Numero Verde: 800.199.335  Chiamaci ora da estero o rete mobile: +39 02 91779250

Pianifica il tuo futuro perché quello è il posto in cui andrai a vivere

Indice dei Contenuti

Come pensiamo di costruire un futuro nel quale vivere felicemente, senza dedicare anche solo cinque minuti allo studio di quei meccanismi che servono per guadagnarcelo?

Come possiamo costruire il nostro futuro se non siamo in grado di gestire il denaro che ci serve per crearlo?

Guadagnare soldi: la fase dell’apprendimento

Se ci pensi, per qualunque abilità, nel corso della nostra vita, che sia per imparare a sciare, suonare uno strumento, ballare o disegnare, per esempio, ci affidiamo ad un maestro, oppure proviamo a studiare da soli come si fa. Sbagliamo, cadiamo, facciamo progressi e ci rialziamo. Poi cadiamo ancora, fino a che non impariamo e andiamo avanti.

In ogni caso ci applichiamo. Invece quando si parla di soldi ci comportiamo diversamente, dando il via a problemi finanziari. Prendiamo suggerimenti da chiunque, soprattutto da gente che non è ricca.

Ora ti domando, le persone a cui chiedi suggerimenti sul denaro, come per esempio il tuo promotore finanziario, sono state capaci di creare milioni di euro attraverso gli stessi consigli che dispensano a te? Se la risposta a questa domanda è “sì”, bene, ma se è “no”, allora magari è il caso che tu ti metta in testa una volta per tutte che questa e altre persone simili, non dovrebbero essere i tuoi punti di riferimento. Non dovresti rivolgerti a loro per avere consigli su come far soldi, semplicemente perché non sanno come si fa e, magari, non ci hanno mai provato!

Dovresti affidarti piuttosto a persone davvero ricche, traendo il più possibile dalla loro esperienza. Ma come riconoscere i veri ricchi? Cos’è la ricchezza, quella vera?

Beh, esistono 7 tipi di ricchezza. Te li elenco:

I 7 tipi di ricchezza

  1. Ricchezza finanziaria Patrimonio netto, entrate automatiche ed entrate attive. Questa è la ricchezza tangibile, quella dei soldi, quella del tuo conto in banca e in generale di ciò che possiedi. Rappresenta tutto ciò che si può mettere nel proprio bilancio personale: immobili, soldi in banca, aziende, royalties, debiti, affitti e interessi.
  2. Ricchezza emozionale Capacità di capirsi, accettarsi e amarsi e capacità di creare relazioni soddisfacenti con gli altri. Una vita pienamente soddisfacente dipende dalla qualità delle tue relazioni.
  3. Ricchezza spirituale Senso di connessione con qualcosa di superiore. Per alcuni rappresenta una religione vera e propria, per altri un senso di comunione con l’universo. Qualcuno pensa che sia già tutto scritto mentre qualcun altro crede nel libero arbitrio. Per tutti noi è importante essere in contatto con la nostra parte spirituale e provare la sensazione di avere uno scopo preciso nella vita.
  4. Ricchezza fisica Vitalità, energia e benessere fisico. Lo dicevano gli antichi e oggi è sempre più valido: mens sana in corpore sano. Le aspettative di vita oggi, devi sempre tenere a mente, sono aumentate moltissimo.
    Non ci si può più permettere di non avere cura del proprio corpo e del proprio benessere psicofisico. Le pessime abitudini come bere, fumare o mangiare in modo compulsivo, devono essere abbandonate per lasciar spazio a uno stile di vita che ci consenta di godere in piena salute del nostro tempo.
  5. Ricchezza intellettuale Curiosità e attitudine all’apprendimento sono alla base della ricchezza intellettuale. Per questo, fin da piccolo, non ho mai smesso di informarmi, fare corsi e utilizzare qualsiasi strumento utile ad ampliare le mie conoscenze e ad avvantaggiarmi nella vita di tutti i giorni.
  6. Ricchezza di tempo Avere tempo per se stessi, non è da sottovalutare: tempo per viaggiare, leggere, studiare e fare un bilancio della propria vita in piena libertà. Quando avrai raggiunto la vera indipendenza finanziaria ti accorgerai che il vantaggio più grande sarà quello di avere finalmente tempo da dedicare a te stesso e ai tuoi cari.
  7. Ricchezza di azioni Capacità di fare, di trasformare il sapere in azione. La capacità di agire è una delle caratteristiche principali delle persone di successo: le azioni importanti creano ricchezza. Tutte le tue conoscenze saranno solo beni potenziali se non riuscirai a trasformarle in azioni.

 

Fare soldi: cosa fa un vero milionario

I poveri, purtroppo, di solito sono focalizzati solo sul fare soldi per  soddisfare i loro bisogni primari: mangiare, vestirsi e avere un tetto. In questo modo, però, non rimane spazio per riflettere su un vero punto di svolta per la loro situazione finanziaria.

I ricchi, invece, si ingegnano per produrre denaro in modo automatico, in vista di diversi obiettivi personali che possono essere raggruppati nelle sette macro aree che ti ho appena descritto.

Un vero milionario infatti, ricordati sempre, è chi riesce a raggiungere la ricchezza in tutte queste sette aree.

Articoli correlati

EBOOK GRATUITO

I 7 Errori che commetti nella gestione del denaro​.

Te ne vai a mani vuote?​

Entra nella nostra area riservata e inizia il tuo percorso verso la libertà finanziaria.

Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto

Compila il form e accedi al nostro canale telegram esclusivo

Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto