Blog > Psicologia > Avere desideri e’ bello, ma avere un obiettivo e’ meglio

Avere desideri e’ bello, ma avere un obiettivo e’ meglio

Definire nel modo giusto tutti gli obiettivi della tua vita è fondamentale per raggiungerli e trasformarli in realtà. Esiste un metodo ...


PsicologiaTEMPO DI LETTURA   4 min

Definire nel modo giusto tutti gli obiettivi della tua vita è fondamentale per raggiungerli e trasformarli in realtà. Esiste un metodo efficace per farlo, che ora ti spiego.

Da quando sono financial coach incontro molto spesso persone motivate, desiderose di cambiare la loro vita e diventare finanziariamente libere.

C’è chi ha letto qualche mio libro, chi magari ha partecipato a Wake Up Call e chi invece ha già frequentato un mio seminario (di immobili, di trading o di business). Hanno investito quindi tempo, denaro, volontà e passione. Nonostante tutto questo però, alcuni di loro non sono riusciti a cambiare per niente la situazione finanziaria e, di conseguenza, quella personale.

Sai perché?

Perché quando chiedo a uno di loro di mostrarmi la lista dei suoi obiettivi, la risposta che ricevo è: “Alfio, il mio obiettivo é diventare finanziariamente libero”.

Ecco il problema: questo non è un obiettivo, è un desiderio.

Gli obiettivi sono la rotta della tua barca

Immagina di avere una bella barca, che ci sia tanto vento e che il mare sia appena increspato. Tutte le condizioni sono quindi ideali per andare in quella meravigliosa piccola baia dove l’’acqua è cristallina e tutto è esattamente come piace a te. Hai tutto quello che ti serve per arrivarci?

Ovviamente no.

Devi sapere infatti in quale direzione andare, quanto tempo ci metterai, se ci puoi arrivare in uno o due giorni di navigazione. Soprattutto devi essere pronto a cambiare i tuoi piani se il tempo peggiora e il mare si ingrossa.

Voglio arrivare alla meravigliosa piccola baia”” non basta per essere un obiettivo, è un desiderio.

Un obiettivo è: “”Faccio rotta per 95 gradi con il vento al traverso e farò sosta tra 4 ore a meno che il vento non rinforzi. In quel caso eventualmente cambierò rotta per 120 gradi e ridurrò le vele di 1/3.” Poi ti metti al timone e parti.

Definire esattamente un obiettivo o, meglio, tutti gli obiettivi che ti servono nella tua vita è fondamentale per raggiungerli e trasformare i desideri in realtà.

Gli obiettivi sono i piani che trasformano i desideri in realtà.

Nell’evento Wake Up Call dedico una parte proprio alla definizione degli obiettivi. E’’ un esercizio importante e per molti partecipanti una vera rivelazione.

libri

La Psicologia del Denaro

Scopri i preconcetti che ti limitano nel rapporto con le tue finanze.
SCARICA GRATIS

 

Ora ti spiego bene come definire un obiettivo per poterlo raggiungere.

Le 8 caratteristiche di un obiettivo

1) Un obiettivo deve essere misurabile.

Voglio essere finanziariamente libero” è un desiderio, come ti ho spiegato poco fa.

Entro 12 mesi voglio acquistare e rivendere un immobile nella mia città, guadagnando almeno 30.000 euro netti” invece è un obiettivo. Devi quindi potergli dare una quantità numerica.

2) Un obiettivo deve essere specifico.

Questa caratteristica va di pari passo con la prima: il tuo obiettivo dev’essere ben definito, identificabile e specifico.
Voglio essere ricco” è un desiderio, “Voglio guadagnare almeno 350.000 euro all’anno con le entrate automatiche” è un obiettivo.

3) Un obiettivo deve essere credibile.

Su questo terzo punto cadono in molti. Persone che guadagnano 2.500 euro al mese, si pongono come obiettivo di guadagnare 1 milione di euro entro 6 mesi. Per me non è un problema, ma per loro sì. La loro mente, il loro “termostato della ricchezza” non è infatti programmato per fare un salto tanto grande.

Devi esprimere quindi un obiettivo che sia per te credibile. Se guadagni 2.500 euro al mese, poniti di “arrivare a guadagnare 5.000 euro al mese entro 6 mesi”. O, ancora meglio, di “arrivare a guadagnare 2.500 euro al mese di entrate automatiche”.

4) Un obiettivo deve essere espresso in termini positivi.

Quindi dire “non voglio avere problemi di denaro” oltre a non rispettare le prime due regole, fallisce anche questa, perché il cervello registra “voglio avere problemi di denaro” e ti accontenterà sicuramente.

Voglio ridurre le mie spese superflue del 50% entro 2 mesi” invece è un obiettivo espresso in termini positivi.

5) Un obiettivo deve essere motivante. 

Solo tu sai cosa è davvero motivante per te, però è evidente che porti l’obiettivo di “guadagnare 10 euro in più entro 6 mesi” non lo sarebbe per chiunque. Allo stesso tempo, non dimenticare che dev’essere anche credibile per non esagerare. Guadagnare 2.000 euro in più al mese entro 6 mesi è sicuramente più motivante, ma anche credibile.

6) Un obiettivo deve essere agendabile.

Devi essere in grado di mettere in agenda il tuo obiettivo. Poniti delle scadenze a livello temporale: “Oggi comincio a cercare immobili per investimento; entro il 30 Giugno devo aver avviato almeno un’operazione, entro 2 anni devo aver un reddito di 250.000 euro all’anno di entrate automatiche.” E così via.

7) Un obiettivo deve essere chunck-down.

Spezzetta il tuo grande obiettivo in obiettivi più piccoli. Un sogno grande va raggiunto a piccoli passi: potrebbe capitarti di abbatterti nel confrontarti con un obiettivo troppo grande. Invece porti delle tappe intermedie ti aiuterà ad arrivare a destinazione.

8) Un obiettivo deve essere visualizzabile e in grado di coinvolgere tutti i sensi.

Tutti noi reagiamo fortemente alle immagini. Quindi è essenziale che tu possa vedere chiaramente il tuo obiettivo, come in un film.
A quel punto, con l’immagine – meglio se in movimento – ben definita, prova ad aggiungere altre componenti sensoriali.

Come ti muoverai in quell’immagine? Che sensazioni fisiche avrai? Quali rumori sentirai? Quali odori sentirai? Sentirai freddo o caldo? Ci sarà il sole? Sarà sera? Come ti sentirai al raggiungimento del tuo obiettivo?

Quanto più vivida sarà l’immaginazione del tuo obiettivo, tanto più efficace sarà la programmazione della tua mente per raggiungerlo.

E’ il momento di provare. Scrivi un tuo obiettivo rispettando tutte le regole che ti ho appena elencato. 

Fai quest’esercizio costantemente, quando hai realmente un obiettivo o quando dici di averlo. Basta ripeterlo veramente poche volte e poi ti verrà naturale esprimere gli obiettivi in questo modo. Ti garantisco che avrai modo di raggiungerli molto più efficacemente.

libri

La Psicologia del Denaro

Scopri i preconcetti che ti limitano nel rapporto con le tue finanze.
SCARICA GRATIS

 

Alla tua Libertà Finanziaria,
Alfio Bardolla

Non crediamo nei programmi per diventare ricco facilmente. Crediamo solo nell´impegno, nel creare valore e nell’importanza di aiutare gli altri. Perciò anziché garantirti la ricchezza (non vogliamo e non possiamo farlo), faremo qualcosa di molto più importante per te: ti aiuteremo a creare le condizioni per migliorare la qualità della tua vita e di quella di chi ti sta attorno. Se ci riusciremo la ricchezza sarà solo una delle tante conseguenze. 

Questo è il motivo per cui non ti prometteremo mai un risultato, ma ti prometteremo sempre il massimo impegno da parte nostra per generare quel risultato. Questo è il motivo per cui abbiamo scelto il colore arancione: è il colore che rappresenta la finanza fatta in modo etico, è il colore dell’ottimismo e della fiducia. Questo è il motivo per cui migliaia di clienti soddisfatti ci hanno scelto e ogni giorno continuano a farlo. Questo è il motivo per cui offriremo sempre la formula “soddisfatti o rimborsati”. Perché semplicemente vogliamo solo ed esclusivamente clienti soddisfatti, che decidano in serenità. Questo è il nostro lavoro e questo è ciò che amiamo fare. Nessun contenuto presente sulle nostre pagine è una garanzia di risultato o di guadagni futuri, così come non offriamo consulenza legale, fiscale o in materia di investimento. Troverai informazioni più dettagliate in merito nel nostro Disclaimer e nelle Note Legali.

Il tuo messaggio è stato inviato con successo. A breve verrai ricontattato da un membro del nostro team.
Grazie per aver compilato il form. La risorsa gratuita è ora disponibile. Scarica la risorsa
Il tuo messaggio non è stato inviato a causa di un errore. Riprova più tardi o scrivici a info@alfiobardolla.com