Quello che Barbara D'Urso non ha capito sul denaro

Quello che Barbara D'Urso non ha capito sul denaro

Alla base di questo articolo c’è uno scoop, ma non mi vergogno ad ammetterlo. Ho guardato Barbara D’Urso in TV ed ho capito molte cose (che lei non ha capito sul denaro).
E’ Domenica e stranamente mi ritrovo a guardare dieci minuti di televisione.  Mi soffermo su Domenica Live di Barbara D’Urso. Ok, puoi rimanere sorpreso di questa cosa, ed in effetti mi sono sorpreso anche io. Ma lascia che ti spieghi perchè il programma mi ha incuriosito.
Ospiti della trasmissione sono diversi figli di personaggi famosi della canzone italiana. Tutti in lite con i propri parenti famosi, tranne Giacomo Celentano, figlio del famoso Adriano.
Ascolto Giacomo, che racconta la “ricetta segreta della serenità famigliare”; in sostanza dice che nella sua famiglia non si pensa ai soldi in quanto :“il denaro è lo sterco del demonio”, questo spiega i vari conflitti familiari degli altri vip presenti in trasmissioneBarbara D’Urso lo appoggia come per dire: “è vero, il denaro crea problemi, è meglio non averne”.
E’ chiaro che si tratta di ipocrisia pura. Soprattutto da personaggi che non muoiono di fame e che mai ne moriranno perché beneficeranno dei diritti da autore per generazioni.
Per esperienza, solo chi è abituato ad avere tanti soldi si permette di disprezzare il denaro. Chi ha provato la povertà, sa benissimo che i soldi fanno la felicità.
libri

La Psicologia del Denaro

Scopri i preconcetti che ti limitano nel rapporto con le tue finanze.
SCARICA GRATIS

 
Per essere libero dallo spettro dei soldi, curare le cose importanti come la tua famiglia, i tuoi amici, il tuo ambiente, i tuoi hobby, o semplicemente la tua vita, quella vera, devi avere abbastanza soldi da essere tranquillo.
Devi avere abbastanza soldi per riprenderti il tuo tempo, quel tempo che nessuno potrà comprare.

Come posso avere più tempo?

La soluzione è facile ma non semplice. Perchè devi partire da un punto fondamentale: la Libertà Finanziaria è qualcosa che non puoi delegare. Puoi farlo solo tu e nessun altro.
Maledire il denaro o trattarlo come un tabù non servirà a niente. E’ come avere la casa allagata e fare finta che non sia successo niente. Il problema c’è invece e va riparato subito.
Quello che ho imparato in tanti anni di Financial Coach è che i problemi di soldi non sono mai problemi di soldi.
Non ho incontrato mai una persona, soprattutto nei casi di eredità, che creasse problemi per il denaro in sè.
Se ci fai caso, persone che si trovano in queste situazioni cercano di far pagare ai famigliari attraverso il denaro, questioni che con il denaro non c’entrano nulla. Per esempio avrai sentito dire “I nostri genitori li ho sempre tenuti in casa io e tu te ne sei sempre fregato/a, quindi visto che io ho rinunciato alla mia vita adesso è giusto che il loro denaro vada a me…”.
E’ una situazione classica, ma come vedi il denaro è uno strumento, non il fine. L’obiettivo di questa persona è ottenere un riconoscimento per quello che sentiva come un sacrificio solitario.

Il denaro è neutro

Il denaro non è giusto o sbagliato. Non ha possibilità di influenzare chi sei tu.
Il denaro è un amplificatore di chi sei e di quello che vuoi.
Per esempio, attraverso il denaro puoi aiutare persone in difficoltà o finanziare progetti che cambieranno il mondo. Io stesso mi spendo e spendo i miei soldi in cause sociali essendo sostenitore del progetto CharityStars e di associazioni finalizzate alla diffusione dell’alfabetizzazione nel mondo.
Te lo ripeto: i soldi non sono il fine, sono uno strumento.
E sono un strumento fondamentale per la tua libertà, la tua tranquillità e di conseguenza la tua felicità.
C’è una cosa che ho imparato molti anni fa. Non serve a niente spendere energie in cose che non puoi influenzare.
Pensaci bene. Con il denaro hai solo due alternative e solo per una tu puoi fare la differenza:

  • Maledire il denaro, trascurarlo e denigrarlo. In pratica metti la testa sotto la sabbia finchè non avrai un serio problema da affrontare.
  • Capire cosa hai sbagliato fino ad oggi e iniziare a correggere gli errori, facendo in modo che alla tua vita e ai tuoi affetti non manchi nulla, compreso il tuo tempo.

Non farti guidare da affermazioni facili e mediocri, o meglio ancora non lasciarti guidare dalla mediocrità. Cambia canale.
libri

La Psicologia del Denaro

Scopri i preconcetti che ti limitano nel rapporto con le tue finanze.
SCARICA GRATIS

 
Alla tua libertà finanziaria.
Alfio Bardolla

Chiudi il menu
×
×

Carrello