Numero Verde: 800.199.335  Chiamaci ora da estero o rete mobile: +39 02 91779250

Meglio Comprare Casa o Andare in Affitto? Ecco la mia Risposta

Indice dei Contenuti

Una delle domande che mi fanno di frequente è: “Alfio, meglio comprare casa o andare in affitto?”

È chiaro che in questo caso si intende quasi sempre una casa dove andare a vivere.

E allora ecco la risposta definitiva: dal punto di vista finanziario, conviene sempre andare in affitto. Attento, ho voluto appositamente fare una precisazione dicendo “dal punto di vista finanziario”.

Sai perché? Te lo spiego subito:

Dal punto di vista finanziario infatti, i tuoi soldi o la tua capacità di debito devono produrre altri soldi. Non devono infatti essere immobilizzati, ma devono continuamente generare altro denaro.

La logica è questa: se acquisti un immobile, magari con un mutuo, per andarci a vivere, blocchi la tua capacità di indebitamento utile per fare investimenti e quindi generare altri soldi.

Nella maggior parte dei casi, la banca, o un altro istituto, non ti concede infatti un altro prestito o mutuo o finanziamento per fare altre operazioni.

In più, devi sempre tenere a mente che la casa non sarà realmente tua al 100% fino a quando l’ultima rata del mutuo non verrà saldata.E questo potrebbe voler dire impiegarci magari 30 anni e ritrovarsi ad avere un immobile proprio a tutti gli effetti intorno ai 60/65 anni.

Andare in affitto invece vuol dire, sì pagare tutti i mesi una somma al proprietario di casa, ma contemporaneamente avere la possibilità di chiederne altri (alla banca o a un ente simile) per fare investimenti. Di quale tipo?

Ad esempio comprare casa, anche con mutuo, ad un prezzo vantaggioso e poi rivenderla ad un prezzo più alto.

Come? Seguendo questi 3 step:

  • Compra casa ad un prezzo fuori mercato (nei miei corsi insegno numerose tecniche e strategie per acquistare casa a prezzi unici);
  • Ristrutturala o, quantomeno, sistemala se per caso qualcosa non va;
  • Infine, devi rivenderla ad una cifra decisamente più alta rispetto al tuo investimento iniziale 

Questo vuol dire produrre soldi.

Se poi hai fatto tutto ciò con un mutuo, vuol dire che non hai utilizzato soldi tuoi, ma hai la possibilità di intascarti buona parte del margine tra il prezzo d’acquisto e quello di vendita. Non male vero?

Riepilogando: comprare una casa con mutuo per andarci a vivere, ingessa la tua capacità di debito per 20/30 anni e quindi non è un’operazione intelligente dal punto di vista finanziario.

Rivolgersi alla banca per chiedere un mutuo con lo scopo di acquistare un immobile da investimento, è invece strategico per ottenere dei guadagni.

A questo punto mi dirai: 

“Ok Alfio, ma io ho sempre sognato di avere una mia casa, di crescere lì la mia famiglia e i miei figli…”

In questo caso stai spostando il piano del discorso sulla sfera emotiva e non sulle tue finanze personali. Ecco perché all’inizio di questo articolo ho voluto precisare chiaramente che la mia risposta si basava sulla logica della libertà finanziaria.

Se dal punto di vista emotivo, il tuo sogno è avere una casa di proprietà dove vivere con moglie e figli, allora va benissimo, non spetta a me dirti che è sbagliato.

Sappi infatti che ci sono persone che comprano una Ferrari pur sapendo che si tratta di un cattivo investimento da punto di vista finanziario.

Rimanere ancorato ai vecchi adagi del tipo “voglio comprare casa di proprietà perché tutti lo hanno fatto, compresi i miei genitori” non ti sarà d’aiuto per capire come gestire al meglio le tue finanze e migliorare il tuo patrimonio.

Ti dirò di più, anche vivere in una casa che hai avuto in eredità (e quindi non hai bisogno di un mutuo per comprarla) è sbagliato dal punto di vista finanziario perché i soldi devono girare e produrre altri soldi.

In questo caso ti suggerisco di venderla per avere più capitale di partenza da investire o metterla a reddito, se le sue condizioni lo permettono. Poi, se proprio lo desideri, puoi anche acquistare la casa dei tuoi sogni, ma ti consiglio di diventare prima davvero libero finanziariamente.

E visto che sei qui sul mio sito e stai leggendo questo articolo, allora significa che vuoi cambiare il tuo futuro, che vuoi migliorare la tua situazione finanziaria e la qualità della tua vita. E ora hai visto come puoi farlo con gli investimenti immobiliari.

Articoli correlati

EBOOK GRATUITO

Vuoi imparare ad investire in immobili? Scopri l'arma segreta degli Investitori Professionisti

Te ne vai a mani vuote?​

Entra nella nostra area riservata e inizia il tuo percorso verso la libertà finanziaria.

Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto

Compila il form e accedi al nostro canale telegram esclusivo

Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto