Cash Flow o Patrimonio Netto? A voi la scelta.

come pensano i ricchi

Per poter diventare ricchi in tempi piuttosto brevi e beneficiare di cospicui patrimoni bisogna saper scegliere dal punto di vista finanziario verso quale obiettivo puntare: Cash Flow (CF) o Patrimonio Netto (PN)?

Non è una scelta banale, cercherò di aiutarvi con esempi pratici, illustrandovi tipiche situazioni concrete.

Cash Flow e Patrimonio Netto nei paesi anglosassoni e in quelli “latini”

Nei paesi anglosassoni le persone tendono a voler incrementare il CF data la relativa facilità nell’ottenere credito da poter investire
per esempio nell’acquisto di immobili da dare in affitto.
Nei paesi Latini funziona nella maniera opposta, si ha infatti una particolare tendenza a voler incrementare in primo luogo il PN e solo in seconda battuta a concentrarsi sul Cash Flow, proprio perché l’accesso al credito è meno facile e le metodologie di valutazione delle banche si basano essenzialmente sulla capacità di rimborso del cliente medesimo, e non sul valore intrinseco dell’immobile ad esempio.

I tuoi obiettivi finanziari dovrebbero essere questi: incrementare sia il PN e che il CF

Vediamo insieme alcune situazioni finanziarie(con link all’articolo “Gli strumenti adatti alla libertà finanziaria”) che spesso coincidono con periodi della nostra vita.

Ho solo entrate da professione

Dovrete investire per aumentare le entrate e diminuire le uscite; non c’è dubbio, la prima cosa che bisogna fare in questo caso è produrre CF aggiuntivo, oppure ridurre semplicemente le spese per aumentare PN e la cassa per fare investimenti.

Psicologia del Denaro

Scopri i preconcetti che ti limitano nel rapporto con le tue finanze.
SCARICA GRATIS

 
Ho entrate da professione e casa di proprietà con mutuo
In questo caso la priorità è rafforzare il CF oppure ridurre sensibilmente le spese per aumentare il PN e la cassa per fare successivamente investimenti.
Paradossalmente quello che si dovrebbe fare, in questi casi, dal punto di vista finanziario e non emozionale, mi raccomando, è vendere la casa e utilizzare la capacità di indebitarsi per produrre CF aggiuntivo e successivamente aumentare il Patrimonio Netto.

Ho un cospicuo patrimonio ma entrate automatiche pari a Zero

Quello che si dovrebbe fare in questi casi è affittare gli immobili, indebitarsi parzialmente e acquistare di conseguenza nuovi immobili da affittare per ottimizzare la leva finanziaria che altrimenti non verrebbe utilizzata. Un’altra soluzione potrebbe comunque essere quella di vendere gli immobili e usare la liquidità per investire e generare aumento di Patrimonio Netto.
Ho tanto CF e non ho debiti di alcun tipo
Sviluppare abilità per investire in immobili indebitarsi e generare PN oppure comprare immobili a debito stando attenti che il CF dell’affitto sia superiore alla rata del mutuo e a tutti i possibili costi accessori.
Alla Tua Libertà Finanziaria
Alfio Bardolla

Psicologia del Denaro

Scopri i preconcetti che ti limitano nel rapporto con le tue finanze.
SCARICA GRATIS

 

Condividi questo articolo
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Leggi anche