Come Creare Entrate Automatiche: Le 3 Migliori Rendite Passive

Come Creare Entrate Automatiche: Le 3 Migliori Rendite Passive

Perché devi assolutamente imparare a creare le tue entrate automatiche?

Se ti capita di leggere i giornali o guardare la televisione, ti renderai conto che siamo bombardati ogni giorno da notizie catastrofiche sul declino dell’economia mondiale, sull’aumento della disoccupazione giovanile.

Nonostante queste notizie, la priorità principale di chi è in cerca di lavoro è il posto fisso, la sicurezza del posto fisso. Gli italiani, in particolare, cercano proprio questo, la certezza di lavorare “per sempre” per qualcun’altro.

Se anche tu che stai leggendo pensi che trovare il posto fisso ti possono dare sicurezza, vorrei che oggi considerassi la tua situazione da un punto di vista differente.

Essere dipendente, non importa per quale azienda, vuol dire principalmente una cosa: esiste un’altra persona che controlla la tua vita alla fine di ogni mese, che ti impone straordinari, scadenze stressanti, che ti limita la possibilità di fare carriera e quindi di guadagnare di più.

Certo, il posto fisso ha i suoi vantaggi, prendi uno stipendio a fine mese, hai l’auto e il cellulare aziendale e qualche settimana di vacanza pagata ogni anno. Il problema principale, a fronte di queste “belle” cose, è che la tua vita dipende da una sola fonte di reddito sulla quale NON HAI IL CONTROLLO.

psicologia del denaro

Ebook Gratuito
“La Psicologia del Denaro”

Scopri i preconcetti che ti limitano nel rapporto con le tue finanze.

Perché qualsiasi avvenimento esterno (cambio di contratto, infortunio, licenziamento, fallimento aziendale) rappresenta un rischio molto elevato che può distruggere in poco tempo le tue certezze e quindi il tuo futuro e la tua libertà.  Per questo motivo ho creato, qualche anno fa, la mia definizione di ricchezza personale: la Libertà Finanziaria.

Essere libero finanziariamente vuol dire avere almeno 3 entrate automatiche che coprono tutti i costi del tuo stile di vita. Il tuo obiettivo è prendere il controllo delle tue finanze, minimizzando il rischio che il tuo datore di lavoro o altri eventi imprevisti possano distruggere il tuo stile di vita e i tuoi progetti futuri.

Ora ti mostro quella che per me è la FORMULA DELLA LIBERTA’ FINANZIARIA:

3 * ENTRATE AUTOMATICHE > USCITE CORRENTI

Quello che voglio che tu capisca bene è che devi contare soltanto su te stesso per assicurarti il futuro e la vita che vuoi, non sul tuo datore di lavoro, sul governo o sulla tua pensione.

Come fai a prendere il controllo della situazione?

Creando almeno 3 entrate automatiche che coprano i costi del tuo stile di vita.

Le entrate automatiche (dette anche rendite passive) ti permetteranno infatti di conservare il tuo stile di vita per parecchio tempo, indipendentemente da quello che accade al tuo lavoro attuale.

Ti faccio subito un esempio pratico con numeri alla mano.

La famiglia Rossi composta da Anna e Mario dispone di un capitale di 50.000 euro, guadagna 5.000 euro al mese e spende l’80% dello stipendio ogni mese. Quindi risparmia il 20% ogni mese. Mettiamo il caso che entrambi perdano il lavoro, quanto tempo riusciranno a mantenere il loro stile di vita attuale?

TEMPO: CAPITALE A DISPOSIZIONE / SPESE OGNI MESE

TEMPO: 50.000 euro / 4.000 euro = 12,5 mesi

Ti ho fatto questo esempio numerico per farti capire i RISCHI ai quali vai incontro se non crei entrate automatiche alternative.

Come si creano le entrate automatiche?

Le entrate automatiche sono guadagni che non richiedono un impegno diretto da parte tua. Ti impegnerai inizialmente per imparare a svilupparle, ma dopo ti faranno guadagnare in modo automatico, tu dovrai soltanto gestirle nel tempo.

Le rendite passive sono l’opposto del reddito da lavoro, nel quale scambi tempo per denaro,  ossia ricevi uno stipendio mensile per lavorare circa 8 ore al giorno, tutti i giorni del mese (esclusi i festivi). Se i costi del tuo stile di vita non dipendono più dal tuo reddito da lavoro dipendente, vuol dire che:

NON HAI BISOGNO DI LAVORARE PER VIVERE.

In questo modo puoi ritagliarti il tempo necessario per realizzare i tuoi sogni, come trascorrere più tempo con la tua famiglia, andare in montagna o al mare ogni fine settimana, creare l’attività che hai sempre sognato.

Ecco alcune idee per creare entrate automatiche:

–       Investimenti immobiliari: Sono l’investimento preferito dall’80% delle persone ricche. Investire in immobili ti permetterà di creare o accrescere il tuo capitale rapidamente con performance superiori al 30%. Le opportunità sono infinite. Per esempio puoi scegliere se acquistare e guadagnare dalla vendita dell’immobile, mettere un immobile che già possiedi in affitto (lungo o breve periodo).

–       Trading : Ci sono diversi mercati su cui puoi investire. Io ti consiglio quelli del Forex, delle Commodities, delle Opzioni, e delle Criptovalute. Ogni mercato ha le sue caratteristiche, ma hanno 3 cose molto importanti in comune: 1. una volta apprese le basi, puoi guadagnare con il trading anche dedicando poco tempo, possono bastare infatti anche soltanto 30 minuti al giorno; 2. puoi ottenere i tuoi primi profitti fin da subito 3. Quando investi sei soltanto tu, il tuo computer e il mercato sul quale hai deciso di operare.

–       Sviluppo di business: Dopo oltre 20 anni di esperienza ti posso confessare che avere un business è il modo migliore per crearsi entrate automatiche indipendenti dal tuo lavoro. Devi imparare a diventare un imprenditore e un problem solver perché un business è di successo se crea un prodotto o servizio che sappia risolvere un grosso problema che il mercato (i tuoi potenziali clienti) ha in quel determinato momento.

In conclusione, il tuo obiettivo principale è raggiungere la tua Libertà Finanziaria, ossia sviluppare il tuo stile di vita ideale senza doverti più preoccupare del denaro. Per farlo avrai bisogno di crearti almeno 3 entrate automatiche, che ti permettano di coprire le tue spese mensili e sganciare la produzione del denaro dal tuo tempo, che potrai finalmente spendere per vivere la vita che hai sempre desiderato.

psicologia del denaro

Ebook Gratuito
“La Psicologia del Denaro”

Scopri i preconcetti che ti limitano nel rapporto con le tue finanze.

Alla tua Libertà Finanziaria

Alfio Bardolla

 

Chiudi il menu
×
×

Carrello