Blog > Business > I miei 4 principi guida nel business

I miei 4 principi guida nel business

In ogni tuo business, hai bisogno di avere dei punti fermi da cui partire, a prescindere dal settore e dalle ...


BusinessTEMPO DI LETTURA   4 min

In ogni tuo business, hai bisogno di avere dei punti fermi da cui partire, a prescindere dal settore e dalle dimensioni.

Ho fondato la mia prima azienda che andavo ancora a scuola. Da lì, ho creato molti business, alcuni sono andati molto bene, altri invece molto male. Sai cos’ha fatto la differenza?

In tutta la mia vita da imprenditore, ci sono 4 principi che mi hanno sempre ispirato, guidato e che, in ogni mio business di successo, ho sempre cercato di rispettare. Sono regole ben allineate con i miei valori e questo sicuramente mi ha permesso di seguirle più facilmente.

Non posso dire con certezza che siano concetti adatti e perfetti anche per te e per il tuo business ma, visto che con me hanno funzionato, voglio condividerli.

Ti mostro quindi come li ho seguiti in Alfio Bardolla Training Group, probabilmente il mio business che ha avuto più successo e che, quasi sicuramente, è più di ogni altro legato alla mia persona.

Concetto guida n. 1: Deve essere una grande idea che tu, il tuo team e i tuoi clienti capiscono in pochi secondi

Tutto è ovviamente relativo e il concetto di grande idea è sicuramente rapportato a quanto succede nel tuo mercato di riferimento.

Una “grande idea” può essere portare una bibita thailandese sconosciuta in Europa, cambiarle nome e packaging e venderla come il primo “energy drink” (Red Bull), oppure preparare dei piatti pronti surgelati ideali per i nuovi single italiani (Quattro salti in padella), oppure creare un lettore MP3 dal design bellissimo e venderlo a un prezzo elevato (iPod).

Vuoi sapere qual è stata la mia “grande idea” con Alfio Bardolla Training Group?

Alfio Bardolla Training Group è stata ed è la prima società italiana che insegna alle persone a gestire il proprio denaro per diventare libere finanziariamente.

E’ un qualcosa, non solo di nuovo e originale nel mercato italiano, ma che posso anche presentare a chiunque in pochi secondi. Innovativo e facilmente spiegabile quindi.

10X Revolution, il primo corso che ti permette di moltiplicare il valore della tua azienda

Concetto guida n. 2: Sei tu che fai le regole nel tuo business

Se sei un innovatore nel tuo campo, questa è una scelta quasi naturale. Nella maggior parte dei casi però, succede che troppi potenziali innovatori si fanno spaventare dai consiglieri saggi, anzi presunti saggi, che affermano “questa cosa non si può fare, non funziona” o “se nessuno l’ha mai fatto probabilmente non funziona” e lasciano così che sia il mercato a dettare le regole del loro business, anziché il contrario.

Quando ho fondato la mia società di formazione finanziaria personale, non c’erano altre aziende simili in Italia e, per fortuna, non c’erano neanche tanti consiglieri presunti saggi a dirmi “non può funzionare” (ma ce n’erano, ci sono sempre). Questo ha fatto sì che fossi proprio io a fissare le regole di questo mercato, nato proprio con Alfio Bardolla Training Group.

Concetto guida n. 3: Crea il tuo business attorno alla tua vita e non la tua vita attorno al tuo business

Moltissimi imprenditori iniziano un business seguendo le loro passioni e quello in cui sono bravi e più portati. Quello che capita spesso però è che l’evoluzione dell’azienda li porta spesso a trovarsi “prigionieri” di un business che non concede tempo, obbligandoli quindi a ricavarsi degli spazi personali nel poco tempo a disposizione.

Il mio consiglio invece è questo: è il business che deve adattarsi alla tua vita e non viceversa. Altrimenti succede che finisci intrappolato nella ruota del criceto, come succede alla maggior parte degli imprenditori.

Il mio esempio calza perfettamente perché io amo quello che faccio in Alfio Bardolla Training Group: investire in immobili, fare trading, creare business e insegnare quello che faccio per aiutare gli altri a essere liberi finanziariamente. Io non sono nato ricco e non tutte le mie aziende hanno avuto successo, ma aver raggiunto la libertà finanziaria per me è un risultato straordinario che vorrei insegnare a tutti.

Ora faccio esattamente quello che mi piace e vivo proprio come desidero.

libri

I Numeri Chiave del Business

Sono i numeri che determinano il valore di un’azienda. Quanto vale la tua?
SCARICA GRATIS

 

Concetto guida n. 4: Crea un business con una personalità decisa

Quando devi acquistare un prodotto, ti piace farlo da un’azienda con la quale ti trovi in completa sintonia e con la quale condividi i valori. E’ come se ti rivolgessi ad una sorta di amico, di cui apprezzi la personalità.

Nel momento in cui sei tu a creare un business, devi quindi farlo con una personalità chiara e decisa, che non sempre può e deve piacere per forza a tutti.

Nel mio caso infatti, so benissimo che per molti sono quello che mostra una strada preziosa e sconosciuta verso la libertà (finanziaria e non), per qualcun altro invece sono uno che vuole solo illudere la gente facendogli sborsare dei soldi.

Ricordati che né tu come imprenditore, né il tuo business potrete piacere a tutti. Assicurati però che la tua personalità, e di conseguenza quella del tuo business, sia decisa e chiara: chi ti sceglierà, sarà tuo amico e cliente.

Come ti ho detto all’inizio, questi sono stati e sono i miei principi guida. Puoi condividerli e farli tuoi, oppure no.

Quello che ti raccomando è di definire i tuoi principi guida per il tuo business. Sicuramente li hai già: rifletti e capisci cosa ti muove e ti fa fare le cose che fai.

Per guidare il tuo business ci sei solo tu, con la tua mente e il tuo cuore.

libri

I Numeri Chiave del Business

Sono i numeri che determinano il valore di un’azienda. Quanto vale la tua?
SCARICA GRATIS

 

Alla tua libertà finanziaria,

Alfio Bardolla

Non crediamo nei programmi per diventare ricco facilmente. Crediamo solo nell´impegno, nel creare valore e nell’importanza di aiutare gli altri. Perciò anziché garantirti la ricchezza (non vogliamo e non possiamo farlo), faremo qualcosa di molto più importante per te: ti aiuteremo a creare le condizioni per migliorare la qualità della tua vita e di quella di chi ti sta attorno. Se ci riusciremo la ricchezza sarà solo una delle tante conseguenze. 

Questo è il motivo per cui non ti prometteremo mai un risultato, ma ti prometteremo sempre il massimo impegno da parte nostra per generare quel risultato. Questo è il motivo per cui abbiamo scelto il colore arancione: è il colore che rappresenta la finanza fatta in modo etico, è il colore dell’ottimismo e della fiducia. Questo è il motivo per cui migliaia di clienti soddisfatti ci hanno scelto e ogni giorno continuano a farlo. Questo è il motivo per cui offriremo sempre la formula “soddisfatti o rimborsati”. Perché semplicemente vogliamo solo ed esclusivamente clienti soddisfatti, che decidano in serenità. Questo è il nostro lavoro e questo è ciò che amiamo fare. Nessun contenuto presente sulle nostre pagine è una garanzia di risultato o di guadagni futuri, così come non offriamo consulenza legale, fiscale o in materia di investimento. Troverai informazioni più dettagliate in merito nel nostro Disclaimer e nelle Note Legali.

Il tuo messaggio è stato inviato con successo. A breve verrai ricontattato da un membro del nostro team.
Grazie per aver compilato il form. La risorsa gratuita è ora disponibile. Scarica la risorsa
Il tuo messaggio non è stato inviato a causa di un errore. Riprova più tardi o scrivici a info@alfiobardolla.com