Numero Verde: 800.199.335  Chiamaci ora da estero o rete mobile: +39 02 91779250

Cos’è la Libertà Finanziaria e Perché Serve a Realizzare i tuoi Sogni

Indice dei Contenuti

Uno dei miei concetti preferiti e su cui punto maggiormente è la Libertà Finanziaria.

Avrai notato che mi piace definirmi un Financial Coach, cioè qualcuno che – proprio come il tuo personal trainer della palestra – ti aiuta a ottenere risultati finanziari.

In questo articolo per esempio, ti darò alcuni strumenti che ti permetteranno di aumentare il tuo benessere (anche) finanziario.

Definizione di Libertà Finanziaria

La libertà finanziaria è uno stile di vita: prova a pensare al denaro allo stesso modo in cui pensi alla salute o alla forma fisica.

Infatti, così come ci alimentiamo in maniera corretta, facciamo sport e facciamo attività all’aria aperta, esattamente allo stesso modo possiamo mantenerci in forma sotto l’aspetto finanziario.

La libertà finanziaria e i tuoi sogni

Perché ho deciso di intitolare così questo paragrafo? Perché il concetto di libertà finanziaria è strettamente connesso ai nostri sogni e alle nostre ambizioni future!

Il problema principale è che, nella società in cui viviamo, é difficile avere tempo per seguire i propri sogni. 

Quante volte ti sei sentito dire: ‘non è possibile, è troppo rischioso, se l’idea è buona allora perché nessuno ci ha già pensato prima?, se fosse così facile l’avrebbero già fatto’.

Eppure i sogni sono importanti, come avere tempo per seguire la propria indole o la propria missione di vita. 

Quali sono i sogni più comuni che hanno le persone?

• Il primo sogno è cambiare lo stile di vita: desiderare una casa più grande, auto veloci o avere più tempo da passare in famiglia.

• Il secondo sogno è quello di contribuire a realizzare un mondo migliore. Il desiderio e il sogno di aiutare le persone in difficoltà: di creare una fondazione, di dare speranza a chi non ce l’ha, ecc. Sono tutti desideri e sogni che riguardano da vicino la libertà finanziaria.

• Il terzo sogno è quello di diventare persone migliori. Per diventare ricchi dobbiamo diventare più forti sia dal punto di vista emotivo che dal punto di vista mentale. Dobbiamo essere quindi in grado di raccogliere sfide, di raggiungere traguardi e di acquisire buone abitudini.

A tutti questi sogni (che non sono necessariamente nell’ordine) corrispondono ambizioni, ma la maggior parte delle persone vive nel passato, non nel futuro, e rimane ancorata ai sogni che ha realizzato tanto tempo fa.

La libertà finanziaria è pensare in grande!

L’altro errore da evitare è quello di pianificare non in grande ma in scala ridotta, bisogna darsi grandi sogni!

Pensare in piccolo per paura di fallire è un meccanismo psicologico tra i più comuni: permette di evitare di prendersi la responsabilità dei successi come degli insuccessi!

Se volete aumentare questa capacità e, di conseguenza, le vostre finanze dovete seguire i vostri sogni e le vostre ambizioni!

Come ha detto Donald Trump un giorno :“Pianifica il tuo futuro per diventare miliardario, mal che vada diventerai milionario!”

Articoli correlati

EBOOK GRATUITO

Risparmiare senza rinunce: goditi il presente mentre costruisci un futuro sicuro per la tua famiglia.

Te ne vai a mani vuote?​

Entra nella nostra area riservata e inizia il tuo percorso verso la libertà finanziaria.

Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto

Compila il form e accedi al nostro canale telegram esclusivo

Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto