Numero Verde: 800.199.335  Chiamaci ora da estero o rete mobile: +39 02 91779250

Come creare un business di successo: i miei 4 principi guida

Indice dei Contenuti

In ogni business, hai bisogno di avere dei punti fermi da cui partire, a prescindere dal settore e dalle dimensioni.

Ho fondato la mia prima azienda quando andavo ancora all’Università. Da lì, ho creato molti business, alcuni sono andati molto bene, altri invece molto male.

Sai cos’ha fatto la differenza?

In tutta la mia vita da imprenditore, ci sono 4 principi che mi hanno sempre guidato, ispirato e che, in ogni mio business di successo, ho sempre cercato di rispettare.

Sono regole ben allineate con i miei valori e questo sicuramente mi ha permesso di seguirle più facilmente.

Non posso dire con certezza che siano concetti adatti e perfetti al 100% anche per te e per il tuo business ma, visto che con me hanno funzionato, VOGLIO CONDIVIDERLI.

Ti mostro, quindi come li ho seguiti in Alfio Bardolla Training Group, probabilmente il mio business che ha avuto più successo e che, quasi sicuramente, è più di ogni altro legato alla mia persona, al mio brand personale.

Ecco i 4 PRINCIPI guida per creare un business di successo:

Principio guida n. 1: Deve essere una grande idea che tu, il tuo team e i tuoi clienti capiscono in pochi secondi

Tutto è ovviamente relativo e il concetto di grande idea è sicuramente rapportato a quanto succede nel tuo mercato di riferimento.

Una “grande idea” può essere portare una bibita thailandese sconosciuta in Europa, cambiarle nome e packaging e venderla come il primo “energy drink” sul mercato (ad esempio Red Bull), oppure preparare dei piatti pronti surgelati ideali per i nuovi single italiani (Quattro salti in padella), oppure creare un lettore MP3 dal design bellissimo e venderlo a un prezzo elevato (come l’iPod).

Vuoi sapere qual è stata la mia “grande idea” con Alfio Bardolla Training Group?

Alfio Bardolla Training Group è stata ed è la prima e unica società italiana che insegna alle persone a gestire il proprio denaro per diventare libere finanziariamente.

E’ un qualcosa non solo di nuovo e originale nel mercato italiano, ma che posso anche presentare a chiunque in pochi secondi. Quindi innovativo e facilmente spiegabile. 

Principio guida n. 2: Sei tu che fai le regole nel tuo business

Se sei un innovatore nel tuo campo, questa è una scelta quasi naturale.

Nella maggior parte dei casi però, succede che troppi potenziali innovatori si fanno spaventare da cosiddetti consiglieri saggi, anzi presunti saggi, che affermano “questa cosa non si può fare, non funziona” o “se nessuno l’ha mai fatto probabilmente non funziona“, facendo cosi lasciano che sia il mercato a dettare le regole del loro business, anziché il contrario.

Quando ho fondato la mia società di formazione finanziaria personale, non c’erano altre aziende simili in Italia e, per fortuna, non c’erano neanche tanti consiglieri presunti saggi a dirmi “non può funzionare“.

Questo ha fatto sì che fossi proprio io a fissare le regole di questo mercato, infatti sono stato io a creare il mercato della formazione finanziaria in Italia, proprio con la Alfio Bardolla Training Group

Principio guida n. 3: Crea il tuo business attorno alla tua vita e non la tua vita attorno al tuo business

Moltissimi imprenditori iniziano un business seguendo le loro passioni e quello in cui sono bravi e più portati. 

Quello che capita spesso però è che l’evoluzione dell’azienda li porta spesso a trovarsi “prigionieri” di un business che non concede tempo, obbligandoli quindi a ricavarsi degli spazi personali nel poco tempo a disposizione.

Il mio consiglio invece è questo: è il business che deve adattarsi alla tua vita e non viceversa.

Altrimenti succede che finisci intrappolato nella ruota del criceto, come succede alla maggior parte degli imprenditori.

Il mio esempio calza perfettamente perché io amo quello che faccio in Alfio Bardolla Training Group: investire in immobili, fare trading, creare business e insegnare quello che faccio per aiutare gli altri a essere liberi finanziariamente.

Io non sono nato ricco e non tutte le mie aziende hanno avuto successo, ma aver raggiunto la libertà finanziaria per me è un risultato straordinario che vorrei insegnare a tutti.

Ora faccio esattamente quello che mi piace e vivo proprio come desidero.

Principio guida n. 4: Crea un business con una personalità decisa

Quando devi acquistare un prodotto, ti piace farlo da un’azienda con la quale ti trovi in completa sintonia e con la quale condividi i valori. E’ come se ti rivolgessi ad una sorta di amico, di cui apprezzi la personalità.

Nel momento in cui sei tu a creare un business, devi quindi farlo con una personalità chiara e decisa, che non sempre può e deve piacere per forza a tutti.

Nel mio caso infatti, so benissimo che per molti sono quello che mostra una strada preziosa e sconosciuta verso la libertà (finanziaria e non), per qualcun altro invece sono uno che vuole solo illudere la gente facendogli sborsare dei soldi.

Ricordati che né tu come imprenditore, né il tuo business potrete piacere a tutti.

Assicurati però che la tua personalità, e di conseguenza quella del tuo business, sia decisa e chiara: chi ti sceglierà, sarà tuo amico e cliente.

Come ti ho detto all’inizio, questi sono stati e sono i miei principi guida. Puoi condividerli e farli tuoi, tutti o in parte.

Quello che ti raccomando è di definire anche i TUOI  principi guida per il tuo business.

Come fare? Rifletti e capisci cosa ti muove e ti fa fare le cose che fai.

Per guidare il tuo business ci sei solo tu, con la tua mente e il tuo cuore.

Articoli correlati

EBOOK GRATUITO

Le statistiche non mentono: l'80% delle aziende muore entro i primi 5 anni, ma la tua si può salvare.​

Te ne vai a mani vuote?​

Entra nella nostra area riservata e inizia il tuo percorso verso la libertà finanziaria.

Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto

Compila il form e accedi al nostro canale telegram esclusivo

Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto