Numero Verde: 800.199.335  Chiamaci ora da estero o rete mobile: +39 02 91779250

Il segreto n.1 per investire in immobili

Indice dei Contenuti

L’investimento immobiliare è sempre stato uno degli strumenti preferiti dai ricchi per costruire, mantenere e far crescere la propria ricchezza.

Molte persone che desiderano diventare ricche, iniziano quindi dal settore immobiliare, ma lo fanno senza un’educazione finanziaria. Di conseguenza, prendono decisioni mal informate e sconsiderate. In altre parole, acquistano immobili come se fosse la loro prima casa invece che come un investitore.

Quindi, come si fa a investire nel settore immobiliare come i ricchi? Continua a leggere e lo scoprirai.

Il segreto n.1 dell’immobiliare

Quando si tratta di acquistare immobili, avrai sentito dire che i tre fattori più importanti sono “location, location e location”.

In pratica significa che il luogo in cui compri può fare una differenza enorme. 

Comprare in una zona liquida, ovvero con alta frequenza di transazioni, è un vantaggio enorme rispetto a possedere un bene in una zona con poca richiesta. 

Le zone con alta frequenza di transazioni vengono definite liquide, e sono tipicamente città o luoghi di villeggiatura molto richiesti. Sono zone dove il tempo medio di vendita non supera i 3 mesi (se hai chiesto il prezzo giusto). 

Invece, zone poco liquide possono rappresentare un vero problema per l’investitore, perché sostanzialmente il prezzo lo fa il raro acquirente che si manifesta. 

Quindi: la location è fondamentale. Ma il vero segreto per investire in immobili è un altro. Il vero segreto è comprare basso. Sembra banale, ma è esattamente il ragionamento inverso a quello fatto da chi compra senza le logiche degli investitori immobiliari. 

Di solito funziona così:
Il neofita acquista una casa sostanzialmente a prezzo di mercato, considerando come prezzo di riferimento il valore indicato in annuncio dall’agente immobiliare. Ottiene uno sconto del 10% e si sente di aver “fatto un affare”. 

Spera comunque che, quando rivenderà l’immobile, il valore sarà cresciuto e quindi potrà guadagnarci. 

L’investitore immobiliare professionista sa invece che la chiave è comprare basso e rivendere in fretta a prezzo di mercato. È una strategia completamente diversa dall’ “aspetta e spera” del neofita. Si chiama Flipping Immobiliare e prevede una compravendita veloce, basata su una ristrutturazione mirata del bene.

Quando è il momento giusto per investire?

Adesso che è chiara la logica del flipping immobiliare, voglio svelarti un altro mistero. Perché gli investitori immobiliari non si preoccupano dell’andamento del mercato immobiliare?

Prova a guardare questa immagine:

Prezzi immobili  

Il mercato immobiliare è costituito da cicli, che hanno una durata di circa 10 anni. In un arco di 10 anni circa, i prezzi salgono e scendono, come nel grafico. Significa che devi aspettare il momento giusto di mercato per investire? No. Osservare l’andamento del mercato è irrilevante per la strategia dell’investitore immobiliare. Prova a pensarla in questi termini.

Se compri un immobile al 30% di sconto, lo ristrutturi e lo rivendi in 6 mesi, l’andamento generale del mercato immobiliare può avere un impatto? No, non ce l’ha! Anche se il mercato immobiliare italiano dovesse crollare”, i prezzi scenderebbero al massimo del 2%, ma se tu hai comprato al 30% di sconto hai un ampio margine per chiudere l’operazione con guadagno.

Come trovare immobili al 30% di sconto

Esistono delle categorie di persone che per motivi personali sono disposti a vendere un immobile a sconto. Si chiamano Don’t Wanters e preferiscono la liquidità immediata o “liberarsi” dal bene piuttosto che massimizzare l’investimento.

Se a freddo ti sembra una scelta assurda, credimi non lo è. Esistono situazioni, come una separazione, un decesso, un trasferimento per lavoro, che rendono più impellente la necessità di vendere. 

Certo, non puoi andare da un agente immobiliare e chiedere “Buongiorno, ha un immobile di un don’t wanter?” perché ti riderebbe in faccia. Esistono tecniche semplici per accedere ai don’t wanter e trovare operazioni al 30% di sconto (almeno). 

Se vuoi saperne di più, puoi guardare questo film di 70 minuti che ho realizzato per spiegarti come funziona l’investimento immobiliare e per raccontarti le storie vere di chi ha ottenuto risultati.

Articoli correlati

EBOOK GRATUITO

Vuoi imparare ad investire in immobili? Scopri l'arma segreta degli Investitori Professionisti

Te ne vai a mani vuote?​

Entra nella nostra area riservata e inizia il tuo percorso verso la libertà finanziaria.

Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto

Compila il form e accedi al nostro canale telegram esclusivo

Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto