Lo Stralcio Immobiliare: Cos’è e Come Funziona

Lo Stralcio Immobiliare: Cos’è e Come Funziona

Ho sempre detto nei miei corsi che lo stralcio immobiliare è il modo più redditizio per investire in immobili.

Leggi con attenzione questo articolo, perché ti sto per svelare lo strumento segreto degli investitori immobiliari professionisti.

Cos’è uno stralcio immobiliare

Che cosa sono gli stralci immobiliari ? Stralciare un immobile significa intervenire in una procedura di esecuzione immobiliare, stabilendo un accordo con il debitore e i creditori per saldare i debiti, dunque estinguere la procedura ed evitare così che l’immobile vada venduto all’asta.

Facciamo un esempio.

Viene pubblicato l’avviso d’asta per un appartamento e la data d’asta viene fissata al 1° aprile. Nella perizia è indicato il creditore che ha attivato la procedura: è la Banca X che vanta un credito dal valore 70.000. Il valore di mercato dell’immobile, secondo la perizia, è di 100.000 euro.

Come funzionano gli stralci immobiliari

Per procedere allo stralcio del credito, dovrai in primo luogo convincere l’esecutato, ovverosia il debitore a darti la delega per trattare a suo nome. Questo è un passaggio fondamentale, perché senza il consenso non puoi procedere.

In un secondo momento, chiedi i conteggi alla banca e offri una cifra che dev’essere più bassa del conteggio fornito nella perizia e inferiore di almeno il 40% del valore di mercato del bene.

Non offrire cifre più alte, perché lo stralcio di credito è una procedura articolata dal punto di vista tecnico legale ( motivo per il quale ti consiglio di farti seguire da un esperto) e merita una remunerazione più elevata di un’operazione classica.

Perché il creditore, cioè la banca, dovrebbe accettare una cifra più bassa del valore del suo credito?

Perché preferisce avere il 60% adesso e non pensarci più, piuttosto che attendere altri 5 anni per recuperare forse il 100%.

Se il creditore accetta, ritirerà la richiesta di vendita all’asta dell’immobile e una volta, saldato il suo credito, lo libererà da ogni vincolo.

widget-ebook-immobili

Ebook Gratuito: "10 Regole per Guadagnare con gli Immobili"

Se vuoi imparare a investire in immobili, affidati ai professionisti del settore.

regole-per-gudagnare-immobili

Ebook Gratuito: "10 Regole per Guadagnare con gli Immobili"

Se vuoi imparare a investire in immobili, affidati ai professionisti del settore.

I vantaggi e i benefici dello stralcio immobiliare

Lo stralcio immobiliare offre un cospicuo vantaggio a te come investitore, dandoti la possibilità di acquisire un immobile a un prezzo bassissimo, fino al 50% di sconto.

Offre un vantaggio ai creditori, perché offre la possibilità di recuperare parte dei suoi soldi immediatamente, anziché con lunghi i tempi e i rischi annessi alla procedura ipotecaria.

Al debitore, che vede il suo debito eliminato e la cancellazione della segnalazione al CRIF, mentre con la messa all’asta è possibile anzi probabile che rimanga una parte di debito e quindi, praticamente andrebbe incontro alla morte finanziaria (incapacità di richiedere prestiti e così via).

Fantastico no? Qual è la cosa più brutta dello stralcio?

Non ce n’è in realtà. Ma come dicevo, lo stralcio richiede competenze giuridiche non indifferenti.

Dove imparare queste competenze, sconosciute al 99% degli investitori immobiliari?

Ho creato appositamente un corso avanzato sugli Stralci Immobiliari, costruito esclusivamente con strategie pratiche che derivano da oltre 15 anni di esperienza, di prove ed errori, nel settore immobiliare e negli stralci.

Posso dirti con sicurezza che non esistono in Italia corsi di stralci fatti da esperti del settore. I coach che insegnano al mio corso sono tra i migliori investitori immobiliari in Italia. Inoltre avrai a tua disposizione la consulenza di un legale specializzato in stralci.

Nel corso analizzeremo insieme nel dettaglio i 7 passi chiave per eseguire una procedura di stralcio immobiliare. Eccone un’anteprima:

1) Screening delle perizie. Come per acquistare alle aste, devi passare al setaccio le pubblicazioni per trovare gli immobili più commerciali

2) Ottenere la delega dell’esecutato. Hai trovato l’immobile ora devi spiegare la situazione al proprietario e ottenere la sua delega, altrimenti l’operazione muore. Non c’è internet che tenga: bisogna incontrarlo e convincerlo. Servono capacità di negoziazione, oltre a tecniche psicologiche e comportamentali.

3) Contatto e accordi con i creditori in modo da agire in nome e per conto dell’esecutato. Li contatti per trovare un accordo economico che li convinca a ritirare la richiesta di procedura di vendita forzata. Valgono, anche qui, le stesse capacità di negoziazione e di psicologia ma, in più, servono anche competenze legali e giuridiche.

4) Istanza al tribunale per rinuncia al credito. Passo chiave nel quale devi imparare a gestire le pratiche in tribunale.

5) Chiusura del procedimento. Il giudice deve chiudere il procedimento e dichiarare che il debito è stato saldato. All’inizio ti sembrerà difficile trattare con un giudice, ma l’esperienza renderà questo passaggio cosa banale.

6) Applicazione del timbro di mancata opposizione. Dopo 21 giorni dalla chiusura del procedimento, viene apposto il timbro che lo chiude definitivamente. Attenzione fino al momento in cui l’immobile non passa di proprietà o non viene trascritto con preliminare di compravendita si potrebbe presentare un nuovo creditore a reclamare la sua parte… e il procedimento ricomincerebbe da capo.

7) Atto di compravendita. Sei arrivato alla fine, è il momento in cui incassi i frutti del tuo lavoro.

Ricapitolando…

Lo Stralcio Immobiliare è la tecnica di investimento immobiliare più remunerativa.

In questo articolo ho voluto darti un piccolo assaggio del metodo e delle tappe che devi affrontare in questa operazione.

Ci sarebbe ancora tanto da dire perché quello dello stralcio è un metodo complesso, che richiede competenza ed esperienza, ma hai capito di cosa si tratta: una procedura che ti consente di ottenere immobili – magari anche di pregio – a prezzi che mai in nessun altro caso potresti spuntare.

Quando acquisti una casa da 300.000 pagandola 160.000 capisci cosa intendo.

Spero che, arrivati a questo punto, tu ti sia reso conto di una cosa fondamentale: ci sono tantissimi modi per fare soldi, molti dei quali probabilmente non sospettavi manco l’esistenza.

Invece di fermarti alle prime difficoltà pensando che sia impossibile fare soldi al giorno d’oggi, informati, guardati attorno e segui chi sta ottenendo risultati.

Gli unici freni sono la tua fantasia e quello che pensi di non poter affrontare.

Alla tua Libertà Finanziaria,

Alfio Bardolla

regole-per-gudagnare-immobili

Ebook Gratuito: "10 Regole per Guadagnare con gli Immobili"

Se vuoi imparare a investire in immobili, affidati ai professionisti del settore.

regole-per-gudagnare-immobili

Ebook Gratuito: "10 Regole per Guadagnare con gli Immobili"

Se vuoi imparare a investire in immobili, affidati ai professionisti del settore.

Chiudi il menu
×
×

Carrello

webinar grautito

Costruisci il tuo Business Plan Immobiliare