Paura del successo, è più facile di quanto tu possa credere

come pensano i ricchi

A volte il successo porta con sé problemi inaspettati. Ti è mai capitato di avere un obiettivo e più ti avvicini al suo raggiungimento, più diventa davvero problematico?

La Psicologia del Denaro

Scopri i preconcetti che ti limitano nel rapporto con le tue finanze.
SCARICA GRATIS

 
E scopri che non è l’obiettivo ad essere problematico ma, in fondo, sei tu ad aver paura del successo. Ti spiego meglio.
Supponiamo che tu voglia diventare milionario e per il tuo modello del mondo questo vorrebbe dire lavorare sodo a testa bassa. Ti stia avvicinando veramente all’obiettivo che ti eri prefissato e ti accorgi che alcune persone potrebbero essere più interessate ai tuoi soldi che a te.
Inizi inoltre a notare quanto poco stai vicino ai tuoi figli, alla tua famiglia e che il denaro non ti ha portato tutta quella felicità che ti saresti aspettato. Cos’è successo, quindi, durante il cammino che ti ha portato alla ricchezza? Che cosa può essere andato storto?

Check Ecologico: sconfiggi la paura del successo in maniera definitiva

E’ successo che nel perseguire il tuo obiettivo ti sei dimenticato di fare un check ecologico. In pratica cosa vuol dire? Che non hai considerato il tuo “ambiente”, il tuo “ecosistema” all’interno dell’obiettivo e dunque come quest’ultimo si sarebbe riorganizzato mentre tu andavi in quella direzione.

Come sconfiggere la paura del successo

Stabilisci un obiettivo.
Cosa vuoi esattamente? Immagina di raggiungere quell’obiettivo e di essere dentro a quella situazione.
Dove sei? Con chi sei? Che cosa sta succedendo? Quali sono le sensazioni fisiche che provi?
Quando sentirai di poterti visualizzare mentre hai centrato il tuo obiettivo e stai vivendo quella situazione, allora prova a rispondere a queste domande:

  • Quali sono i problemi, che il tuo viaggio potrebbe comportare, che vorresti evitare?
  • Ora pensa a qualcosa che devi smettere di fare e poi invece a cosa vuoi continuare a fare. Sei preparato a questo? Cosa è importante riguardo al presente che vuoi mantenere?
  • Quali sono le conseguenze per le persone che ti sono vicine? Mettiti nei loro panni e guarda te stesso dai loro occhi. Cosa pensano dell’obiettivo che hai raggiunto? Cosa puoi fare per far sì che il tuo obiettivo non abbia spiacevoli conseguenze per loro?
  • Cos’altro può succedere o può accadere in seguito al raggiungimento dell’obiettivo?
  • Esistono altri obiettivi che devo smettere di perseguire o che devo mettere da parte se raggiungo questo? Soldi e tempo sono risorse limitate. Se uso le risorse per questo obiettivo ne avrò altre per ciò che mi manca?

E’ possibile sconfiggere la paura del successo, dipende solo da te. Queste domande infatti ti aiuteranno a mettere a fuoco la tua meta in modo che il successo sia per te qualcosa di cui potrai andare fiero e non qualcosa di cui avere paura.

Paura del successo e paura del fallimento

All’opposto della paura del successo c’è la paura del fallimento. Se vuoi infatti avere successo devi focalizzarti sui tuoi obiettivi, fare un piano d’azione estremamente dettagliato, tenere traccia dei progressi ed eventualmente fare degli aggiustamenti.
La paura del fallimento è il contrario di questo processo, ti fa perdere il focus sull’obiettivo mentre sei impegnato a cercare di non fallire, proprio perché la mente inconscia non riconosce il “non”.
Se pensi di non fallire stai comunque pensando al fallimento. E’ lì che stai mettendo il focus e la tua attenzione, ascolta questo mio consiglio: mantieni l’attenzione costantemente su quello che vuoi anziché su ciò che non vuoi, soltanto in questo modo ti potrai allontanare dallo spettro della paura di fallire.

La Psicologia del Denaro

Scopri i preconcetti che ti limitano nel rapporto con le tue finanze.
SCARICA GRATIS

 
Alla Tua Libertà Finanziaria
Alfio Bardolla

Condividi questo articolo
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Leggi anche