Numero Verde: 800.199.335  Chiamaci ora da estero o rete mobile: +39 02 91779250

Il ruolo della cassa nella crescita al 10X

Liquidità: ne hai a sufficienza per far crescere il tuo business?


È una domanda che, se vuoi far scalare la tua azienda, purtroppo dovrai porti. Già, perché la crescita aziendale risucchia la cassa come un’aspirapolvere; è una sorta di “legge di gravità aziendale”.
Per cui un’impresa cresce con la cassa e invecchia man mano che questa si impoverisce.
Le aziende di maggior successo mantengono in attivo una liquidità che è di 10 volte superiore alla media delle altre industrie, e lo fanno dal momento in cui nascono. Come ci riescono?
Prestano attenzione a dettagli che altre aziende trascurano. Un errore comune, infatti, sta nel focalizzarsi su ricavi e profitti, nel momento in cui si arriva a strutturare accordi con i fornitori, i clienti, gli impiegati (pensa al piano di bonus), o gli investitori e le banche, senza tener conto della cassa. E quando si riceve il proprio bilancio mensile, il cash flow è inesistente o ignorato.

I Numeri Chiave del Business Sono i numeri che determinano il valore di un’azienda. Quanto vale la tua?

Un’iniziativa che ti gioverà può essere quella di chiedere al tuo CFO ti predisporti un cash flow aggiornato ogni giorno, dettagliato quindi con le entrate e le uscite delle ultime 24 ore, corredato di previsioni per i successivi 30 o 90 giorni. Questo ti aiuterà a tenere a mente come prima cosa la liquidità, e ti darà una percezione reale di come la cassa influisce all’interno del tuo business.
È anche critico per te sapere il tuo Cash Conversion Cycle, (letteralmente ciclo di conversione di liquidità): un termine tecnico per definire quanto tempo sia necessario, dopo che hai speso un certo ammontare di denaro in affitto, servizi, stipendi, magazzino, marketing, ecc. perché questo si trasformi per te in guadagno contante.
Oltre che questi due strumenti di controllo e monitoraggio, voglio darti un accenno alle leve che puoi usare per migliorare la liquidità della tua azienda e di conseguenza dare uno slancio al tuo business.
Parlo di 7 leve specifiche sulle quali puoi agire:

  1. il prezzo – puoi aumentare il prezzo dei tuoi beni e servizi;
  2. il volume – puoi vendere più unità allo stesso prezzo;
  3. il costo dei beni venduti/i costi diretti: puoi cercare di ridurre il prezzo che paghi per le materie prime e il lavoro diretto;
  4. le spese operative – puoi ridurre i costi operativi;
  5. i crediti – puoi incassare dai debitori più velocemente;
  6. il magazzino – puoi ridurre l’ammontare di giacenze che hai per le mani;
  7. i debiti – puoi rallentare i pagamenti nei confronti dei tuoi creditori.

Agire su ciascuna di queste leve porta benefici non indifferenti alla liquidità della tua azienda, liquidità indispensabile per poter scalare del 10X.
Il tuo obiettivo, infatti, è di rovesciare “la legge di gravità aziendale” e sviluppare un modello di business percorribile nel quale più velocemente cresci, più cassa generi, che sia grazie ad incassi più veloci, vendite e cicli di consegna più brevi o altro.
In questo modo costruirai un’azienda che può auto-finanziare la propria crescita.

 

I Numeri Chiave del Business

Sono i numeri che determinano il valore di un’azienda. Quanto vale la tua?
Alla Tua Libertà Finanziaria
Alfio Bardolla
Leggi anche

Te ne vai a mani vuote?

Entra nella nostra area riservata e inizia il tuo percorso verso la libertà finanziaria.

Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto

Compila il form e accedi al nostro canale telegram esclusivo

Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto