Numero Verde: 800.199.335  Chiamaci ora da estero o rete mobile: +39 02 91779250

Le 10 Leve Interne per la tua Libertà Finanziaria

Indice dei Contenuti

Nel libro I soldi fanno la felicità una buona parte della prima mattinata è dedicata alla comprensione delle leve.
Forse hai sentito parlare di “leva finanziaria”, ma non è di questa leva che voglio parlare oggi.

Qui voglio parlare di tutte le leve che non sono “soldi” e che dipendono fondamentalmente dalla tua psicologia.
Vuoi sapere quali sono?

Chiamerò per semplicità queste leve “leve psicologiche”. Le leve psicologiche sono di due tipi: interne ed esterne.
Le prime sono relative a tutto quello che puoi fare tu più o meno personalmente, le seconde riguardano quello che puoi fare grazie alle tue conoscenze. Le leve esterne sono delle leve “di secondo livello” cioè che puoi sfruttare solo quando hai valutato e usato le leve interne.
Ma andiamo nel concreto e vediamo quali sono le tue 10 leve interne per la libertà finanziaria 

Leva N.1: la tua mente

E’ la tua mente che ti rende ricco o povero. La tua mente che programmi per vedere quello che vuoi vedere, consciamente o inconsciamente. Amplia la tua mente sul denaro, acquisendo intelligenza finanziaria – come stai già facendo leggendo questo blog  e i miei libri – e creerai la prima e più importante leva per la tua libertà finanziaria. Ricorda: almeno l’80% della ricchezza deriva dalla mente.

Leva N.2: le persone che conosci

Le tue relazioni pesonali o di lavoro possono essere la tua leva per darti accesso a conoscenze e possibilità economiche che ti chiederebbero, mesi, anni o anche un tempo troppo lungo per acquisirle da solo.

Leva N.3: il tuo sistema

Ogni persona che è diventata ricca ha un sistema che spesso ha imparato da qualcuno, sia per un’attività imprenditoriale, che per investimenti immobiliari, che per strategie di trading.

Leva N.4: la tua salute

Sì, anche la tua salute è una leva per la tua libertà finanziaria. Per questo è importante, e lo dicono tutti quelli che sono diventati ricchi, curare la salute, la forma fisica, l’alimentazione.

Leva N.5: il tuo tempo

Le persone che hanno raggiunto la libertà finanziaria hanno usato bene il loro tempo per studiare, sperimentare, cogliere le opportunità e trasformarle in realtà. Il tempo è il bene più prezioso perché non si può comprare ed è facilissimo sprecarlo.

Leva N.6: il tuo tempo libero

Cosa fai nel tempo libero? Chi è diventato libero finanziariamente ha usato al meglio il suo tempo libero. Invece di guardare la tv o passare il tempo al bar ha usato le ore di svago per costruire la sua futura ricchezza. La storia degli imprenditori di successo è piena di esempi di grandi business nati nel tempo libero.

Leva N.7: la tua educazione

Chi ha investito nella propria formazione personale ha un vantaggio enorme rispetto a chi pensa che lo studio sia limitato ai tempi di scuola. La formazione deve durare tutta la vita, così fanno le persone che hanno avuto successo finanziario.

Leva N.8: la tua reputazione

Forse non ci pensi, ma migliore è la tua reputazione, più possibilità hai di trovare partner, finanziatori, opportunità. La tua reputazione è una valore concreto e fondamentale per il tuo successo.

Leva N.9: le tue abitudini

Non sottovalutare l’effetto delle abitudini, buone o cattive che siano. Le abitudini sono i mattoni con cui costruisci l’edificio della tua libertà finanziaria.

Leva N.10: la tua esperienza

Aver affrontato situazioni e averle già risolte è una grande leva. Ecco perché è importante fare tanti errori, rapidamente e capendo come correggerli. Una persona di successo è una che ha fatto più errori perché solo dagli errori si può imparare.
Come vedi, sono concetti semplici, alcuni di questi magari non li avrai mai considerati come elementi importanti per la tua libertà finanziaria. Ma è proprio così: la libertà finanziaria è veramente alla portata di tutti.

Articoli correlati

EBOOK GRATUITO

Da dipendente a investitore: la guida completa per trasformare la tua situazione finanziaria

Te ne vai a mani vuote?​

Entra nella nostra area riservata e inizia il tuo percorso verso la libertà finanziaria.

Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto

Compila il form e accedi al nostro canale telegram esclusivo

Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto