Chiamaci ora 800.199.335
Da estero o rete mobile: +39 02 91779250

Chiamaci ora 800.199.335 | Da estero o rete mobile: +39 02 91779250

Come Funzionano le Piattaforme di Analisi Grafica nel trading online ?

Se investi nel trading online o se hai intenzione di iniziare a farlo, è importante che tu scelga correttamente le piattaforme sicure, affidabili e regolamentate che ti permetteranno di realizzare i tuoi primi passi nel mondo finanziario.

Ma di cosa si tratta? E perché è così importante che tu possa realizzare la tua strategia attraverso gli strumenti più professionali?

Cosa sono le piattaforme di trading

Inizio subito con il ricordare che quando parliamo di piattaforme di trading si intende la disponibilità di particolari software che consentono di investire nei mercati finanziari e ottenere quelle conoscenze e quelle informazioni che renderanno più consapevole il tuo investimento.

All’interno di queste piattaforme è infatti possibile:

  • analizzare grafici tecnici
  • leggere le ultime informazioni sull’andamento di mercato
  • scegliere azioni, coppie di valute, criptovalute e altri strumenti su cui investire
  • aprire una posizione sul titolo individuato
  • seguire la sua evoluzione e impostare parametri per una gestione automatica della posizione
  • chiudere gli investimenti.

Insomma, come risulta ben evidente da queste poche righe, il supporto delle piattaforme di trading è indispensabile per operare nel mondo del trading online con la sicurezza e la serenità che meriti.

Dove trovare le migliori piattaforme di trading?

Al giorno d’oggi non è certo difficile trovare delle buone piattaforme di trading online. E, per comprendere se la piattaforma faccia realmente o meno al caso tuo, non devi nemmeno spendere un euro: tutti i broker online propongono infatti alla propria potenziale clientela dei conti demo che potrai aprire gratuitamente e in pochi secondi al fine di comprendere se la piattaforma di trading di quel determinato operatore faccia davvero al caso tuo.

In ogni caso, fai sempre attenzione ai servizi dei broker. Anche se sono regolamentati e professionali, e sono ben lieti di fornirti della valida formazione gratuita, operano sempre in condizioni di spiccato conflitto di interessi: considerato che il loro obiettivo è guadagnare, e che otterranno profitti tanto più alti quanto maggiore sarà il volume delle tue transazioni, è molto probabile che possano insegnarti delle strategie finalizzate proprio ad aumentare i numeri delle transazioni effettuate sulla propria piattaforma!

Tra le piattaforme che mi sento di consigliarti, e che negli anni ho avuto modo di sperimentare con efficacia, non posso non rammentare ProRealTime, un software francese molto valido per chi vuole fare analisi tecnica e trading online di qualità. Così come Nagamarkets, con centinaia di diversi strumenti online di cui approfittare, o Interactive Brokers, una multinazionale americana che ad oggi gestisce la più grande piattaforma di trading elettrico made in USA.

Non tutte le piattaforme di trading con cui ti consiglio di approfondire la conoscenza, peraltro, hanno finalità operative.

Molti strumenti disponibili gratuitamente online hanno infatti il meritevole obiettivo di metterti a disposizione un patrimonio informativo che potrai utilizzare per realizzare in modo ancora più proficuo e dedicato la tua strategia di trading.

Anche in questo caso gli esempi non mancano. Investing.com è un noto portale finanziario informativo nato nel 2007 e oggi in grado di proporre servizi in 44 lingue differenti a più di 21 milioni di utenti attivi al mese. TradingView è invece una piattaforma rivolta soprattutto a chi desidera fare analisi tecnica online, sfruttando grafici cloud e tanti indicatori facilmente personalizzabili (tanto che la piattaforma può essere usata facilmente anche dai meno esperti).

Proprio su quest’ultima piattaforma voglio soffermarmi per qualche minuto: la sua analisi, pur sintetica, ci permetterà infatti di capire come funzionano i software appartenenti a questa categoria di utilità.

Cosa sono le piattaforme di analisi grafiche per il trading?

Le piattaforme di analisi grafiche per il trading come TradingView nascono come portali informativi e di comunità, arricchiti da tanti strumenti di trading online, rivolti a migliorare la consapevolezza degli utenti nel momento in cui ci si avvicina alla definizione delle proprie strategie di investimento e delle proprie tecniche di trading.

Per quanto concerne le loro caratteristiche principali, sebbene ogni piattaforma possa evidentemente declinare i propri servizi in maniera dedicata e personalizzata, in buona parte dei casi è possibile trovare alcuni termini distintivi come:

  1. possibilità di utilizzare un’ampia suite di strumenti per l’analisi tecnica completa
  2. presenza di numerosi indicatori personalizzati, oscillatori, volumi, trend e altri elementi tecnici
  3. funzionalità social che consentono agli analisti di condividere i propri studi in modo interattivo tramite il social network della piattaforma. In questo modo, gli altri utenti possono iscriversi ai post di ogni analista per riceverne gli aggiornamenti
  4. flessibilità nella fruizione, con possibilità di usare le piattaforme da PC desktop e dispositivi mobili, grazie a versioni per iOS e Android
  5. feed di notizie economiche che ti permettono di monitorare meglio i mercati finanziari e unire le potenzialità dell’analisi tecnica con quelle dell’analisi fondamentale
  6. inserimento di avvisi email/SMS per un determinato prodotto, al fine di essere avvisato sul superamento di determinate soglie o sull’avverarsi di specifiche condizioni
  7. conto demo illimitato che ti permetterà di fare trading e sviluppare le strategie su migliaia di prodotti in modo sicuro e protetto.

L’analisi dei grafici nel trading online

Come abbiamo visto nelle righe precedenti, l’analisi tecnica è una parte fondamentale del trading. Si tratta infatti di una disciplina dedicata all’osservazione dei movimenti dei prezzi di mercato, realizzata mediante lo studio dei grafici, finalizzato a comprendere in che modo i prezzi futuri di un dato asset potrebbero evolversi, sulla base dei dati storici e di quelli presenti.

In altri termini, il trader che si occupa dell’analisi tecnica non osserva prioritariamente le notizie di mercato o i dati macroeconomici, ma si limita a studiare i modelli di prezzo, nella convinzione che il mercato abbia memoria e che – a parità di condizioni – tenda sempre a replicare i propri comportamenti.

Scopri il trading in opzioni il corso per scoprire il Protocollo Opzioni360

Come leggere i grafici di trading?

Fin qui, naturalmente, una mera semplificazione dell’analisi tecnica. La quale, a ben vedere, è ben più della sola lettura dei grafici dei prezzi di un’azione.

Quando si fa l’analisi tecnica nel trading occorre infatti interagire attivamente sui grafici, prendendo la giusta dimestichezza con alcuni aspetti di rilievo come il momentum, i supporti e le resistenze, le medie mobili, l’indicatore di forza relativa, e così via.

Fortunatamente, oggi giorno tutte le principali piattaforme di trading online consentono ai propri utenti di poter gestire in modo pratico gli strumenti tecnici di investimento, garantendo anche ai meno esperti di poter personalizzare i grafici dei propri asset preferiti al fine di arrivare a strutturare le proprie considerazioni più puntuali sulla futura evoluzione del prezzo.

Considerato poi che ciascuna piattaforma di trading online e di analisi tecnica online propone ai suoi clienti la possibilità di accendere un conto demo, non si può che rammentare la convenienza a sperimentare l’utilizzo gratuito dei relativi servizi.

In ogni caso, quel che ti consiglio di fare prima di iniziare a investire è:

  • acquisire una solida formazione finanziaria, indipendente e autorevole, che possa metterti al riparo dalla formazione dei broker, spesso inficiata da evidenti conflitti di interessi
  • allenarti per molto tempo con una piattaforma di paper trading, un conto demo che ti permetterà di simulare l’effetto della tua strategia in condizioni di mercato reali, ma senza mettere a rischio il tuo capitale
  • investire solo ed esclusivamente con una piattaforma di investimento professionale e regolamentata, come quelle che ho ricordato qualche riga fa.

Ciò detto, se vuoi passare all’azione ti consiglio di seguirmi in una delle mie Master Class dedicate agli investimenti: vedremo insieme, passo dopo passo, come diventare un vero professionista del trading!

Trading in opzioni

Scopri il trading in opzioni il corso per scoprire il Protocollo Opzioni360
Alla Tua Libertà Finanziaria
Alfio Bardolla

Condividi questo articolo

Leggi anche

A cosa vuoi accedere?