L’elemento più importante del business

imparare a fare impresa

Se dovessi scommettere, mi sapresti dire quale differenza c’è tra Ferrari e Mc Donald? In realtà, a parte il prodotto, tecnicamente non c’è nessuna differenza.

Incontro spesso imprenditori che mi dicono “La mia azienda è diversa”. E sbagliano, perché si focalizzano sul prodotto.
Diciamo che il prodotto può essere diverso (anche se spesso la differenza è impercettibile), ma c’è qualcosa che è sempre uguale.
Ed è l’elemento più importante del business.
Prova a pensare: cosa accomuna qualunque azienda che conosci?
L’amministrazione è un reparto quasi obbligatorio. Le vendite, online oppure no, qualcuno le deve fare. Le vendite non funzionano senza marketing. Il marketing deve mantenere le proprie promesse, con il delivery del prodotto.
Il business è come un’automobile: la carrozzeria può variare, ma gli ingranaggi funzionano tutti con una sequenza ben precisa. Altrimenti, puoi avere l’automobile più potente del mondo, ma se la candela non funziona…rimani a piedi.
Hai capito qual è l’elemento più importante del business? E’ il sistema, non il prodotto.

I Numeri Chiave del Business

Sono i numeri che determinano il valore di un’azienda. Quanto vale la tua?
SCARICA GRATIS

 
E il sistema di un’azienda ha proprio l’aspetto dell’infografica qui sotto:
[sociallocker id=”5238″]

[/sociallocker]
Il lavoro dell’imprenditore sarà quello di concentrarsi su Mission, Leadership e KPI che guidano le diverse aree dell’azienda e di delegare tutto il resto.
1) Il denaro
Cash is king. Se vuoi scalare velocemente il tuo business, devi ricordarti che la crescita prosciuga la cassa. Tieni sotto controllo il denaro sia come cassa, che come costi, che come fatturato.
2) Marketing
L’obiettivo del marketing è di capire chi è il tuo cliente target, come comunica e come reagisce. Il Marketing si occupa di creare il brand e la percezione della tua azienda. Senza queste attività il tuo cliente potenziale potrebbe essere persino all’oscuro della tua esistenza. Difficile desiderare un prodotto che non conosci. Il marketing struttura le campagne che servono alla lead generation.
3) La lead Generation
Lead generation è un sistema che ti porta prospect, ovvero potenziali clienti. La lead generation è il carburante del motore del tuo business, per qualunque business (B2B e B2C). Senza marketing non hai nomi, senza nomi non hai vendite. Il grande vantaggio della lead generation è di essere misurabile, soprattutto se online.
4) Le vendite
Le vendite ti permettono di rimettere “fieno in cascina”. Con la vendita trasformi il potenziale cliente in fatturato e validi il processo di business.
5) Delivery
La naturale conclusione del processo di vendita è la consegna del prodotto o del servizio. Con questo si ritorna alla tappa “denaro”, permetterà al marketing di strutturare nuove campagne, che permetteranno di fare lead generation per trovare nuovi nomi, che le vendite convertiranno in clienti e a cui consegneranno il prodotto/servizio. E si ricomincia…
Se fino ad oggi hai pensato che il tuo business fosse diverso, prova a pensare che invece è identico a tutti gli altri.

I Numeri Chiave del Business

Sono i numeri che determinano il valore di un’azienda. Quanto vale la tua?
SCARICA GRATIS

 
Quindi, prova a guardati intorno e a cercare modelli che funzionano. Vai a chiedere cosa hanno modificato, quali errori hanno corretto. Se ce l’hanno fatta loro, puoi farcela anche tu. Anche se loro vendono corsi di formazione.
Alla Tua Libertà Finanziaria
Alfio Bardolla

Condividi questo articolo
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Leggi anche

A cosa vuoi accedere?