Numero Verde: 800.199.335  Chiamaci ora da estero o rete mobile: +39 02 91779250

Perchè hai bisogno di un Financial Coach (anche se DEUTSCHE BANK dovesse crollare)

Indice dei Contenuti

L’altro giorno parlavo con un amico che non vedevo da tempo. Mi fa sempre piacere incontrare i miei vecchi amici…

Mi ha parlato di un investimento andato male. Cosa abbastanza normale se investi a Piazza Affari e usi strategie solo al rialzo.

E adesso, con lo spettro del fallimento del gigante tedesco Deutsche Bank, le Borse tendono a tremare ancora di più. In verità, se investi usando opzioni put (che permettono di guadagnare al ribasso) la crisi di Deutsche Bank é una grande opportunità.

Vuoi un esempio?
L’opzione put strike 10 scadenza marzo 2017 ha raddoppiato di valore nelle ultime due settimane di settembre, quando le difficoltà della più importante banca tedesca erano già note, con un guadagno che ha superato il 100% mentre l’azione affondava da 13 euro fin sotto 11 euro.

Ma questa è un’altra storia.

Ti stavo raccontando del mio amico. Io gli ho chiesto se, prima di investire, avesse fatto un buon corso su come si investe o, ancora più importante, se si fosse affidato a un coach finanziario capace. Indovina cosa mi ha risposto? No, non lo aveva fatto.

Ma come, per imparare a sciare prendi il maestro di sci, per imparare l’inglese prendi l’insegnante di inglese, e non chiedi consigli a nessuno che ha già ottenuto risultati sul denaro?

CERCA SEMPRE I COACH MIGLIORI

Seguimi bene, questo è un punto importante. Ognuno quando vuole migliorarsi nello sport, ad esempio per sistemare quel rovescio che non riesce proprio fare, o affinare qualche disciplina come una lingua straniera si affida un esperto. In senso più ampio possiamo dire che si affida a un coach.

Pensa a come ti comporti per quanto riguarda la tua salute. Anche in questo caso cerchi i migliori dottori, i massimi esperti, in maniera che ti possano spiegare come devi comportarti per essere in forma e in salute e ottenere i risultati migliori.

Non ho mai capito perchè questa regola risulta strana in campo finanziario. Per far lavorare il tuo denaro, per imparare come ottenere risultati che impattano fortemente sulla tua vita, non sei disposto a cercare il numero 1 del settore? E’ quello che io chiamo Financial Coaching.

Come fai a capire se uno è bravo?
Semplice: verifica cosa ha fatto davvero.Ritorniamo all’esempio di prima: prenderesti lezioni di sci da uno che non ha mai visto la neve? E allora, come prima cosa, verifica che il tuo financial coach sia milionario. Che abbia cash flow.

Il tuo financial coach deve avere fatto decine di operazioni immobiliari con risultati documentabili. Deve avere esperienza di trading, ed essere abituato a gestire le perdite. Chiedigli quanto ha guadagnato, con quali strumenti e soprattutto quanto ha perso. Ti darà la misura dell’esperienza che ha potuto maturare.

Se sei un imprenditore, fai in modo di verificare che il tuo coach abbia creato aziende e che le abbia gestite realmente. E non ti accontentare del fatto che abbia una azienda di formazione. Fai in modo che ne abbia anche altre. Altrimenti ha una professione, non un lavoro.

Con un vero financial coach puoi davvero costruire la tua educazione finanziaria, ovvero comprendere quali sono le regole alla base della creazione del denaro e quali sono le informazioni che non puoi più ignorare.

Impari ad analizzare la tua situazione finanziaria, a creare un piano per raggiungere i tuoi obiettivi, a definire le tappe fondamentali della sua realizzazione.

Adesso lo sai: per la tua Libertà Finanziaria puoi scegliere di essere aiutato da un financial coach.

Articoli correlati

EBOOK GRATUITO

Da dipendente a investitore: la guida completa per trasformare la tua situazione finanziaria

Te ne vai a mani vuote?​

Entra nella nostra area riservata e inizia il tuo percorso verso la libertà finanziaria.

Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto

Compila il form e accedi al nostro canale telegram esclusivo

Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto