9 buoni propositi per il 2017

La fine dell’anno è sempre un momento importante, che permette di fare il punto su tutto quello che siamo riusciti a creare e anche su quello che per qualche motivo non è stato fatto.

Ecco una lista di buoni propositi, sui quali riflettere e da mettere subito in pratica, per fare in modo che il 2017 diventi straordinario anche dal punto di vista della nostra situazione finanziaria.

1. Metti il focus solo sulle cose importanti.
Non tutte le attività hanno la stessa importanza e non tutte hanno lo stesso potenziale di guadagno. Una delle caratteristiche delle persone ricche è la capacità di concentrarsi solo su attività che sono davvero importanti.

Sono quelle attività che definisco Ultra High Money Value, ovvero quelle che se fatte permettono di ottenere risultati importanti con il denaro. Inizia a fare la lista delle attività ad alto potenziale e concentrati su quelle in priorità.

2. Crea almeno due entrate automatiche.
Il mondo nel quale vivi si sta trasformando. La tecnologia sta sostituendo molti lavori e il mercato del lavoro come lo conosciamo diventerà sempre più volatile e competitivo.

Per salvarti da questo meccanismo, fai in modo che il 2017 diventi il tuo anno delle entrate automatiche: crea una rendita da affitto, impara a gestire e investire il tuo capitale in modo remunerativo. Questo ti assicurerà un futuro libero e certamente migliore.

3. Disegna il tuo stile di vita.
L’inizio di anno è anche un momento di sogno e di buoni propositi. Prova a chiudere gli occhi, a estraniarti dalla tua vita quotidiana e chiediti: quale è la vita che vorrei davvero vivere? Cosa mi piacerebbe fare al mattino appena sveglio, dove vivrei, quale lavoro farei, come sarebbero i miei amici?

Se vuoi iniziare a disegnare la tua vita, scarica i primi due capitoli del mio libro I SOLDI FANNO LA FELICITA’: scaricarlo ora.

Spesso la vita dei tuoi sogni è più accessibile di quello che pensi, basta aver chiaro in mente il tuo obiettivo e utilizzare il tempo che hai a disposizione per raggiungerlo. Non sarà facile, non sarà immediato, ma è certamente possibile.

4. Investi su te stesso
Il miglior investimento che potrai fare nel prossimo anno è quello su te stesso. Dedica almeno 4 weekend all’anno per imparare, crescere, scoprire cose che non conosci. Investire su te stesso è un’ attività dal risultato garantito e che non perderai mai.

5. Concentrati sulla tua economia.
Smetti ascoltare dibattiti sull’economia e sulla crisi e concentrati invece sulla tua situazione finanziaria. Chiediti: rispetto all’anno scorso, sto andando meglio o peggio? Ho guadagnato di più o di meno? Scoprirai che è molto più produttivo concentrarti su quello che puoi cambiare, piuttosto che su quello su cui non hai potere. Pianifica la tua economia.

6. Chiedi consigli solo a chi ha ottenuto risultati
Chiederesti lezioni di nuoto a un alpino? Chiederesti a un bambino di insegnarti a guidare? Credo di no. Quindi smetti di chiedere consigli sul denaro a persone che non hanno ottenuto risultati straordinari in quel campo. Impara a riconoscere i mentori e seguili nel campo in cui eccellono.

7. Impara a riconoscere il tuo valore
Molte persone non riescono a ottenere risultati migliori con il denaro, perché non sono consapevoli del valore che possono creare. Se non conosci il tuo valore, non potrai chiedere il giusto prezzo. Fermati e scrivi tutti i punti forti e concentrati sulle attività che ti consentono di migliorarli e renderli visibili agli altri.

8. Controlla le tue entrate e i tuoi costi
Non puoi ottenere risultati finanziari, senza sapere quali sono i numeri che compongono la tua situazione. Allenati a monitorare le tue entrate e le tue uscite, e fai un controllo periodico per verificare se stai tenendo la rotta.

9. Pianifica di allargare il tuo network e attiva nuove amicizie
Estendere la propria rete di amicizie e di conoscenze consente di accedere a nuovi livelli di informazioni che possono essere utili nel nostro percorso. Apriti a nuove persone e interessati agli ambiti nei quali eccellono. Potrai imparare tante cose, semplicemente ascoltando!

BUON 2017 e Alla Tua Libertà Finanziaria
Alfio Bardolla

Condividi con

2 pensieri riguardo “9 buoni propositi per il 2017”

  1. ciao Alfio, sono Osvaldo, è un’pò che ti seguo e ti sento dire sempre che acquistare una casa per viverci è un pessimo investimento.
    Io ho una casa di proprietà (niente mutuo) e in effetti non mi da alcuna rendita, cosa di cui avrei davvero bisogno, la mia domanda è se affittassi la mia casa magari per 500 e andassi in affitto, ovviamente pagando meno, supponiamo 400 la differenza non mi sembra gran cosa. Dovrei forse vendere e rischiare di perdere l’unica sicurezza che ho?
    Sono artigiano e so perfettamente cosa vuol dire essere precario.

Rispondi