visione deve essere accompagnata da una suddivisione in step intermedi, micro obiettivi che rendono concreto questo sogno. 

Un proverbio africano recita: “È possibile mangiare anche un elefante, basta dividerlo in bocconi”

Esistono delle precise regole per suddividere il nostro sogno in micro-step e formulare degli obiettivi smart. 

Nel mio nuovo libro Ricco prima delle 8  ti spiego nel dettaglio come fare a pensare in grande, migliorare la capacità di pensare a lungo termine e suddividerlo in piccoli step, partendo dal mattino. 

2. Sarai pienamente padrone della tua vita e del tuo destino;

Hai mai avuto la sensazione di non avere controllo sul tuo tempo, rischiando di vivere una vita non tua? 

A me è successo verso il 2017, quando ho quotato la mia prima azienda in Borsa. 

Fino a quel giorno ho avuto diverse aziende in diversi settori (formazione, immobiliare ed energia, in particolare), ma riuscivo a gestire le mie giornate. 

Riuscivo a dedicare del tempo alla mia famiglia, leggere, viaggiare, studiare, entrare in contatto con i migliori al mondo, frequentare corsi o seguire video-lezioni di crescita personale. 

Se il rumore di fondo si faceva insostenibile, potevo permettermi di isolarmi e riconnettermi con me stesso. 

Nel 2017, però, ho quotato in Borsa una delle mie aziende, la Alfio Bardolla Training Group, una delle maggiori realtà di formazione in Europa. 

Raggiunto questo traguardo – un’esperienza entusiasmante, di enorme gratificazione – tutto è diventato più difficile. 

Ero convinto che una volta raggiunto il goal, tutto sarebbe diventato più facile, ma non avevo visto la montagna di complicazioni che arrivavano con il nuovo obiettivo.  

Quando lavori 16-18 ore al giorno a un progetto, ti rendi conto che non puoi più aggiungere tempo e energie ai tuoi progetti: devi fare qualcosa di totalmente diverso. 

È stato quel momento di realizzazione l’inizio del viaggio verso la scoperta della routine del mattino: il singolo strumento che gli imprenditori più brillanti e di successo del mondo usano ogni mattina.

I benefici sono stati immediati e li possiamo raggruppare in 3 macro-categorie: vision, tempo e energia.

Continua a leggere per scoprire quali altre aree della tua vita possono migliorare esponenzialmente grazie a una routine del mattino.

 

mockup-3-2019-VECT

In arrivo "Ricco prima delle 8"

Richard Branson, Tim Cook e imprenditori billionari mi hanno raccontato i segreti del loro successo. In questo libro ho racchiuso i loro insegnamenti e quello che ho imparato provando in prima persona queste abitudini.

 
mockup-3-2019-VECT

In arrivo "Ricco prima delle 8"

Richard Branson, Tim Cook e imprenditori billionari mi hanno raccontato i segreti del loro successo. In questo libro ho racchiuso i loro insegnamenti e quello che ho imparato provando in prima persona queste abitudini.

3. Sarai più focalizzato, quindi più soddisfatto e più produttivo;

Quando saturiamo il tempo a nostra disposizione per lavorare ai nostri obiettivi, capiamo che dobbiamo agire diversamente. 

Per ottenere di più, non dobbiamo lavorare di più. 

Dobbiamo lavorare in maniera diversa, in maniera più focalizzata. 

Lavorare con più focus ci permette di moltiplicare le ore a nostra disposizione e soprattutto ci offre 2 vantaggi competitivi:

ti rende più efficace: se sei focalizzato impieghi il tempo giusto per svolgere le attività

coerenti con la tua vision, liberando tempo che puoi dedicare ad altro, alla famiglia, alla

vita sociale, alle tue passioni.

ti fa risparmiare energia: se sei focalizzato puoi raggiungere gli obiettivi che ti seiprefissato in maniera più rilassata e tranquilla.

Ma non è finita qui: lavorare senza focus è molto pericoloso. Il costo di commutazione rischia di farci lavorare di più, con meno risultati e meno soddisfazione. 

Scendendo nel concreto, si tratta di 25 minuti. 

Ogni volta che ti distrai, impieghi poi 25 minuti per tornare a concentrarti su ciò che stavi facendo.

Secondo Gloria Mark, professoressa all’Università della 16 California, in media chi lavora in un ufficio viene interrotto ogni 11 minuti, ma ne impiega 25 per tornare a essere pienamente concentrato sulla propria attività. 

Il costo di commutazione si paga soprattutto a livello personale – di tempo e di stato d’animo. 

In un contesto privo di distrazioni, infatti, le persone completano i propri compiti prima, con meno stress, meno frustrazione,meno pressione e uno sforzo minore.

Andrii Sedniev sostiene che ogni distrazione ci costa 15 minuti: prova a fare il conto di tutte le distrazioni che assecondi durante le otto ore in cui pensi di lavorare, e immagina quanto prima riusciresti a concludere se solo rimanessi focalizzato.

4. Accrescerai la tua energia, potenziando corpo e mente

Sai che l’energia non è tutta uguale? 

Esiste un’energia che ti porta avanti nella vita e nel percorso verso il successo è quella che io chiamo “energy rich” (energia ricca), un’energia potenziante, capace di trasformare il mondo e, ovviamente, anche te. 

È contrapposta all’”energy shit” (energia di m***a), l’energia fiacca che avrai sperimentato quando cerchi di impegnarti in compiti per i quali non provi la minima passione: magari progredisci comunque, ma lentamente e senza entusiasmo.

Pensa alle persone che ti circondano. Alcune sapranno darti un’energia incredibile, capace di stimolare le tue idee, di incentivarti a dare il massimo.

Quando sono con te ti mettono di buon umore, non si lamentano (quasi) mai e guardano il mondo con positività. Fanno squadra con te e vogliono il tuo bene. 

Insieme,moltiplicate la vostra energia: questa è energy rich. 

D’altro canto, ti sarà capitato di incontrare o lavorare con persone che passano il tempo a lamentarsi, che si concentrano solo sui loro problemi, mai sulle soluzioni (che infatti non trovano mai). 

Se condividi con loro un’idea, ti elencano i mille motivi per cui non varrebbe la pena realizzarla; sé insisti, quelli per cui non ce la farai mai. Se provi a coinvolgerli, si tirano indietro. 

Inutile dire come ti fa sentire stare con loro… Ti dice niente l’espressione energy shit?

La routine del mattino ti permette di riempire la tua giornata di energy rich, l’unico tipo di energia di cui hai bisogno per raggiungere i tuoi sogni. 

 5. Aumenterai la tua attitudine ad avere successo

Come cominci la giornata determina la tua attitudine mentale per il resto del giorno: è per questo che tante delle persone più ricche e di successo al mondo si svegliano presto al mattino e dedicano le prime ore della giornata a se stessi.

Per loro, svegliarsi all’alba (o poco prima dell’alba) è essenziale per mantenere un equilibrio tra un elevato livello di produttività e uno spazio personale, da dedicare alle cose importanti: la famiglia, il corpo, lo spirito, la mente.

Secondo Laura Vanderkam, esperta di time management, il 90% dei top manager nei giorni feriali si sveglia prima delle 6:00. 

Perché? 

Per prendere il controllo della giornata prima che essa abbia inizio, guadagnando tempo prezioso per godersi una ricca colazione con moglie/marito e figli, meditare, fare esercizio fisico, occuparsi della propria crescita personale leggendo o seguendo un corso, riflettere sulle proprie priorità o sulla propria vision, organizzare la propria agenda.

Ciascuna delle persone che ho scoperto avere questa abitudine ha consolidato nel tempo una sua routine.

E tu? Hai iniziato a consolidare la tua routine?

Puoi farlo leggendo il mio nuovo libro “Ricco Prima delle 8” in cui ti spiego passo passo come creare la tua routine di successo. 

Alla tua Libertà Finanziaria

Alfio Bardolla

mockup-3-2019-VECT

In arrivo "Ricco prima delle 8"

Richard Branson, Tim Cook e imprenditori billionari mi hanno raccontato i segreti del loro successo. In questo libro ho racchiuso i loro insegnamenti e quello che ho imparato provando in prima persona queste abitudini.

mockup-3-2019-VECT

In arrivo "Ricco prima delle 8"

Richard Branson, Tim Cook e imprenditori billionari mi hanno raccontato i segreti del loro successo. In questo libro ho racchiuso i loro insegnamenti e quello che ho imparato provando in prima persona queste abitudini.

 
Chiudi il menu
×
×

Carrello

VUOI CREARTI
UN REDDITO ALTERNATIVO
NEL 2019?