Numero Verde: 800.199.335  Chiamaci ora da estero o rete mobile: +39 02 91779250

I 4 cerchi della ricchezza – parte 3

Nelle scorse settimane ti ho presentato la situazione del lavoratore dipendente e del libero professionista nei 4 Cerchi della Ricchezza.

Oggi vediamo i due cerchi a contatto con la ricchezza, sia pure con modi diversi: l’imprenditore e l’investitore.

Entrambi, dicevo, sono a contatto con la ricchezza anche se le loro scelte sono diverse e per certi versi opposte.

Comunque sono questi i cerchi della ricchezza in cui ti consiglio di vivere.

Il cerchio degli imprenditori: la libertà con il lavoro degli altri

L’imprenditore, come il libero professionista non vuole capi. Ma, a differenza del libero professionista, ha capito che non può fare tutto da solo. Ha capito l’importanza del lavoro di squadra, ha capito che solo usando le competenze di altri può creare il suo sogno e diventare libero.

Attenzione: questo non significa che l’imprenditore non sappia fare molte cose. Anzi, più cose sa fare meglio è. E tipicamente l’imprenditore sa un po’ di tutto: produzione, finanza, marketing, vendite, gestione aziendale, psicologia, leadership.

Ma non usa le sue capacità per farsi pagare, all’ora o al giorno da chi ne ha bisogno. Le usa per scegliere persone con queste stesse capacità e magari più brave di lui e assumerle. per costruire il suo sogno.

La sua visione è costruire qualcosa che rimanga anche quando non ci sarà più o, magari, farà altro. Esattamente l’opposto della visione del libero professionista dove tutto inizia e finisce con lui.

L’imprenditore costruisce la sua libertà finanziaria costruendo qualcosa che genera reddito indipendentemente dal suo lavoro (ma certamente non dalle sue idee e dalla sua leadership).

La Psicologia del Denaro Scopri i preconcetti che ti limitano nel rapporto con le tue finanze.

Il cerchio degli investitori: i soldi che generano libertà finanziaria

Anche l’investitore ha capito il problema della leva: non si può ottenere ricchezza con la leva 1:1 del libero professionista (o 0:1 del lavoratore dipendente!).

Ma, a differenza dell’imprenditore, l’investitore non considera di creare un’azienda, con una squadra di persone, sistemi di produzione, marketing, vendita. E relativi mali di testa.

L’investitore arriva all’essenza della ricchezza: soldi che generano altri soldi.

È probabilmente il punto d’arrivo – e infatti nei Cerchi della Ricchezza è quello più vicino al centro – della libertà finanziaria. Molti imprenditori infatti, diventano anche investitori, pur tenendo le loro aziende perché… amano farlo.

L’investitore quindi passa da un’opportunità di investimento all’altra valutando i parametri di ROI, ROE, rischio, tempo. Quando entra in un affare sa sempre a che condizioni ne uscirà e con che profitto.

È logico che, quando cominci a ragionare come un investitore – e ne hai i mezzi – la libertà finanziaria è vicina. Tutto il sistema di riferimento cambia: ogni valutazione lavorativa è basata sui parametri dell’investimento.

Qui si vedono spesso soldi pesanti, basta pensare ai venture capitalist americani che fammi miliardi di dollari con investimenti a volte di poche centinaia (vai in Borsa e il ritorno diventa incredibile).

Qual’è la differenza tra i ricchi e i poveri?

Semplificando possiamo dire che imprenditori e investitori sono i ricchi mentre liberi professionisti e lavoratori dipendenti sono i poveri.

Qual è la differenza sostanziale tra questi due gruppi?

È, direi, un concetto quasi esistenziale: credi nei tuoi sogni ma non cercare di fare tutto da solo.

Imprenditori e investitori ci credono e acquisiscono la leva – persone, idee e investimenti nel caso degli imprenditori, solo investimenti nel caso degli investitori – mentre il libero professionista, pur volendo seguire i suoi sogni, non acquisisce alcuna leva. E il lavoratore dipendente addirittura non crede nei suoi sogni.

La libertà finanziaria non è uno stato naturale: la società è organizzata affinchè tu non sia ricco e libero. Sta a te conquistarla con coraggio, informazioni e azioni.

La Psicologia del Denaro

Scopri i preconcetti che ti limitano nel rapporto con le tue finanze.
Alla Tua Libertà Finanziaria
Alfio Bardolla
Leggi anche

Te ne vai a mani vuote?

Entra nella nostra area riservata e inizia il tuo percorso verso la libertà finanziaria.

Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto

Compila il form e accedi al nostro canale telegram esclusivo

Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto