2Acquistare Casa può Renderti Ricco o Povero?

2Acquistare Casa può Renderti Ricco o Povero?

acquistare casa
Qualche mese fa ho scritto un articolo sulla differenza tra attività e passività e come la casa di proprietà fosse una passività.
Qualcuno mi ha scritto che non capisce come è possibile che io che faccio seminari per insegnare a investire in immobili dico che non bisogna comprare case.
Ma io non dico questo. Anzi dico che va benissimo comprare case (e rivenderle).
Dico che c’è una differenza tra la casa di proprietà e la casa da investimento.

La differenza sostanziale tra una casa di proprietà e una da investimento

Nel precedente articolo ho parlato della casa di proprietà. Ovvero quella dove vivi. Quella è una passività.
Ovviamente, tutto l’opposto se parliamo di case da investimento.
Tu sai che io promuovo l’investimento in immobili come strumento eccezionale – forse il mio preferito – per creare libertà finanziaria. Ho per questo creato il primo seminario in Italia:  Investire in immobili a cui hanno partecipato migliaia di persone.
E’ logico che una casa da investimento – o perché la rivendi a prezzo maggiorato  o perché ne ricavi un affitto – è un’attività. E’ qualcosa che porta soldi nelle tue tasche.
Fare mutui per una casa da investimento – anche se ci sono altri metodi per investire in immobili, anche senza soldi come spiego nel seminario – è una buona cosa.

Investire in immobili

Gli affari si fanno quando si compra, non quando si vende.
Scopri ora

 

È questione di intelligenza finanziaria

Immagina questo scenario: stessa casa, stesso mutuo trentennale, stessa banca, stessa rata, stesso reddito. Tutto uguale.

  • Scenario A: Acquisti la casa e ci vai a vivere, hai un debito per i prossimi 30 anni. Finito. Non potrai fare investimenti immobiliari perché la banca non ti farà un altro mutuo (a meno che tu non abbia un reddito molto elevato). E sarai bloccato nel tuo lavoro perchè se lo perdi non puoi più pagare il mutuo e perdi la casa (e tutte le rate che hai pagato).
  • Scenario B: Acquisti la casa e rimani in affitto dove abiti ora. La rimetti in vendita con il 30% di ricarico (perchè sai qual’è la regola N.1 dell’investimento immobiliare). Mentre la stai vendendo soffri un po’ perché paghi l’affitto e paghi il mutuo però te la cavi. Dopo 6 mesi hai rivenduto la casa, estinto il mutuo e messo in banca un bel gruzzoletto. E puoi cercare un’altra casa e fare la stessa operazione.

E’ chiara la differenza di intelligenza finanziaria tra chi compra la casa e ci va a vivere (il 90% degli italiani) e chi compra la casa, rimane in affitto e usa la sua capacità di fare mutui per comprare case da rivendere?
Non penso che ci siano dubbi.

Investire in immobili

Gli affari si fanno quando si compra, non quando si vende.
Scopri ora

 
Tanto per rassicurarti che hai capito bene: i ricchi vivono in affitto. Io vivo in affitto e seguo proprio questo ragionamento.
Potrei permettermi si comprarmi una casa? Certo. Ma dal punto di vista finanziario sarebbe un errore. Magai un giorno che ho voglia di comprarmi un giocattolo mi comprerò la casa dei miei sogni. Per ora seguo strettamente gli insegnamenti che ti ho spiegato in questo articolo.
E, per aggiungere beffa al danno, con chi sono più contente di fare affari le banche? Con quello che paga un mutuo per 30 anni o con quello che ogni anno compra e rivende e accende 6 mutui? Con il secondo. Perché sanno che è una persona affidabile che ripaga il mutuo. Sanno che è un investitore e lo trattano diversamente – e molto meglio – che il buon padre di famiglia, che si ammazza per pagare il mutuo trentennale.
E quindi, mentre la maggior parte delle persone, accende un mutuo per acquistare una passività (pensando erroneamente di acquistare un’attività) e di fatto rimane prigioniera di un debito per tutta la vita, l’investitore immobiliare, come spero diventarai tu,  accende un mutuo per acquistare un’attività, un immobile che, nel giro di qualche mese, porterà soldi nelle sue tasche.
Nella vita, la conoscenza – unita all’azione, mi raccomando – è tutto.
Alla tua Libertà Finanziaria,
Alfio Bardolla

Investire in immobili

Gli affari si fanno quando si compra, non quando si vende.
Scopri ora

Chiudi il menu
×
×

Carrello

VUOI CREARTI
UN REDDITO ALTERNATIVO
NEL 2019?