Numero Verde: 800.199.335  Chiamaci ora da estero o rete mobile: +39 02 91779250

I 4 indicatori per scalare il tuo business per 10

Indice dei Contenuti

Scalare un business è un po’ come scalare una montagna. Molti sognano di arrivare in cima, vero?


Eppure, come disse Margaret Thatcher: “La gente pensa che in cima non ci sia abbastanza spazio. Tendono a pensare come a una sorta di Everest. Il mio messaggio è che c’è un sacco di spazio in cima”.
Ed è proprio quello che voglio comunicarti anch’io con questo articolo: arrivare in cima “all’Everest” è possibile, e ti spiego come.

Coloro che ce la fanno (e sono più di quanti immagini), ce la fanno perché costruiscono un piano. Si armano di passione per il viaggio, tappe da raggiungere a ogni costo, regole da seguire e arrivano alla vetta prima che tu ti sia accorto della loro partenza.
Come ci riescono? Stabiliscono i propri obiettivi e man mano che li raggiungono, si adeguano alle condizioni del mercato, per “aggiustare” le tappe successive, un po’ come succede per una vera scalata verso la cima di una montagna, nell’adeguarsi ai cambiamenti del terreno.
Si tratta di pianificare anni di vita, il che può sembrarti strano, ma è più utile di quanto tu possa immaginare: ti eviterà di perder pezzi per strada e non incorrere nell’errore della maggior parte delle aziende che aprono, tentano di scalare, e poi precipitano inesorabilmente.
Milioni di persone infatti danno il via a nuove imprese, e il 96% delle sopravvissute restano piccole come topi. Solo alcune, che potremmo definire “gazzelle”, scalano oltre i 10, 100 milioni o il miliardo di dollari.
Il rischio di queste imprese è quello di essere acquisite da aziende già forti e robuste come “elefanti”, di peggiorare fino ad estinguersi o, nel migliore dei casi, di divenire irrilevanti.
Come sopravvivere al processo di escalation, tra l’altro mantenendo intatte la tua salute e le tue relazioni?

Qual è, quindi, il segreto per fare il 10x (letto 10per)?

La chiave per scalare come “gazzelle” e diventare forti e robusti come “elefanti” è racchiusa nei seguenti 4 indicatori:
1. Le persone
Potrai intuire l’importanza dell’attrarre e mantenere le giuste persone per far crescere il tuo business.
Per condurle, prendi l’esempio del ruolo genitoriale: stabilisci una manciata di regole, te le ripeti fino allo sfinimento e agisci di conseguenza. I tuoi valori contageranno chi ti circonda;
2. La strategia
Non hai una vera strategia differenziante se prima non superi due test: primo, se cosa stai pianificando di fare importa abbastanza ai tuoi consumatori; secondo, se cosa stai pianificando di fare ti differenzia dai tuoi competitor.
3. Esecuzione
Deve essere impeccabile. Per questo è necessario implementare 3 abitudini chiave: stabilire delle priorità (meno sono e meglio è); raccogliere dati quantitativi e qualitativi giornalmente e rivederli settimanalmente per guidare le decisioni; stabilire un efficiente ritmo degli incontri periodici (giornalieri, settimanali, mensili, trimestrali, annuali) perché siano tutti allineati. Ritmo veloce, crescita veloce!
4. Cassa
Meglio avere il denaro necessario per resistere “alle intemperie”, quindi nel gestire il denaro, non rimanerne mai a corto! Questo vuol dire prestare la necessaria attenzione alle decisioni che inficiano il cash flow, in termini di ricavi e profittabilità.
Tenendo a mente questi indicatori e sviluppandoli a pieno regime sarai pronto per la tua scalata , tu e il tuo team sarete più focalizzati e ridurrai dell’80% il tempo di gestione del tuo business.

Articoli correlati

EBOOK GRATUITO

Scopri il segreto delle aziende di successo per moltiplicare il valore del tuo business.

Te ne vai a mani vuote?​

Entra nella nostra area riservata e inizia il tuo percorso verso la libertà finanziaria.

Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto

Compila il form e accedi al nostro canale telegram esclusivo

Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto