Numero Verde: 800.199.335  Chiamaci ora da estero o rete mobile: +39 02 91779250

Upshifting vs Downshifting: a cosa sei disposto a rinunciare?

Indice dei Contenuti

Negli ultimi anni, molte persone hanno lasciato la loro vita “occidentale” per ritirasi a vivere lontano da tutto. Il movimento è stato chiamato Downshifting e promette più tempo per sè. Io ho inventato l’esatto contrario: l’Upshifting.

Ti vuoi far portare giù?

Downshifting significa lasciarsi alle spalle carriere rampanti e stipendi importanti in favore di uno stile di vita meno stressante e di più tempo per se stessi e per la famiglia, i propri hobby e per godersi la vita.

Alla base di questa filosofia vi è l’idea che per riprendere possesso del proprio tempo libero, si debba rinunciare ai comfort quotidiani, alla vita sociale e in generale alle comodità. In pratica: vado a vivere in campagna lontano da tutti e mangio i frutti del mio orto e le uova delle mie galline (estremizzo ma rendo l’idea).

Proviamo a vedere le cose da un altro punto di vista. E se ti dicessi che è possibile ribaltare il concetto di Downshifting? In pratica possiamo avere altrettanto tempo libero, ma migliorando lo standard della nostra qualità di vita. Chiamiamolo UpShifting.

È quello che ho spiegato già a 40.000 persone in Italia da 10 anni a questa parte. Puoi chiamarlo upshifting, puoi chiamarlo libertà finanziaria, ma in fondo è la stessa cosa: vivere meglio, senza stress per il denaro e avere più tempo per sè.

I benefici dell’upshifting

Ecco, stai molto attendo a quanto ti sto dicendo adesso: i ‘seguaci’ di questo stile di vita non rinunciano a una parte dello stipendio o ad altre comodità, ma hanno trovato un modo intelligente di guadagnare di più senza però lavorare di più. Come? Facendo gli investimenti giusti e creando entrate automatiche che generino un extra reddito.

Il denaro deve lavorare al posto tuo” Ricordatelo sempre.

Dal 2006 tengo corsi di finanza personale e posso testimoniare che la differenza fra chi guadagna di più e chi guadagna di meno è data per l’80% da un diverso approccio psicologico, il restante 20% da competenze tecniche. Nei miei corsi parto da tre principi fondamentali che riguardano il denaro: è innanzitutto necessario sviluppare la capacità di saperlo creare, in secondo luogo bisogna imparare a farlo crescere e in terzo luogo bisogna imparare a proteggerlo.

Wake Up Call, l’evento unico in Europa che ti spiega davvero come approcciarti al denaro ed iniziare a vivere la vita dei tuoi sogni diventando Libero Finanziariamente:

Devi sempre tenere a mente che per raggiungere la libertà finanziaria è necessario sviluppare delle entrate automatiche, ovvero dei redditi che non dipendono da quanto tempo ogni giorno dedichiamo a svilupparle.

Come? Sviluppando la propria educazione finanziaria, e imparando a investire in immobili, a investire nei mercati finanziari e a sviluppare il nostro business in modo intelligente

L’educazione finanziaria TI FA vivere MEGLIO!

L’educazione finanziaria è alla base del giusto rapporto con il denaro e alla conseguente libertà da vincoli spaziali e temporali.

Proprio per questo motivo, l’upshifting passa spesso anche da un trasferimento in luoghi dove la qualità della vita è
più alta, i ritmi più misurati e il clima più mite.

La cultura della decrescita felice sarà ben presto soppiantata da quella della crescita felice, è tutta una questione di indipendenza finanziaria, ti aiuterò a trovarla e a smettere di pensare che per vivere bene devi rinunciare a tutto.

Articoli correlati

EBOOK GRATUITO

Qual è il segreto per ottenere risultati con il denaro?​ Ho trovato la risposta e l'ho racchiusa in una serie di articoli.

Te ne vai a mani vuote?​

Entra nella nostra area riservata e inizia il tuo percorso verso la libertà finanziaria.

Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto

Compila il form e accedi al nostro canale telegram esclusivo

Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto