Numero Verde: 800.199.335  Chiamaci ora da estero o rete mobile: +39 02 91779250

Dimmi con chi vai e ti dirò quanto guadagni

Indice dei Contenuti

Un altro elemento chiave della psicologia dei ricchi è che conoscono l’’importanza dell’’influenza che ha il “gruppo dei pari.

Il gruppo dei pari sono le persone che frequenti: parenti, amici, conoscenti e colleghi di lavoro.

Il punto è questo: difficilmente avrai una situazione finanziaria molto diversa da quella dei componenti del tuo gruppo dei pari.

Mi capita molto spesso di parlare con studenti o persone che seguo come coach, che mi dicono “Tu non sai che fatica è parlare di queste cose a casa o con i miei amici. Non ci credono, mi dicono che sono tutte palle e che sto perdendo tempo, che sono ridicolo. Io vado avanti, ma è difficile.”

È molto difficile, quando il tuo gruppo dei pari non è all’altezza dei tuoi obiettivi.

Le persone che ti circondano hanno una grande forza e il rischio è che lasci perdere per uniformarti. La psicologia umana ricerca la sicurezza del gruppo, a nessuno piace sentirsi una mosca bianca.

La Psicologia del Denaro Scopri i preconcetti che ti limitano nel rapporto con le tue finanze.

Beh, ma qual è il problema? Non sei abbastanza forte da superare le influenze del tuo gruppo dei pari?

La risposta sembra essere no.

Uno studio ha evidenziato come le persone tendano a orbitare per interessi, abitudini, lavoro, nell’area degli altri componenti del loro gruppo dei pari. Ecco perché nella norma, operai stanno con operai, agenti di borsa con agenti di borsa, pubblicitari con pubblicitari, bancari con bancari, giocatori di calcio con giocatori di calcio.

Ci si mantiene nel gruppo dei pari e ci si “tara” su di loro per quel che riguarda idee, abitudini, modi di dire o fare. Questo processo che ha il suo picco nell’adolescenza, poi comunque rimane anche nell’età adulta.

Questo porta a una conseguenza: non guadagnerai in modo molto diverso – per modalità e cifre – da quello dei tuo gruppo dei pari.

La soluzione? Cambia gruppo dei pari

Qual è la soluzione? Creare un nuovo gruppo dei pari, con persone che, come te, stanno lavorando per la loro libertà finanziaria. O magari persone che ce l’hanno già fatta, da cui imparare e a cui ispirarsi.

In questo senso, l’’importanza di partecipare a un seminario come libertà finanziaria è proprio quella di poter creare subito un gruppo dei pari allineato ai tuoi obiettivi, a quello che credi, a quello che sai.

È inevitabile che con la crescita, ovvero allargando i propri orizzonti e ciò che si conosce e si sperimenta, buona parte delle abitudine vecchie non soddisfi più.

Nello specifico, se sei orientato ad ottenere la tua libertà finanziaria è indispensabile che tu conosca persone che l’hanno già ottenuta.

Perché, come dico sempre “se l’ho fatto io, puoi farlo anche tu”. E’ così, se una persona ha ottenuto la libertà finanziaria puoi copiare i suoi metodi e ottenere lo stesso risultato.

O decidere che i suoi metodi non ti piacciono e cercare altri modelli. Ma appunto lo puoi fare solo se il tuo gruppo dei pari rispecchia i tuoi nuovi valori e obiettivi.

Ed è anche estremamente importante che nel tuo gruppo dei pari ci siano persone nella tua situazione, cioè che stanno lavorando oggi per ottenere la loro libertà finanziaria. Perché così puoi scambiare idee, consigli, paure, riflessioni. Puoi tararti su di loro e loro su di te. Possono diventare il tuo team, la tua squadra che ti supporta verso il successo.

Se i tuoi attuali amici non capiscono ciò di cui parli quando parli di libertà finanziaria, o, peggio ti dicono “ma che idee hai, torna con i piedi per terra”, sai cosa devi fare.. al tuo nuovo, potenziante, supportante, vincente gruppo dei pari!

La Psicologia del Denaro

Scopri i preconcetti che ti limitano nel rapporto con le tue finanze.

Articoli correlati

Te ne vai a mani vuote?​

Entra nella nostra area riservata e inizia il tuo percorso verso la libertà finanziaria.

Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto

Compila il form e accedi al nostro canale telegram esclusivo

Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto