Come Soros guadagnò un miliardo di dollari in poche ore

Come Soros guadagnò un miliardo di dollari in poche ore

In questo articolo voglio parlare di speculazione finanziaria.
Viene usata come spauracchio dalla tv e dai giornali. A sentirli, la colpa della situazione finanziaria attuale sembra sia tutta degli speculatori.

Il fantasma degli speculatori si aggira sui mercati e nella mente di chi investe. Individui in doppio petto che decidono delle sorti dei tuoi investimenti: sono i vampiri del mercato, criticati in ogni occasione.
Sai invece cosa penso io degli speculatori? Che fanno il mestiere più importante che ci sia oggi, dal punto di vista finanziario.
Uno speculatore è solo uno che investe con lo scopo di fare profitto. Come fanno tutti.
Hai mai sentito qualcuno andare in banca a chiedere “Voglio investire 10.000€ ma senza guadagnare”? Chi investe, vuole guadagnare. Chi lavora, vuole essere pagato. E’ una regola che vale per tutti.
trading in opzioni

Trading in Opzioni

Tutto quello che devi sapere sulle opzioni e che non hai mai pensato di chiedere.
SCARICA GRATIS

 
Non solo: gli investitori di professione aiutano il mercato a riconoscere il giusto prezzo, a livello mondiale.
Immagina un piccolo produttore di caffè del Brasile. Se non ci fossero investitori che comprano contratti Future caffè, garantendo cosi’ un valore certo al suo raccolto, pensi forse che starebbe meglio? No.
Il valore del suo raccolto dipenderebbe solo da chi lo compra di mestiere (rivenditore/raffinatore di caffè), che ha il solo obiettivo di pagarlo il meno possibile. Quindi andrebbe a ribasso.
Chi investe per fare profitti è un pezzo del mercato. Spesso scommette su una forza o contro una debolezza, creando informazioni utili ad altri investitori, operatori e persino ai governi.
Come è successo per Geoge Soros, che divenne uno dei più grandi investitori al mondo. Era il 1992 e guadagnò un miliardo di dollari in poche ore.
Come? Decise di vendere allo scoperto 10 miliardi di dollari in sterline. Il mondo scopri’ che il governo di Sua Maestà non era serio nel voler rimanere nel Sistema Monetario Europeo e la banca d’Inghilterra fu costretta a uscire dallo SME e a svalutare la sterlina.
Cercare di guadagnare dal sistema finanziario è lecito e giusto. Non abbiamo bisogno di eliminare la speculazione. Abbiamo bisogno più che mai di imprenditori e di investitori che hanno sviluppato l’intelligenza finanziaria e che sanno come funziona il denaro.
Il mio augurio è anche tu possa cominciare a costruire la tua educazione finanziaria. Crea business, fai investimenti vincenti. Diventa parte del cambiamento: criticare è più facile che diventare parte della soluzione.
trading in opzioni

Trading in Opzioni

Tutto quello che devi sapere sulle opzioni e che non hai mai pensato di chiedere.
SCARICA GRATIS

 
Alla tua Libertà Finanziaria
Alfio Bardolla

Chiudi il menu
×

Carrello

WEBINAR GRAUTITO

Come sono diventato ricco con il trading

VUOI CREARTI
UN REDDITO ALTERNATIVO
NEL 2019?