Blog > Business > Il segreto del business è il sistema

Il segreto del business è il sistema

Che tipo di imprenditore sei? Se sei a capo di un’azienda, c’è un metodo efficace che devi assolutamente conoscere ...


BusinessTEMPO DI LETTURA   3 min

Che tipo di imprenditore sei? Se sei a capo di un’azienda, c’è un metodo efficace che devi assolutamente conoscere per farla crescere con successo. E te lo spiego in questo articolo.

Per prima cosa, rispondi in modo sincero a queste domande:

1. sei sempre il primo ad arrivare e l’ultimo ad andare via?
2. sei un elemento essenziale della tua squadra?
3. il tuo business deriva certamente dalla tua bravura come specialista?
4. hai un turnover veloce di personale e hai difficoltà a trovare risorse veramente in gamba?

Se hai detto “sì” ad almeno una di queste domande, allora non hai un vero business ma solo un lavoro, per di più con il capo più temibile che tu possa avere: te stesso.

Inconsapevolmente stai commettendo gli stessi sbagli che anch’io ho compiuto in passato e che ti spiego nell’e-book gratuito 29 errori da evitare…che ho commesso facendo l’imprenditore per tenerti alla larga.

Come la maggior parte degli imprenditori – compreso il sottoscritto ai primi anni di esperienza – sei infatti bloccato in questo problema: continui a fare il lavoro dei dipendenti pur essendone il capo, senza quindi godere dei vantaggi. Non solo, hai addirittura sempre meno tempo libero ma più responsabilità e rischi imprenditoriali. Sostanzialmente, hai comprato un lavoro anziché dar vita a un business.

La differenza è davvero sostanziale: il vero business deve funzionare anche senza di te e senza personale particolarmente competente (e quindi costoso).

Le aziende di successo hanno un “sistema” ben definito in ogni area di business

Ed è lo stesso che viene applicato e si ripete in tutte le aziende, tanto in  McDonald’s quanto in Ferrari, pur essendo realtà completamente differenti.

McDonald’s è infatti l’esempio più eclatante di un business: personale che cambia costantemente e nessun Signor Kroc, cioè il fondatore della catena, a controllare la qualità di tutti i prodotti e ogni singolo passaggio della catena. Eppure, da Milano a Roma, da New York a Shanghai, da Dubai a Kuala Lumpur, gli hamburger di McDonald’s si presentano tutti uguali: stesso odore, stessa consistenza, stesso sapore. Ti sei mai chiesto come sia possibile?

Il sistema McDonald’s è realmente ben definito in ogni area di business: un metodo diviso in passi, procedure e controlli, per creare in tutto il mondo, qualunque sia la lingua e la cultura, sempre lo stesso format e ottenere così ovunque un risultato di ottima qualità.

Se ci pensi bene, ragazzi italiani, americani, cinesi, brasiliani, kenioti, australiani, giapponesi, russi, finlandesi e francesi realizzano hamburger sostanzialmente identici senza avere mesi di addestramento o una laurea in ingegneria. Anzi, spesso McDonald’s rappresenta per loro il primo lavoro.

E’ dunque il sistema la chiave del successo di McDonald’s perchè permette di duplicare il business a piacimento, ottenendo praticamente gli stessi risultati (ROI, ROE, cashflow).

Ricorda che l’essenza di un business è la duplicabilità dei profitti.

Naturalmente non c’è solo McDonald’s. Tutte le maggiori catene di franchising hanno sistemi ben definiti per ricreare il business, anche se il franchisee, cioè quello che acquista la licenza, non ha alcuna esperienza pregressa nel settore.

Ecco perché McDonald’s ha un business, a dir poco, miliardario.

libri

I Numeri Chiave del Business

Sono i numeri che determinano il valore di un’azienda. Quanto vale la tua?
SCARICA GRATIS

 

Hai scritto i tuoi manuali operativi?

Il cuore del sistema sono i “manuali operativi”. Sai cosa sono? Sono strumenti cartacei (o multimediali o magari online) dove vengono descritte per filo e per segno tutte le procedure del business.

Ad esempio:
Passo A;
Passo B;
Passo C;
Se succede l’opzione 1, allora passo D; con
l’opzione 2 invece passo E; in caso di opzione 3 allora passo F;
A
ltrimenti torna a pagina 47 e ristudia i passi C, D e H.

Un intero business può infatti essere analizzato e spiegato in un manuale, per essere poi riprodotto. E’ quindi il manuale operativo a valere più del singolo negozio.

Prova a pensare alla differenza che c’è tra “Il panino di Mario” e McDonald’s. Scommetto che ti piaccia più il cibo del primo, ma ora ti chiedo: come fai a dar vita ad una catena di “Il panino di Mario”, cioè ad aprire un altro “Il panino di Mario 2”, poi un altro ancora, poi altri 10 e altri 10.000?

Crea il tuo business come fosse il prototipo di un franchising

Il segreto è proprio questo: immagina che il tuo sia il prototipo per un franchising, anche se non hai intenzione di crearne uno!

Senza sistema e relativo manuale è impossibile. Difficile? Certo. Impegnativo? Assolutamente sì. Pensi che non si possa fare per il tuo business? Questo lo dubito. Se ne capisci l’importanza infatti, puoi sicuramente realizzare i tuoi manuali operativi.

Se tutto dipende da te, dalla tua bravura e dalla tua presenza, sei sicuramente un professionista, ma non puoi senz’altro dire di avere un business. Stai commettendo una serie di errori che anch’io ho fatto durante i miei primi anni.

Progetta quindi il tuo business come un franchising fin dall’inizio. Così se poi ti stufi e lo vuoi vendere basta che consegni i manuali e le ‘chiavi di questa macchina perfetta’ per incassare l’assegno. Solo così puoi dire di aver creato un’attività (e non un altro posto di lavoro con orari impossibili e un capo temibile) e questo è il vero e unico obiettivo di un business.

libri

I Numeri Chiave del Business

Sono i numeri che determinano il valore di un’azienda. Quanto vale la tua?
SCARICA GRATIS

 

Al prossimo appuntamento con la tua libertà finanziaria,

Alfio Bardolla

Non crediamo nei programmi per diventare ricco facilmente. Crediamo solo nell´impegno, nel creare valore e nell’importanza di aiutare gli altri. Perciò anziché garantirti la ricchezza (non vogliamo e non possiamo farlo), faremo qualcosa di molto più importante per te: ti aiuteremo a creare le condizioni per migliorare la qualità della tua vita e di quella di chi ti sta attorno. Se ci riusciremo la ricchezza sarà solo una delle tante conseguenze. 

Questo è il motivo per cui non ti prometteremo mai un risultato, ma ti prometteremo sempre il massimo impegno da parte nostra per generare quel risultato. Questo è il motivo per cui abbiamo scelto il colore arancione: è il colore che rappresenta la finanza fatta in modo etico, è il colore dell’ottimismo e della fiducia. Questo è il motivo per cui migliaia di clienti soddisfatti ci hanno scelto e ogni giorno continuano a farlo. Questo è il motivo per cui offriremo sempre la formula “soddisfatti o rimborsati”. Perché semplicemente vogliamo solo ed esclusivamente clienti soddisfatti, che decidano in serenità. Questo è il nostro lavoro e questo è ciò che amiamo fare. Nessun contenuto presente sulle nostre pagine è una garanzia di risultato o di guadagni futuri, così come non offriamo consulenza legale, fiscale o in materia di investimento. Troverai informazioni più dettagliate in merito nel nostro Disclaimer e nelle Note Legali.

Il tuo messaggio è stato inviato con successo. A breve verrai ricontattato da un membro del nostro team.
Grazie per aver compilato il form. La risorsa gratuita è ora disponibile. Scarica la risorsa
Il tuo messaggio non è stato inviato a causa di un errore. Riprova più tardi o scrivici a info@alfiobardolla.com