Numero Verde: 800.199.335  Chiamaci ora da estero o rete mobile: +39 02 91779250

Acquistare Casa può Renderti Ricco o Povero?

Indice dei Contenuti

È questione di intelligenza finanziaria

Immagina questo scenario: stessa casa, stesso mutuo trentennale, stessa banca, stessa rata, stesso reddito. Tutto uguale.

  • Scenario A: Acquisti la casa e ci vai a vivere, hai un debito per i prossimi 30 anni. Finito. Non potrai fare investimenti immobiliari perché la banca non ti farà un altro mutuo (a meno che tu non abbia un reddito molto elevato). E sarai bloccato nel tuo lavoro perchè se lo perdi non puoi più pagare il mutuo e perdi la casa (e tutte le rate che hai pagato).
  • Scenario B: Acquisti la casa e rimani in affitto dove abiti ora. La rimetti in vendita con il 30% di ricarico (perchè sai qual’è la regola N.1 dell’investimento immobiliare). Mentre la stai vendendo soffri un po’ perché paghi l’affitto e paghi il mutuo però te la cavi. Dopo 6 mesi hai rivenduto la casa, estinto il mutuo e messo in banca un bel gruzzoletto. E puoi cercare un’altra casa e fare la stessa operazione.

È chiara la differenza di intelligenza finanziaria tra chi compra la casa e ci va a vivere (il 90% degli italiani) e chi compra la casa, rimane in affitto e usa la sua capacità di fare mutui per comprare case da rivendere?
Non penso che ci siano dubbi.

Tanto per rassicurarti che hai capito bene: i ricchi vivono in affitto. Io vivo in affitto e seguo proprio questo ragionamento.

Potrei permettermi si comprarmi una casa? Certo. Ma dal punto di vista finanziario sarebbe un errore. Magai un giorno che ho voglia di comprarmi un giocattolo mi comprerò la casa dei miei sogni. Per ora seguo strettamente gli insegnamenti che ti ho spiegato in questo articolo.

E, per aggiungere beffa al danno, con chi sono più contente di fare affari le banche? Con quello che paga un mutuo per 30 anni o con quello che ogni anno compra e rivende e accende 6 mutui? Con il secondo. Perché sanno che è una persona affidabile che ripaga il mutuo. Sanno che è un investitore e lo trattano diversamente – e molto meglio – che il buon padre di famiglia, che si ammazza per pagare il mutuo trentennale.

E quindi, mentre la maggior parte delle persone, accende un mutuo per acquistare una passività (pensando erroneamente di acquistare un’attività) e di fatto rimane prigioniera di un debito per tutta la vita, l’investitore immobiliare, come spero diventerai tu,  accende un mutuo per acquistare un’attività, un immobile che, nel giro di qualche mese, porterà soldi nelle sue tasche.
Nella vita, la conoscenza – unita all’azione, mi raccomando – è tutto.

Articoli correlati

EBOOK GRATUITO

Da dipendente a investitore: la guida completa per trasformare la tua situazione finanziaria

Te ne vai a mani vuote?​

Entra nella nostra area riservata e inizia il tuo percorso verso la libertà finanziaria.

Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto

Compila il form e accedi al nostro canale telegram esclusivo

Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto