Come Scrivere un Libro in Poco tempo: Ti Svelo i miei Segreti

Come Scrivere un Libro in Poco tempo: Ti Svelo i miei Segreti

hai mai pensato di scrivere un libro?

La maggior parte delle persone abbandona l’idea di scriverlo perché inizia a ragionare sui passi necessari per realizzarlo. Li considera troppo difficili, o comunque complicati da effettuare, e quindi “molla il colpo”.

Io ne ho scritti 8, da “I Soldi Fanno la Felicitàa “Ricco Prima delle 8, e ti posso tranquillamente dire che scrivere un libro velocemente non è un’impresa impossibile o riservata solo ad uno specifico target, ma è soprattutto una messa in pratica di alcuni segreti che ora ti voglio raccontare.

Per prima cosa, ti suggerisco di partire pensando al titolo. Ti domanderai “Qual è il percorso per arrivare a un titolo corretto?” 

Devi sapere che tutto parte dalla ricerca e dalla progettazione. Inizia quindi analizzando te stesso, cercando di capire quali sono il tuo talento e la tua esperienza e, una volta fatto, puoi far partire il progetto. 

Solo a quel punto puoi proseguire con la scrittura del libro vera e propria, ma solo quando hai il tuo progetto in mano, non prima, altrimenti ecco che arriva il blocco dello scrittore.

 

Numero1™

Il primo corso in Italia che ti insegna come scrivere un libro Bestseller e diventare il massimo esperto del tuo settore.

Numero1™ ​

Il primo corso in Italia che ti insegna come scrivere un libro Bestseller e diventare il massimo esperto del tuo settore.

Chiediti quindi per prima cosa: “In cosa sono esperto?”

Non è per forza necessario un riconoscimento ufficiale, basta anche una qualsiasi cosa in cui la gente ti veda come un esperto, come una persona che ottiene dei risultati. 

Nella vita privata o nel lavoro e nel business.

So che quando si progetta un libro si pensa che la propria idea sia la migliore al mondo e quindi, solo per questo, debba vendere milioni di copie. Ma non è così.

Devi trovare il giusto equilibrio tra la tua idea e il mercato perché se scegli un argomento che interessa poco, magari potrai avere la tua soddisfazione personale ma, se non sei di aiuto a nessuno, non ha senso.

Il titolo è la parte più importante, è ciò che farà la differenza e che permetterà alle persone di cercarlo sui motori di ricerca e valutare se cliccarci su o meno, in base alla curiosità che suscita.

Per questo, adesso ti do delle strategie avanzate di brand positioning, le stesse strategie di posizionamento del marchio utilizzate dalle grandi aziende: se vuoi che il tuo libro sia il numero uno, devi essere il primo nella mente dei lettori a posizionarti su quell’argomento.

Riepilogando, il titolo ha questi scopi:

  • sfidare e incuriosire
  • rivolgersi al proprio target
  • unicità e differenziazione
  • concretezza con i numeri
  • ottimizzato per la ricerca Amazon

Lo scopo del titolo è quello di sfidare e incuriosire le persone. Non vorresti che quelle persone cliccassero su quella scheda del libro e ne fossero intrigate al punto da comprarlo? 

Il titolo deve essere unico e differente, e puoi aggiungere i numeri, perché danno sempre concretezza. 

Ad esempio, 39 tecniche per parlare in pubblico attirerebbe di più che se non ci fosse il numero specifico. I numeri funzionano.

Infine è importantissimo ottimizzare la ricerca: per essere i primi, occorre inserire le parole chiave nel titolo. Per definirle, immagina cosa scriveresti nel motore di ricerca se dovessi cercare il tuo libro o un suo simile.

La velocità è importante, perché le cose o si fanno velocemente o si rischia di rimandarle per sempre. 

Quando sei fortemente motivato, non hai voglia di rimandare.

Inizia a creare il tuo libro immaginando di scrivere una lettera a un amico o di voler aiutare una persona. Immagina proprio una persona ideale che è lì, pronta per essere aiutata dalle tue conoscenze e dal tuo libro. Ti renderai conto che si può superare facilmente qualsiasi tipo di blocco.

Utilizza le cosiddette Mappe Mentali, strumento eccezionale per progettare, scrivere, prendere appunti, adatto anche ai bambini.

mappa mentale libro
Esempio di una mappa mentale per la progettazione veloce di un libro

Quando scrivo un libro, per prima cosa faccio sempre la mappa: il titolo al centro, i vari capitoli e poi, per ogni capitolo, vado a inserire gli argomenti.

Quindi componi lo scheletro del libro, creando la tua mappa con il titolo al centro. 

Ti consiglio di farlo con i colori. Una mappa colorata cambierà sicuramente il tuo modo di vedere e di progettare il tuo libro.

A questo punto ti starai chiedendo: “Visto il titolo e deciso quanti capitoli, come faccio a scrivere contenuti velocemente?”

Ecco la mia risposta: “Mi servo della tecnologia!”! 

Quando infatti decido di scrivere un libro prendo il mio cellulare, apro un’app di registrazione vocale, clicco il pulsante “REC” e inizio a registrare la mia voce, mentre spiego i concetti da esprimere. Con poche sessioni di registrazione, ho spiegato tutti i concetti, capitolo per capitolo, con un linguaggio semplice e colloquiale. 

Questo metodo funziona davvero, perché siamo tutti bravi a parlare. Ti basta avere un’app che ti permetta di registrare e, se il tuo telefono non ce l’ha di default, scaricane una qualsiasi, perché ce ne sono diverse, tutte gratuite. Una volta che hai registrato, puoi trasferire i file audio nel tuo computer e iniziare a trascriverli.

Esistono diversi modi per scrivere un libro in poco tempo, ma voglio soffermarmi sui 4 principali:

  • usare un’app di registrazione vocale sul tuo cellulare e trascrivere i contenuti;
  • utilizzare software di dettatura vocale sul tuo computer, così da parlare semplicemente e avere la trascrizione già pronta;
  • il ghostwriting, ovvero prendere una persona che scriva al posto tuo. Ci sono tanti libri famosi infatti che sono stati scritti da qualcun altro.
  • fatti intervistare da un amico e riprendi tutto in audio o video, così da riuscire a creare un libro in modo più spontaneo e naturale.

Bene, dopo aver letto questo articolo, sai quali sono i primi e principali step per scrivere un libro in poco tempo. Mettendoli in pratica vedrai che ti basteranno poche settimane per arrivare già alla prima bozza della tua opera.

Alla tua libertà finanziaria, 

Alfio Bardolla

Numero1™

Il primo corso in Italia che ti insegna come scrivere un libro Bestseller e diventare il massimo esperto del tuo settore.

Numero1™ ​

Il primo corso in Italia che ti insegna come scrivere un libro Bestseller e diventare il massimo esperto del tuo settore.

Chiudi il menu
×

Carrello