Chi sono

Alfio Bardolla
Alfio Bardolla

Ciao, sono Alfio Bardolla, e questo è il mio blog personale.

Sono nato a Chiavenna, un piccolo paesino di montagna in provincia di Sondrio da una famiglia modesta con tre figli. Mio papà faceva il capostazione e mia mamma la casalinga.

Ogni mattina vedevo il bambino che abitava di fronte: aveva una bellissima villa con giardino, la bicicletta di marca, i vestiti firmati, gli ultimi giocattoli. Io al contrario avevo solo lo stretto necessario, perché i miei genitori non avevano la possibilità di comprarmi tutte quelle belle cose.

Forse da lì è nata la voglia di cambiare la mia situazione: volevo fare l’Università a Milano e avere di più dalla vita. Per pagare la retta, a soli 19 anni ho creato la mia prima azienda, la Infosystem Srl che si occupava di sviluppo software e di web.

Erano gli anni della New Economy e fui contattato da una prestigiosa Banca d’affari per quotare in Borsa la Infosystem: due fondi di investimento accettarono di investire 2 milioni di euro a testa.

Ero elettrizzato. L’azienda doveva crescere, assumere personale, cambiare sede. Avevo lavorato sodo per arrivare fino a lì, e stavo realizzando finalmente il mio sogno di diventare ricco! In quel momento però scoppiò la bolla della New Economy e gli investitori si ritirarono rapidamente.

Mi ritrovai a 26 anni con problemi molto più grandi di me, una montagna di debiti e decine di persone cui spiegare che il loro posto di lavoro era andato in fumo. Quel momento cambiò per sempre la mia vita.

Quello che avevo creato fino ad allora non era ricchezza, perché era bastato un soffio di vento per portarsela via. Dovevo ricominciare da zero.

Eppure doveva esserci un altro modo per creare ricchezza, una ricchezza permanente che niente avrebbe potuto cancellare. Iniziai a studiare tutto quello che riguardava il denaro: libri, corsi, coaching. Andai dall’altra parte del mondo a seguire i più grandi del settore.

Scoprii che i ricchi pensano al denaro in modo diverso dai poveri, che essere ricchi significa avere entrate automatiche, che per guadagnare denaro in modo intelligente non serve la laurea e nemmeno un posto di lavoro in banca.

Da allora ho guadagnato dei milioni, ho creato 29 aziende tra cui la Alfio Bardolla Training Group S.p.A., scritto libri best-seller e sono diventato il primo Financial Coach Italiano. Questa è la mia storia.

La storia più bella però è un’altra, ed è molto più lunga. E’ la storia di migliaia di fan e di studenti che hanno deciso di seguire il mio stesso percorso. E’ la storia di chi, come te, vuole costruire un futuro migliore: per se stessi, per la propria famiglia, per il mondo.

I percorsi che propongo ai miei allievi sono specifici e mirati:

•Psicologia: ti sei mai chiesto per chi stai lavorando? La maggior parte delle persone lavora per il denaro, mentre si dovrebbe fare l’esatto contrario. E’ il denaro che deve lavorare per te. Il primo passo da fare è legato alla psicologia del denaro, perchè la situazione nella quale ti trovi è il frutto delle tue convinzioni e delle tue esperienze. Con questo percorso puoi finalmente definire i tuoi obiettivi finanziari, creare il tuo piano operativo e rimuovere le tue convinzioni;

•Immobili: tutto ciò che devi sapere sugli investimenti immobiliari, stralci, cessioni del preliminare e frazionamenti, trucchi e soluzioni legali e fiscalità immobiliare. E’ l’unico percorso in Italia tenuto esclusivamente da investitori immobiliari, che ti spiegheranno le tecniche che funzionano, in qualunque condizione di mercato;

•Business & Aziende: un percorso formativo unico che parte da un concetto rivoluzionario, ovvero l’imprenditore deve essere inutile all’azienda. Dedicato agli imprenditori, scoprirai come sviluppare un’azienda di successo, strategie di lead generation, aumentare il profitto aziendale, proteggere il patrimonio personale e aziendale e ottimizzare il carico fiscale;

Trading : se sei stufo di avere rendimenti negativi a causa della cattiva gestione del tuo promotore finanziario, questo percorso ti aiuterà a diventare un investitore consapevole del tuo patrimonio, utilizzando gli strumenti più profittevoli e che permettono il miglior controllo del rischio, come le opzioni, le commodities (materie prime) e le valute (Forex), ottimizzando la gestione del proprio capitale nelle strategie di trading.

Il mio blog ha l’obiettivo di informarti e tenerti aggiornato su tutte le novità nei vari settori indispensabili alla tua Libertà Finanziaria, come la psicologia del denaro, le royalties, l’immobiliare, il trading, il business; offrirti la possibilità di poter condividere le idee e le opinioni e accompagnarti verso una consapevolezza più solida: la ricchezza non ha scorciatoie e si costruisce grazie all’educazione finanziaria, seguendo consigli di chi ha già ottenuto risultati in quell’ambito.

Alla tua libertà finanziaria!

firma-alfio