Numero Verde: 800.199.335  Chiamaci ora da estero o rete mobile: +39 02 91779250

[DENARO] Il futuro dei tuoi figli dipende da questo

Indice dei Contenuti

Cosa stai insegnando ai tuoi figli sul denaro?

“Non abbiamo bisogno di insegnare ai nostri figli un codice da seguire, ma di insegnar loro come sognare”.

Questo è il titolo di un recente articolo scritto per GQ da Tom Goodwin, vice presidente esecutivo di Zenith, nel quale espone concetti molto interessanti per i genitori, sui quali dovremmo riflettere.
Per farla breve (altrimenti ti consiglio di prenderti del tempo per leggere l’articolo completo), Goodwin dice che la vita sta cominciando ad essere sempre più imprevedibile, e quindi spiega cosa, secondo lui, possiamo fare per preparare i nostri figli per il futuro.

 

Goodwin scrive:

“Se noi accettiamo il fatto che il ruolo dell’educazione sia quello di arricchire i nostri figli con la miglior capacità di comprensione, con le migliori competenze e i valori per un avvenire prospero e una vita felice, allora come possiamo armarli per un futuro che non possiamo immaginare?”

Questa è una domanda intelligente, alla quale io stesso ho pensato a lungo.
Nel mio libro “Il denaro spiegato ai miei figli”, pubblicato nel 2012, ho scritto di un tema analogo, ma il mio focus era rivolto a preparare i bambini (e i miei figli) al denaro presente (che le famiglie possono dare) e al denaro futuro (che i figli saranno in grado di avere o di non avere).
Come genitori abbiamo il dovere di pensare responsabilmente a come vogliamo che i nostri figli crescano e a come vogliamo educarli, anche e sopratutto in tema di denaro.
Prova a pensare: da chi hai imparato quello che conosci sul denaro? Ti aiuto io: lo hai imparato dai tuoi genitori.
Quindi se sei un genitore, dovresti iniziare a pensare a quale imprinting stai trasmettendo ai tuoi figli. Cosa dici del denaro? Quante volte ne parli? E’ un problema o un’opportunità?
Quello che gli stai insegnando, lo porteranno con sé nel corso di tutta la loro vita!
Goodwin dice che è impossibile sapere quali competenze saranno necessarie e quali tipi di lavoro esisteranno in futuro. Quindi dobbiamo costruire individui agili nell’adattarsi. Sono totalmente d’accordo con lui quando afferma:

“È l’immaginazione che guida tutto. La più grande leva di cui abbiamo mai avuto prova è il potere di un’idea. Abbiamo bisogno di dare la massima importanza alla creatività e alle idee nel futuro”.

Ma avere una buona idea ed essere creativi, non è l’unica cosa su cui puntare. L’indipendenza finanziaria, la Libertà di pensare al denaro senza tabù è altrettanto importante.

 

Goodwin, spiega come l’educazione nelle scuole non si sia ancora adattata a comprendere questi potenziali cambiamenti, e che c’è una reale necessità di preparare i nostri figli in modo completamente diverso.
I consigli ricevuti in passato: “vai in una scuola e studia” o “trova un posto fisso e compra casa” stanno diventando delle zavorre più che dei consigli utili per i nostri figli. Che potrebbero essere condannati a correre nella ruota del criceto per rimborsare debiti cattivi; e li bloccheranno dalle infinite possibilità di viaggio e lavoro che offre l’economia globale.

Il lavoro più difficile? Preparare i bambini alla vita

Il lavoro più difficile è crescere adulti felici e indipendenti, attraverso il lavoro educativo fatto quando erano bambini. Vale per ogni ambito, anche e soprattutto per il denaro. Tocca a te e nessun altro nel nostro sistema (a parte me e pochi altri) gli spiegherà come fare per crearlo, per gestirlo, per proteggerlo.
Questo non è un compito facile, ma per il bene dei nostri figli, non ne vale la pena?

Articoli correlati

EBOOK GRATUITO

Risparmiare senza rinunce: goditi il presente mentre costruisci un futuro sicuro per la tua famiglia.

Te ne vai a mani vuote?​

Entra nella nostra area riservata e inizia il tuo percorso verso la libertà finanziaria.

Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto

Compila il form e accedi al nostro canale telegram esclusivo

Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto